This proposal suggests a longly discussed extension and update of the historical fishing port of the city of Byblos, thus combining it with a larger and modern facility that wouldn’t overpower it and its surrounding. The building and new landscape provide a contemporary setting for the public activity that already takes place on the dam. The port lies on ancient Phoenician ruins of the site where the ancestors were believed to make and repair their ships. The people of Byblos to this day tend to spend a lot of time by the seaside (namely the port area) and sail along the coast for the weekend. Many boat owners keep their boats in the marinas of nearby cities as the fishing port capacity reached its maximum. The dam meant to protect the port from strong currents in winter is used by people all year long as a corniche to have a walk, fish or just spend time by the sea and enjoy the view. Therefore, this site was considered the most appropriate to host the upgraded extension without the need to go and build in deep water, due to its easy access and current availability. The new small marina will cater for locals and foreigners offering docks spaces and services all year long. The building itself will also house a small art gallery deemed necessary for the city and interesting in that particular location. It will also have a small café, a library about the city and offer conference and lounge/study spaces which are becoming popular. The sunken roof of the library complex doubles as a public platform and is accessible to everyone. It communicates with the courtyard separating the Marina from the complex, and allows outdoor installation possibilities and activities. The big wall is the project’s identity, it stands tall as an understated landmark and separates the public side of the dam from the more calm part for fishing and contemplation overlooking Beirut. We retrieve the idea of the wall and the line throughout the whole site, with the historical port refurbished with public furniture not only reminding visitors of the building across, but also guiding them towards it. The dock design and orientation were fully based on the Port Design Handbook by the University of Genoa and the TU Delft study conducted in 1997 on the port’s extension. The whole landscape was redesigned in order to limit chaotic parking and possibilities of obstructing the view, thus designating areas to each activity without resorting to physical barriers The design aims at maintaining a subtle presence in the area and the coast with the marina and and the site interrelating harmoniously and offering endless space possibilities for everyone to enjoy and customise.

(google translate) Questa proposta suggerisce un'estensione e un aggiornamento a lungo discussi dello storico porto di pesca della città di Byblos, combinandolo quindi con una struttura più grande e moderna che non avrebbe sopraffatto né la città né i suoi dintorni. La costruzione e il nuovo paesaggio forniscono un ambiente contemporaneo per l'attività pubblica che già si svolge sulla diga. Il porto si trova su antiche rovine fenicie del sito in cui si credeva che gli antenati facessero e riparassero le loro navi. Le persone di Byblos fino ad oggi tendono a trascorrere molto tempo vicino al mare (ovvero l'area portuale) e navigano lungo la costa per il fine settimana. Molti proprietari di barche mantengono le loro barche nei porti delle città vicine quando la capacità del porto di pesca ha raggiunto il massimo. La diga destinata a proteggere il porto dalle forti correnti in inverno viene utilizzata da persone tutto l'anno come una corniche per fare una passeggiata, pescare o semplicemente passare il tempo in riva al mare e godersi il panorama. Pertanto, questo sito è stato considerato il più appropriato per ospitare l'estensione aggiornata senza la necessità di andare a costruire in acque profonde, grazie al suo facile accesso e alla sua attuale disponibilità. Il nuovo porticciolo sarà adatto a residenti e stranieri che offriranno banchine e servizi tutto l'anno. L'edificio stesso ospiterà anche una piccola galleria d'arte ritenuta necessaria per la città e interessante in quella particolare posizione. Avrà anche un piccolo caffè, una biblioteca sulla città e offrirà spazi per conferenze e lounge / studio che stanno diventando popolari. Il tetto sommerso del complesso bibliotecario funge anche da piattaforma pubblica ed è accessibile a tutti. Comunica con il cortile che separa la Marina dal complesso e consente possibilità di installazione all'aperto e attività. Il grande muro è l'identità del progetto, si erge come un punto di riferimento sobrio e separa il lato pubblico della diga dalla parte più tranquilla per la pesca e la contemplazione che si affaccia su Beirut. Recupiamo l'idea del muro e della linea in tutto il sito, con il porto storico ristrutturato con mobili pubblici, non solo per ricordare ai visitatori dell'edificio, ma anche per guidarli verso di esso. La progettazione e l'orientamento del dock sono stati interamente basati sul Port Design Handbook dell'Università di Genova e lo studio TU Delft condotto nel 1997 sull'estensione del porto. L'intero paesaggio è stato ridisegnato per limitare il parcheggio caotico e le possibilità di ostacolare la vista, designando così le aree per ogni attività senza ricorrere a barriere fisiche Il design mira a mantenere una presenza sottile nell'area e la costa con il porto turistico e il sito che interagiscono armoniosamente e offrono infinite possibilità di spazio per tutti da godere e personalizzare.

Byblos port extension

TOGRAMAJIAN, ARCHAG
2017/2018

Abstract

This proposal suggests a longly discussed extension and update of the historical fishing port of the city of Byblos, thus combining it with a larger and modern facility that wouldn’t overpower it and its surrounding. The building and new landscape provide a contemporary setting for the public activity that already takes place on the dam. The port lies on ancient Phoenician ruins of the site where the ancestors were believed to make and repair their ships. The people of Byblos to this day tend to spend a lot of time by the seaside (namely the port area) and sail along the coast for the weekend. Many boat owners keep their boats in the marinas of nearby cities as the fishing port capacity reached its maximum. The dam meant to protect the port from strong currents in winter is used by people all year long as a corniche to have a walk, fish or just spend time by the sea and enjoy the view. Therefore, this site was considered the most appropriate to host the upgraded extension without the need to go and build in deep water, due to its easy access and current availability. The new small marina will cater for locals and foreigners offering docks spaces and services all year long. The building itself will also house a small art gallery deemed necessary for the city and interesting in that particular location. It will also have a small café, a library about the city and offer conference and lounge/study spaces which are becoming popular. The sunken roof of the library complex doubles as a public platform and is accessible to everyone. It communicates with the courtyard separating the Marina from the complex, and allows outdoor installation possibilities and activities. The big wall is the project’s identity, it stands tall as an understated landmark and separates the public side of the dam from the more calm part for fishing and contemplation overlooking Beirut. We retrieve the idea of the wall and the line throughout the whole site, with the historical port refurbished with public furniture not only reminding visitors of the building across, but also guiding them towards it. The dock design and orientation were fully based on the Port Design Handbook by the University of Genoa and the TU Delft study conducted in 1997 on the port’s extension. The whole landscape was redesigned in order to limit chaotic parking and possibilities of obstructing the view, thus designating areas to each activity without resorting to physical barriers The design aims at maintaining a subtle presence in the area and the coast with the marina and and the site interrelating harmoniously and offering endless space possibilities for everyone to enjoy and customise.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
15-apr-2019
2017/2018
(google translate) Questa proposta suggerisce un'estensione e un aggiornamento a lungo discussi dello storico porto di pesca della città di Byblos, combinandolo quindi con una struttura più grande e moderna che non avrebbe sopraffatto né la città né i suoi dintorni. La costruzione e il nuovo paesaggio forniscono un ambiente contemporaneo per l'attività pubblica che già si svolge sulla diga. Il porto si trova su antiche rovine fenicie del sito in cui si credeva che gli antenati facessero e riparassero le loro navi. Le persone di Byblos fino ad oggi tendono a trascorrere molto tempo vicino al mare (ovvero l'area portuale) e navigano lungo la costa per il fine settimana. Molti proprietari di barche mantengono le loro barche nei porti delle città vicine quando la capacità del porto di pesca ha raggiunto il massimo. La diga destinata a proteggere il porto dalle forti correnti in inverno viene utilizzata da persone tutto l'anno come una corniche per fare una passeggiata, pescare o semplicemente passare il tempo in riva al mare e godersi il panorama. Pertanto, questo sito è stato considerato il più appropriato per ospitare l'estensione aggiornata senza la necessità di andare a costruire in acque profonde, grazie al suo facile accesso e alla sua attuale disponibilità. Il nuovo porticciolo sarà adatto a residenti e stranieri che offriranno banchine e servizi tutto l'anno. L'edificio stesso ospiterà anche una piccola galleria d'arte ritenuta necessaria per la città e interessante in quella particolare posizione. Avrà anche un piccolo caffè, una biblioteca sulla città e offrirà spazi per conferenze e lounge / studio che stanno diventando popolari. Il tetto sommerso del complesso bibliotecario funge anche da piattaforma pubblica ed è accessibile a tutti. Comunica con il cortile che separa la Marina dal complesso e consente possibilità di installazione all'aperto e attività. Il grande muro è l'identità del progetto, si erge come un punto di riferimento sobrio e separa il lato pubblico della diga dalla parte più tranquilla per la pesca e la contemplazione che si affaccia su Beirut. Recupiamo l'idea del muro e della linea in tutto il sito, con il porto storico ristrutturato con mobili pubblici, non solo per ricordare ai visitatori dell'edificio, ma anche per guidarli verso di esso. La progettazione e l'orientamento del dock sono stati interamente basati sul Port Design Handbook dell'Università di Genova e lo studio TU Delft condotto nel 1997 sull'estensione del porto. L'intero paesaggio è stato ridisegnato per limitare il parcheggio caotico e le possibilità di ostacolare la vista, designando così le aree per ogni attività senza ricorrere a barriere fisiche Il design mira a mantenere una presenza sottile nell'area e la costa con il porto turistico e il sito che interagiscono armoniosamente e offrono infinite possibilità di spazio per tutti da godere e personalizzare.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/147733