The management of complex claims, whose magnitude can vary from a few hundred euros up to millions of euros, requires prompt interventions and collaboration between the figures involved in the process. The Insurance Companies, in order to better manage these aspects, make use of Loss Adjusters, who interface with all the figures involved, such as for example the Insured Company, the Risk Manager of the Insured Company or the Broker that signed the insurance policy, in order to obtain all the documentation useful for the performance of their mandate. The Loss Adjuster, together and in adversarial confrontation with the various parties, evaluates the damage mitigation, ascertains the losses suffered and defines the Indemnity according to the terms dictated by the insurance contract, delegating the final decision to its principal, the Insurance Company. Due to various issues related to the acquisition of information and documents and, as a consequence or not of this, to the wide discrepancies between the parties, the claim can last longer, involving new figures such as Public Adjuster and Third Loss Adjuster. With this thesis I will describe what is the work procedure performed by the Loss Adjuster and how he interfaces with the other figures involved in the Claim Management process. In this analysis, I will evaluate the benefits that could arise in the Claim Management phase if, since from the Risk Analysis phase and Contract Stipulation phase, integrated systems for collecting information and documents of the risk were used. As evidence of what seen in theory, I will report a real case study of a fire claim, managed by the loss adjustment office I work with.

La gestione di sinistri complessi, la cui magnitudo può variare da qualche centinaio di euro fino a milioni di euro, necessita di interventi tempestivi e di collaborazione tra le figure coinvolte nel processo. Le compagnie assicurative, per poter gestire al meglio questi aspetti, si avvalgono di Periti, i quali si interfacciano con tutte le figure coinvolte, quali ad esempio l’Assicurato, il Risk Manager dell’Azienda assicurata o il Broker che ha stipulato la polizza, al fine di ottenere tutta la documentazione utile per lo svolgimento del loro mandato. Il Perito assicurativo insieme ed in contraddittorio con le varie parti, valuta le opere di contenimento del danno, accerta il danno subìto e definisce l’indennizzo secondo i termini dettati dal contratto di assicurazione, demandando la decisione finale alla sua mandante. A causa di varie problematiche legate all’acquisizione delle informazioni e dei documenti e, in conseguenza o meno di questo, alle ampie discordanze tra le parti, le tempistiche di gestione del sinistro possono protrarsi per diverso tempo, andando a coinvolgere nuove figure quali ad esempio Periti di parte incaricati dall’Assicurata e terzi Periti. Con questo elaborato andrò a descrivere quale è la procedura di lavoro svolta dal Perito assicurativo e in che modo questo si va ad interfacciare con le diverse figure coinvolte nel processo di gestione del sinistro. In questa analisi, andrò a valutare i benefici che potrebbero nascere in fase di gestione del sinistro se, sin dalle fasi iniziali di analisi del rischio e stipula del contratto, venisse utilizzato un sistema integrato di raccolta di informazioni e documenti del rischio. A riprova di quanto visto a livello teorico, riporterò un caso studio reale di sinistro incendio, trattato dallo studio peritale con il quale collaboro.

Integrated information systems : an opportunity in the assessment of complex claims. Application on a building hit by fire

COLOMBO, STEFANO LUIGI
2017/2018

Abstract

The management of complex claims, whose magnitude can vary from a few hundred euros up to millions of euros, requires prompt interventions and collaboration between the figures involved in the process. The Insurance Companies, in order to better manage these aspects, make use of Loss Adjusters, who interface with all the figures involved, such as for example the Insured Company, the Risk Manager of the Insured Company or the Broker that signed the insurance policy, in order to obtain all the documentation useful for the performance of their mandate. The Loss Adjuster, together and in adversarial confrontation with the various parties, evaluates the damage mitigation, ascertains the losses suffered and defines the Indemnity according to the terms dictated by the insurance contract, delegating the final decision to its principal, the Insurance Company. Due to various issues related to the acquisition of information and documents and, as a consequence or not of this, to the wide discrepancies between the parties, the claim can last longer, involving new figures such as Public Adjuster and Third Loss Adjuster. With this thesis I will describe what is the work procedure performed by the Loss Adjuster and how he interfaces with the other figures involved in the Claim Management process. In this analysis, I will evaluate the benefits that could arise in the Claim Management phase if, since from the Risk Analysis phase and Contract Stipulation phase, integrated systems for collecting information and documents of the risk were used. As evidence of what seen in theory, I will report a real case study of a fire claim, managed by the loss adjustment office I work with.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
16-apr-2019
2017/2018
La gestione di sinistri complessi, la cui magnitudo può variare da qualche centinaio di euro fino a milioni di euro, necessita di interventi tempestivi e di collaborazione tra le figure coinvolte nel processo. Le compagnie assicurative, per poter gestire al meglio questi aspetti, si avvalgono di Periti, i quali si interfacciano con tutte le figure coinvolte, quali ad esempio l’Assicurato, il Risk Manager dell’Azienda assicurata o il Broker che ha stipulato la polizza, al fine di ottenere tutta la documentazione utile per lo svolgimento del loro mandato. Il Perito assicurativo insieme ed in contraddittorio con le varie parti, valuta le opere di contenimento del danno, accerta il danno subìto e definisce l’indennizzo secondo i termini dettati dal contratto di assicurazione, demandando la decisione finale alla sua mandante. A causa di varie problematiche legate all’acquisizione delle informazioni e dei documenti e, in conseguenza o meno di questo, alle ampie discordanze tra le parti, le tempistiche di gestione del sinistro possono protrarsi per diverso tempo, andando a coinvolgere nuove figure quali ad esempio Periti di parte incaricati dall’Assicurata e terzi Periti. Con questo elaborato andrò a descrivere quale è la procedura di lavoro svolta dal Perito assicurativo e in che modo questo si va ad interfacciare con le diverse figure coinvolte nel processo di gestione del sinistro. In questa analisi, andrò a valutare i benefici che potrebbero nascere in fase di gestione del sinistro se, sin dalle fasi iniziali di analisi del rischio e stipula del contratto, venisse utilizzato un sistema integrato di raccolta di informazioni e documenti del rischio. A riprova di quanto visto a livello teorico, riporterò un caso studio reale di sinistro incendio, trattato dallo studio peritale con il quale collaboro.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_04_Colombo.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis text
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/147992