This thesis aim is to study how landscape elments can manipulate with people perception through their senses and emotions, In my project i looked to the city sound field as a spatial element, I tried to identify it as a visible force and since there is different ways of perceiving sound i tried to shape one sense and one feeling to change people perception of the railway yard into a musical experience. The site is a hinge between urban and agriculture, between the city noise and the rural silence, so the challenge was to create a silent park in the railway yard of San Cristoforo station with different atmospheres to make it functionally interesting for users. The project tried to analyis the acoustics and perceptions of San cristoforo station yard to change it from disgusting and noisy area into a one path take you from openess to enclosure following a musical piece using the site elements and the two dominant sounds which is the train sound and the water sound by enhancing or reducing both of them.

Lo scopo di questa tesi è quello di studiare come gli elmenti del paesaggio possono manipolare la percezione delle persone attraverso i loro sensi ed emozioni. Nel mio progetto ho guardato al campo sonoro della città come un elemento spaziale, ho cercato di identificarlo come una forza visibile e poiché ci sono diversi modi di percependo il suono ho cercato di modellare un senso e un sentimento per trasformare la percezione della gente del cantiere ferroviario in un'esperienza musicale. Il sito è una cerniera tra urbanistica e agricoltura, tra il rumore della città e il silenzio rurale, quindi la sfida è stata quella di creare un parco silenzioso nel piazzale ferroviario della stazione di San Cristoforo con diverse atmosfere per renderlo funzionalmente interessante per gli utenti. Il progetto ha cercato di analizzare l'acustica e le percezioni del piazzale della stazione di San Cristoforo per cambiarlo da una zona disgustosa e rumorosa in un unico percorso portandoti dall'apertura al recinto seguendo un brano musicale utilizzando gli elementi del sito e i due suoni dominanti che è il suono del treno e l'acqua suona migliorando o riducendo entrambi.

Shape of sound. Shaping sound of the railway yard of San Cristoforo station

EL KHODARY, NERMINE AHMED ASAAD ABDEL MOTELEB
2017/2018

Abstract

This thesis aim is to study how landscape elments can manipulate with people perception through their senses and emotions, In my project i looked to the city sound field as a spatial element, I tried to identify it as a visible force and since there is different ways of perceiving sound i tried to shape one sense and one feeling to change people perception of the railway yard into a musical experience. The site is a hinge between urban and agriculture, between the city noise and the rural silence, so the challenge was to create a silent park in the railway yard of San Cristoforo station with different atmospheres to make it functionally interesting for users. The project tried to analyis the acoustics and perceptions of San cristoforo station yard to change it from disgusting and noisy area into a one path take you from openess to enclosure following a musical piece using the site elements and the two dominant sounds which is the train sound and the water sound by enhancing or reducing both of them.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
17-apr-2019
2017/2018
Lo scopo di questa tesi è quello di studiare come gli elmenti del paesaggio possono manipolare la percezione delle persone attraverso i loro sensi ed emozioni. Nel mio progetto ho guardato al campo sonoro della città come un elemento spaziale, ho cercato di identificarlo come una forza visibile e poiché ci sono diversi modi di percependo il suono ho cercato di modellare un senso e un sentimento per trasformare la percezione della gente del cantiere ferroviario in un'esperienza musicale. Il sito è una cerniera tra urbanistica e agricoltura, tra il rumore della città e il silenzio rurale, quindi la sfida è stata quella di creare un parco silenzioso nel piazzale ferroviario della stazione di San Cristoforo con diverse atmosfere per renderlo funzionalmente interessante per gli utenti. Il progetto ha cercato di analizzare l'acustica e le percezioni del piazzale della stazione di San Cristoforo per cambiarlo da una zona disgustosa e rumorosa in un unico percorso portandoti dall'apertura al recinto seguendo un brano musicale utilizzando gli elementi del sito e i due suoni dominanti che è il suono del treno e l'acqua suona migliorando o riducendo entrambi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
BOARD 01.pdf

non accessibile

Descrizione: Board 1 ( Site Analysis )
Dimensione 364.79 MB
Formato Adobe PDF
364.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
sound analysis.pdf

non accessibile

Descrizione: Board 2 ( Sound Analysis )
Dimensione 30.48 MB
Formato Adobe PDF
30.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
COLLAGE.pdf

non accessibile

Descrizione: Board 3 ( Collage )
Dimensione 25.78 MB
Formato Adobe PDF
25.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
board 04.pdf

non accessibile

Descrizione: Board 4 ( Strategy )
Dimensione 12.29 MB
Formato Adobe PDF
12.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Board 5.pdf

non accessibile

Descrizione: Board 5 (Master plan )
Dimensione 115.35 MB
Formato Adobe PDF
115.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
board 06.pdf

non accessibile

Descrizione: Board 6 ( Sound Sections )
Dimensione 114.15 MB
Formato Adobe PDF
114.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
BOARD 07.pdf

non accessibile

Descrizione: Board 7 ( Enclosure sections )
Dimensione 8.23 MB
Formato Adobe PDF
8.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Board 8.pdf

non accessibile

Descrizione: Board 8 ( Vegetation )
Dimensione 74.32 MB
Formato Adobe PDF
74.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
booklet upload.pdf

non accessibile

Descrizione: Booklet
Dimensione 43.87 MB
Formato Adobe PDF
43.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/147791