L'area interessata dal progetto è l'attuale zona dell'aeroporto di Berlin_Tegel-Otto Lilienthal, situato nella parte nord-ovest rispetto al centro di Berlino. Il progetto tratta la pianificazione dell’areale di 460ha in seguito alla sua dismissione che avverrà nel 2011, nei sei mesi successivi all’inaugurazione del nuovo e moderno aeroporto di Berlin Brandeburg International Airport. Questo nuovo scalo aeroportuale situato appena fuori dai confini della città di Berlino, è l’ampliamento e la modernizzazione dell’attuale scalo di Berlin_Schönefeld. Il governo di Berlino ha deciso di dismettere prima, nel 2008, l’aeroporto di Tempelhof situato al centro della città, realizzato da Hitler negli anni Trenta, e poi ha programmato la cessazione delle attività di Tegel, in quanto vuole che Berlino abbia un unico grande aeroporto e non tre piccoli scali. Il mio progetto di focalizza dunque sulla progettazione di una grande area, non troppo lontana dal centro città, restituendo alla città centinaia di ettari. L’elemento principale sul quale si basa tutta la pianificazione è la sostenibilità ambientale. L’idea è quella di realizzare un quartiere eco-sostenibile, con edifici realizzati in bio- architettura, verranno applicati metodi di riutilizzo dell’acqua piovana, e punto di forza del progetto, verrà realizzato un parco eolico nella zona più occidentale dell’area. Il parco eolico alimenterà il trasporto pubblico tranviario, che attraversa l’intera area, e connetterà i vari poli del progetto con l’esterno. Il nuovo quartiere sarà caratterizzato dalla presenza di tutte le funzioni: Residenza; Commercio; Terziario; Industria & ricerca; Sport; Parco interattivo. Verranno realizzate ottime connessioni con l’intorno esistente, con l’urbanizzato, con il verde e con il canale presente a sud del terminal.

Berlin-TXL: from airport to sustainable district

MERCURI, EVELYN
2009/2010

Abstract

L'area interessata dal progetto è l'attuale zona dell'aeroporto di Berlin_Tegel-Otto Lilienthal, situato nella parte nord-ovest rispetto al centro di Berlino. Il progetto tratta la pianificazione dell’areale di 460ha in seguito alla sua dismissione che avverrà nel 2011, nei sei mesi successivi all’inaugurazione del nuovo e moderno aeroporto di Berlin Brandeburg International Airport. Questo nuovo scalo aeroportuale situato appena fuori dai confini della città di Berlino, è l’ampliamento e la modernizzazione dell’attuale scalo di Berlin_Schönefeld. Il governo di Berlino ha deciso di dismettere prima, nel 2008, l’aeroporto di Tempelhof situato al centro della città, realizzato da Hitler negli anni Trenta, e poi ha programmato la cessazione delle attività di Tegel, in quanto vuole che Berlino abbia un unico grande aeroporto e non tre piccoli scali. Il mio progetto di focalizza dunque sulla progettazione di una grande area, non troppo lontana dal centro città, restituendo alla città centinaia di ettari. L’elemento principale sul quale si basa tutta la pianificazione è la sostenibilità ambientale. L’idea è quella di realizzare un quartiere eco-sostenibile, con edifici realizzati in bio- architettura, verranno applicati metodi di riutilizzo dell’acqua piovana, e punto di forza del progetto, verrà realizzato un parco eolico nella zona più occidentale dell’area. Il parco eolico alimenterà il trasporto pubblico tranviario, che attraversa l’intera area, e connetterà i vari poli del progetto con l’esterno. Il nuovo quartiere sarà caratterizzato dalla presenza di tutte le funzioni: Residenza; Commercio; Terziario; Industria & ricerca; Sport; Parco interattivo. Verranno realizzate ottime connessioni con l’intorno esistente, con l’urbanizzato, con il verde e con il canale presente a sud del terminal.
FIORILLO, GIUSEPPE
ARC I - Facolta' di Architettura e Società
21-lug-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TeGeL _1.pdf

non accessibile

Descrizione: elaborato di tesi
Dimensione 4.35 MB
Formato Adobe PDF
4.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/1481