In 2017, the Initial Coin Offering (ICO) phenomenon has drawn world’s attention as a disruptive fundraising method for start-ups based on the Blockchain technology to answer the new needs of disintermediation. During this year, ICOs raised more than $ 10 billion and in 2018 registered a positive growth of 13% indicating the growing interest of entrepreneurs and investors. In this work, we provide an analysis of Initial Coin Offerings post-funding outcome that is still an unexplored research field. Therefore, we shift the focus from ICOs’ determinants of success to the factors that influence the outcome of the projects financed with ICOs. In fact, after almost two years from the explosion of this new fundraising method that embeds the Blockchain technology and the FinTech phenomenon, the time is now ripe to analyse the outcomes of ICO-related projects. To this purpose, we began from the literature regarding the determinants of entrepreneurial ventures’ success, focusing, in particular, on the crowdfunding that is the closest fundraising method to the ICOs. Therefore, we applied this framework to the Initial Coin Offering market to understand which factors influence the success rate of the related projects. With regard to the parameters used to this purpose, we analysed the human and social capital dimensions and some specific features related to the design of the ICO. The results achieved show that there are some characteristics of the founding team and some features of the ICO that affect the outcome of the related project.

Nel 2017 le Initial Coin Offering (ICO) hanno attratto l’attenzione mondiale in quanto a nuovo metodo di finanziamento delle startup basate sulla tecnologia Blockchain per rispondere all’esigenza di disintermediazione. Durante l’anno, le ICOs hanno raccolto più di $ 10 miliardi e nel 2018 hanno registrato una crescita del 13% ad indicare il crescente interesse degli imprenditori e degli investitori. In questo lavoro di ricerca abbiamo analizzato l’esito dei progetti finanziati attraverso le Initial Coin Offerings che risulta essere ancora un campo inesplorato. Quindi, l’attenzione si sposta dalle determinanti di successo delle ICOs ai fattori che influenzano l’evoluzione dei progetti correlati. Infatti, riteniamo che a distanza di due anni dall’esplosione di questo nuovo metodo di finanziamento per le attività imprenditoriali che incorpora la tecnologia della Blockchain e il fenomeno FinTech, i tempi siano maturi per analizzare i risultati dei progetti legati alle ICOs. A tale scopo, abbiamo iniziato dalla letteratura che riguarda le determinanti di successo delle attività imprenditoriali, focalizzandoci in particolare sul crowdfunding the è il metodo che più si avvicina alle ICOs. Abbiamo quindi applicato tale cornice al mercato delle Initial Coin Offerings per verificare quali fattori influenzano la percentuale di successo dei progetti correlati. Per quanto riguarda i parametri utilizzati a tale scopo, abbiamo analizzato il capitale umano e sociale e alcune caratteristiche specifiche alle ICOs. I risultati che abbiamo ottenuto mostrano che alcune caratteristiche del team imprenditoriale e delle ICOs influenzano il risultato dei progetti.

Initial coin offerings : post-funding outcomes

De VINCENZI, ANDRÉ
2018/2019

Abstract

In 2017, the Initial Coin Offering (ICO) phenomenon has drawn world’s attention as a disruptive fundraising method for start-ups based on the Blockchain technology to answer the new needs of disintermediation. During this year, ICOs raised more than $ 10 billion and in 2018 registered a positive growth of 13% indicating the growing interest of entrepreneurs and investors. In this work, we provide an analysis of Initial Coin Offerings post-funding outcome that is still an unexplored research field. Therefore, we shift the focus from ICOs’ determinants of success to the factors that influence the outcome of the projects financed with ICOs. In fact, after almost two years from the explosion of this new fundraising method that embeds the Blockchain technology and the FinTech phenomenon, the time is now ripe to analyse the outcomes of ICO-related projects. To this purpose, we began from the literature regarding the determinants of entrepreneurial ventures’ success, focusing, in particular, on the crowdfunding that is the closest fundraising method to the ICOs. Therefore, we applied this framework to the Initial Coin Offering market to understand which factors influence the success rate of the related projects. With regard to the parameters used to this purpose, we analysed the human and social capital dimensions and some specific features related to the design of the ICO. The results achieved show that there are some characteristics of the founding team and some features of the ICO that affect the outcome of the related project.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-apr-2019
2018/2019
Nel 2017 le Initial Coin Offering (ICO) hanno attratto l’attenzione mondiale in quanto a nuovo metodo di finanziamento delle startup basate sulla tecnologia Blockchain per rispondere all’esigenza di disintermediazione. Durante l’anno, le ICOs hanno raccolto più di $ 10 miliardi e nel 2018 hanno registrato una crescita del 13% ad indicare il crescente interesse degli imprenditori e degli investitori. In questo lavoro di ricerca abbiamo analizzato l’esito dei progetti finanziati attraverso le Initial Coin Offerings che risulta essere ancora un campo inesplorato. Quindi, l’attenzione si sposta dalle determinanti di successo delle ICOs ai fattori che influenzano l’evoluzione dei progetti correlati. Infatti, riteniamo che a distanza di due anni dall’esplosione di questo nuovo metodo di finanziamento per le attività imprenditoriali che incorpora la tecnologia della Blockchain e il fenomeno FinTech, i tempi siano maturi per analizzare i risultati dei progetti legati alle ICOs. A tale scopo, abbiamo iniziato dalla letteratura che riguarda le determinanti di successo delle attività imprenditoriali, focalizzandoci in particolare sul crowdfunding the è il metodo che più si avvicina alle ICOs. Abbiamo quindi applicato tale cornice al mercato delle Initial Coin Offerings per verificare quali fattori influenzano la percentuale di successo dei progetti correlati. Per quanto riguarda i parametri utilizzati a tale scopo, abbiamo analizzato il capitale umano e sociale e alcune caratteristiche specifiche alle ICOs. I risultati che abbiamo ottenuto mostrano che alcune caratteristiche del team imprenditoriale e delle ICOs influenzano il risultato dei progetti.
Tesi di laurea Magistrale
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