The main aim of this Master Thesis is to find the correction coefficients to be applied to Wind Tunnel experimental facts, in order to improve the correspondence between tests and reality with five belts Rolling Road Simulation System. Beyond the Drag coefficient (Cx or Cd) which is a parameter to quantify the aerodynamic resistance of any car, will be avaluated the lift coefficient (Cz or Cl), together with the relative balance between front and rear. In the first chapters will be shown the Navier-Stokes equations and the relative discretization, introducing RANS. Then, the turbulence models necessary for the closure will be described. Subsequently it will introduce the aerodynamics of the vehicle with particular attention to the flows around the tyre. The company procedures used for the tests and the software used for the simulations will then be presented. Chapters six and seven will illustrate the tests performed, both experimental and numerical, analyzing the aerodynamic coefficients in individual cases. In chapter eight the values obtained from the different tests will be compared and will be evaluated the corrections to be adopted for the aerodynamic coefficients. The conclusions will report my comments and suggested future personal developments.

Scopo di questa tesi è la ricerca dei coefficienti correttivi da applicare ai risultati sperimentali di galleria al fine di migliorare la corrispondenza tra prove e realtà quando si utilizzano tappeti mobili, in particolare con il Rolling Road Simulation System. Oltre al coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx o Cd) che è un parametro per quantificare la resistenza aerodinamica di una qualsiasi vettura, per le berline ad alte prestazioni, che offrono un compromesso tra comodità e sportività, risulta importante anche la corretta valutazione del coefficiente di portanza (Cl o Cz), insieme al relativo bilanciamento tra anteriore e posteriore. La seguente tesi nei primi capitoli fornirà un breve richiamo dei concetti base della fluidodinamica, mettendo in evidenza le equazioni di Navier-Stokes e la relativa discretizzazione, introducendo le equazioni RANS. Presenterà poi i modelli di turbolenza necessari per la chiusura. Successivamente introdurrà l’aerodinamica del veicolo con particolare attenzione ai flussi attorno allo pneumatico.Verranno poi presentate le procedure aziendali utilizzate per i test ed i software utilizzati per le simulazioni. Nei capitoli sei e sette saranno illustrate le prove eseguite, sia sperimentali che numeriche, analizzando i coefficienti aerodinamici nei singoli casi. Nel capitolo otto verranno confrontati i valori ottenuti delle diverse prove e si valuteranno le correzioni da adottare per i coefficienti aerodinamici. Le conclusioni riporteranno i risultati, dei brevi commenti e suggeriti sviluppi futuri personali.

Correzione dei coefficienti aerodinamici nel rolling road simulation system

SCRUGLI, GIANLUCA
2017/2018

Abstract

The main aim of this Master Thesis is to find the correction coefficients to be applied to Wind Tunnel experimental facts, in order to improve the correspondence between tests and reality with five belts Rolling Road Simulation System. Beyond the Drag coefficient (Cx or Cd) which is a parameter to quantify the aerodynamic resistance of any car, will be avaluated the lift coefficient (Cz or Cl), together with the relative balance between front and rear. In the first chapters will be shown the Navier-Stokes equations and the relative discretization, introducing RANS. Then, the turbulence models necessary for the closure will be described. Subsequently it will introduce the aerodynamics of the vehicle with particular attention to the flows around the tyre. The company procedures used for the tests and the software used for the simulations will then be presented. Chapters six and seven will illustrate the tests performed, both experimental and numerical, analyzing the aerodynamic coefficients in individual cases. In chapter eight the values obtained from the different tests will be compared and will be evaluated the corrections to be adopted for the aerodynamic coefficients. The conclusions will report my comments and suggested future personal developments.
STELLATO, MARCO GAETANO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-apr-2019
2017/2018
Scopo di questa tesi è la ricerca dei coefficienti correttivi da applicare ai risultati sperimentali di galleria al fine di migliorare la corrispondenza tra prove e realtà quando si utilizzano tappeti mobili, in particolare con il Rolling Road Simulation System. Oltre al coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx o Cd) che è un parametro per quantificare la resistenza aerodinamica di una qualsiasi vettura, per le berline ad alte prestazioni, che offrono un compromesso tra comodità e sportività, risulta importante anche la corretta valutazione del coefficiente di portanza (Cl o Cz), insieme al relativo bilanciamento tra anteriore e posteriore. La seguente tesi nei primi capitoli fornirà un breve richiamo dei concetti base della fluidodinamica, mettendo in evidenza le equazioni di Navier-Stokes e la relativa discretizzazione, introducendo le equazioni RANS. Presenterà poi i modelli di turbolenza necessari per la chiusura. Successivamente introdurrà l’aerodinamica del veicolo con particolare attenzione ai flussi attorno allo pneumatico.Verranno poi presentate le procedure aziendali utilizzate per i test ed i software utilizzati per le simulazioni. Nei capitoli sei e sette saranno illustrate le prove eseguite, sia sperimentali che numeriche, analizzando i coefficienti aerodinamici nei singoli casi. Nel capitolo otto verranno confrontati i valori ottenuti delle diverse prove e si valuteranno le correzioni da adottare per i coefficienti aerodinamici. Le conclusioni riporteranno i risultati, dei brevi commenti e suggeriti sviluppi futuri personali.
Tesi di laurea Magistrale
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