Autore/i | ZHANG, FENGRUI |
Relatore | PEZZETTI, LAURA ANNA |
Scuola / Dip. | ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni |
Data | 24-lug-2019 |
Anno accademico | 2018/2019 |
Titolo della tesi | Reconnecting the Wei bridge site in Xi'an, China. Design for the heritage park and museum enhancing the historical overlapping of Han Chang'an city, villages and Wei bridge |
Abstract in italiano | All'inizio di aprile del 2012, gli abitanti del villaggio hanno scoperto un gran numero di mucchi di legno nella parte settentrionale del distretto di Weiyang a Xi'an a causa di attività di dragaggio. Successivamente, l'equipe archeologica composta dall'Istituto di archeologia dell'Accademia cinese delle scienze sociali e dall'Istituto di reliquia e archeologia culturale di Xi'an condusse scavi archeologici congiunti. Dopo circa due anni di scavi archeologici, tre gruppi di sette ponti e rovine furono scoperti nel nord e nel nord-est della città di Han Chang'an, e furono identificati come dinastia Qin e ponti dinastia Han. Il sito dell'antico ponte sul fiume Wei Xi'an Han Chang'an non è solo la più grande dinastia Qin e il sito di ponti in legno della dinastia Han scoperti finora, ma anche il più grande ponte di legno del mondo allo stesso tempo. Il Chucheng Gate Bridge potrebbe essere il famoso sito del Middle Bridge. Non era solo un passaggio importante per l'economia sociale, la cultura e il comportamento militare durante le dinastie Qin e Han, ma anche un importante nodo della Via della seta. Questa è la Via della seta dalla città di Han Chang'an. Il primo ponte porta enormi informazioni storiche e connotazioni culturali. Lo scavo archeologico è stato selezionato anche come "Top 10 scoperte archeologiche del 2013". Nel maggio 2017, l'Università di Xi'an di Architettura e Tecnologia e il Politecnico di Milano, Italia, hanno svolto un seminario di un mese con la progettazione dell'antico Museo del sito del ponte sul fiume Wei come argomento di ricerca. Sotto la guida dei professori sia della Cina che dell'Italia, l'autore ha condotto ricerche approfondite sul campo e raccolte di letteratura sul sito dell'antico ponte sul fiume Wei. Sulla base della precedente raccolta di dati, l'autore ha sfruttato l'opportunità di andare in Italia per studiare una doppia laurea, ha appreso la teoria del design della protezione dalle rovine occidentali e, sotto la guida congiunta dei professori cinesi e italiani, ha completato la progettazione architettonica del Museo del sito del ponte antico di Wei. Questo documento è diviso in quattro parti. La prima parte si basa sulla ricerca attuale e sulla raccolta di letteratura e analizza in modo esaustivo il layout e lo stato del sito della città di Han Chang'an. La seconda parte analizza i sette villaggi nel sud del sito secondo le indagini del laboratorio. La terza parte è l'analisi e lo smistamento del n. 1 ponte della porta Chucheng portato alla luce da questo scavo archeologico; l'ultima parte è il progetto di design del museo. |
Abstract in inglese | In early April of 2012, the villagers discovered a large number of wooden piles in the northern part of Weiyang District of Xi’an due to dredging activities. Later, the archaeological team composed of the Institute of Archaeology of the Chinese Academy of Social Sciences and the Xi’an Cultural Relics and Archaeology Institute conducted joint archaeological excavations. After about two years of archaeological excavation, three groups of seven bridges and ruins were discovered in the north and northeast of Han Chang’an City, and they were identified as Qin dynasty and Han dynasty Bridges. The site of the Xi’an Han Chang’an ancient Wei River Bridge is not only the largest Qin dynasty and Han dynasty wooden bridge site discovered so far, but also the largest wooden bridge in the world at the same time. The Chucheng Gate Bridge may be the famous middle Bridge site. It was not only an important passage for social economy, culture and military behavior during the Qin and Han Dynasties, but also an important node of the Silk Road. This is the Silk Road from Han Chang’an City. The first bridge carries huge historical information and cultural connotations. The archaeological excavation was also selected as the “2013 National Top Ten Discoveries of Archaeology”. In May of 2017, Xi’an University of Architecture and Technology and the Politecnico di Milano, Italy, carried out a one-month workshop with the design of the Ancient Wei River Bridge Site Museum as a research topic. Under the guidance of the professors of both China and Italy, the author conducted in-depth field research and literature collection on the site of the ancient Wei river bridge. On the basis of the previous data collection, the author used the opportunity to go to Italy to study a double degree, learned the Western ruins protection design theory, and under the joint guidance of the Chinese and Italian professors, completed the architectural design of the ancient Wei bridge site museum. This paper is divided into four parts. The first part is based on the actual research and literature collection, and comprehensively analyzes the layout and site status of Han Chang’an City. The second part analyzes the seven villages in the south of the site according to the investigation during the workshop. The third part is the analysis and sorting of the No. 1 Bridge of the Chucheng Gate unearthed by this archaeological excavation; the last part is the design project of the museum. |
Tipo di documento | Tesi di laurea Magistrale |
Appare nelle tipologie: | Tesi di laurea Magistrale |
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http://hdl.handle.net/10589/148180