Choosing the topic of a thesis is always very difficult because it implies the essence of a multi-disciplinary work that aims at the knowledge and the solution, in an innovative way, of architecture and building problems that change towns and territory. With this objective it has been chosen an announcement for a competition of ideas by the Commune of Albino (Bg) to create a School Pole. In this way the project architectural/distributive engineering and plant designs solutions have been faced, projecting three buildings, a nursery school, a primary school and facilities located in an areas that already host a secondary school considering the energy save and the environmental sustainability. One of the main objectives has been to create a service for the community, able to attract the chief users “children” through games of forms and colours that interpret fully their language and that of their games. The choice of the colours that covers all the chromatic scale, makes the school pole a place of attraction for its visibleness in the surrounding environment, a “town in the town”, built for children and their education. Every serious and boring image of the classic building is knocked down and replaced by well-constructed coloured forms that attract, casting the young users in a place of education that so brightly overwhelms before their eyes stimulating in each of them creativity , fantasy and wish to do, vital centre of a good education. The environmental comfort is an absolutely necessary requirement for a good architecture and we have operated in that direction, by using the building system named S/R a connection in which the fundamental paradigms are lightness, referring to various materials the different functions to accomplish and the possibility of a constant technological innovation, all this through specific studies in order to ensure a suitable thermic acoustic and energy control of all the building cover. To all this we add the plant engineering technology thanks to the introduction of systems that make the most of the renewable energies, like the geothermic and the photovoltaic. The study of the orientation of the buildings and of the shielding have contributed to shape forms and position of the different volumes and their various functions in order to guarantee an optimization of the illuminating engineering and energy performances of the buildings.

La scelta dell’argomento di tesi è sempre molto difficile, poiché racchiude in se l’essenza di un percorso di studi multi-disciplinare, mirato alla conoscenza ed alla risoluzione, anche in modo innovativo, di problemi dell'architettura e dell’edilizia che trasformano le città ed il territorio. Con questo intento si è scelto un bando, per un concorso di idee, indetto dal Comune di Albino (BG) per la realizzazione di un Polo Scolastico. In questo modo si sono potuti affrontare nello specifico le soluzioni progettuali, architettonico/distributive, ingegneristiche ed impiantistiche, progettando tre edifici adibiti a scuola primaria, scuola dell’infanzia e stecca dei servizi, collocati in un lotto che accoglie già una scuola media inferiore ed esaminati nell’ottica del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. Uno degli obiettivi fondamentali è stato quello di creare un servizio per la comunità, mirato soprattutto ad attirare l’attenzione dei principali fruitori, i bambini, attraverso giochi di forme e colori che interpretano a pieno il loro linguaggio e quello dei loro giochi. La scelta dei colori, che abbraccia l’intera scala cromatica, rende il polo scolastico un luogo di attrazione per la sua distinguibilità nel contesto circostante, una “città nella città” appunto, costruita per i bambini e per la loro istruzione. Ogni immagine seriosa e noiosa del classico edificio scolastico viene abbattuta e sostituita da forme articolate e colorate che fungono da richiamo, proiettando i piccoli utenti in un luogo di istruzione che così vivacemente irrompe davanti ai loro occhi stimolando in ognuno creatività, fantasia e voglia di fare, cuore pulsante di una buona istruzione. Il comfort ambientale è un requisito imprescindibile per una buona architettura, ed è per questo motivo che si è marciato in tale direzione adoperando il sistema costruttivo denominato S/R (struttura/rivestimento), una compagine in cui i fondamentali paradigmi sono la leggerezza, il demandare a materiali diversi le diverse funzioni da assolvere e la possibilità di una continua innovazione tecnologica; tutto questo svolgendo specifici studi, al fine di garantire un adeguato controllo termico, acustico ed energetico dell’intero involucro edilizio. Ad esso si aggiunge la tecnologia impiantistica grazie all’introduzione di sistemi che sfruttano le energie rinnovabili, come il geotermico ed il fotovoltaico. Lo studio dell’orientamento degli edifici e delle schermature hanno contribuito a plasmare forme e posizioni dei singoli volumi e delle diverse funzioni, al fine di garantire un’ottimizzazione delle prestazioni illuminotecniche ed energetiche degli edifici.

La città scuola : progetto di un nuovo polo scolastico per il comune di Albino (Bg)

PEZZI, EMANUELE;MORALLI, ARIANNA;SAVARINO, CORRADO
2009/2010

Abstract

Choosing the topic of a thesis is always very difficult because it implies the essence of a multi-disciplinary work that aims at the knowledge and the solution, in an innovative way, of architecture and building problems that change towns and territory. With this objective it has been chosen an announcement for a competition of ideas by the Commune of Albino (Bg) to create a School Pole. In this way the project architectural/distributive engineering and plant designs solutions have been faced, projecting three buildings, a nursery school, a primary school and facilities located in an areas that already host a secondary school considering the energy save and the environmental sustainability. One of the main objectives has been to create a service for the community, able to attract the chief users “children” through games of forms and colours that interpret fully their language and that of their games. The choice of the colours that covers all the chromatic scale, makes the school pole a place of attraction for its visibleness in the surrounding environment, a “town in the town”, built for children and their education. Every serious and boring image of the classic building is knocked down and replaced by well-constructed coloured forms that attract, casting the young users in a place of education that so brightly overwhelms before their eyes stimulating in each of them creativity , fantasy and wish to do, vital centre of a good education. The environmental comfort is an absolutely necessary requirement for a good architecture and we have operated in that direction, by using the building system named S/R a connection in which the fundamental paradigms are lightness, referring to various materials the different functions to accomplish and the possibility of a constant technological innovation, all this through specific studies in order to ensure a suitable thermic acoustic and energy control of all the building cover. To all this we add the plant engineering technology thanks to the introduction of systems that make the most of the renewable energies, like the geothermic and the photovoltaic. The study of the orientation of the buildings and of the shielding have contributed to shape forms and position of the different volumes and their various functions in order to guarantee an optimization of the illuminating engineering and energy performances of the buildings.
COLOMBO, MATTEO
ING VI - Facolta' di Ingegneria Edile-Architettura
1-apr-2011
2009/2010
La scelta dell’argomento di tesi è sempre molto difficile, poiché racchiude in se l’essenza di un percorso di studi multi-disciplinare, mirato alla conoscenza ed alla risoluzione, anche in modo innovativo, di problemi dell'architettura e dell’edilizia che trasformano le città ed il territorio. Con questo intento si è scelto un bando, per un concorso di idee, indetto dal Comune di Albino (BG) per la realizzazione di un Polo Scolastico. In questo modo si sono potuti affrontare nello specifico le soluzioni progettuali, architettonico/distributive, ingegneristiche ed impiantistiche, progettando tre edifici adibiti a scuola primaria, scuola dell’infanzia e stecca dei servizi, collocati in un lotto che accoglie già una scuola media inferiore ed esaminati nell’ottica del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. Uno degli obiettivi fondamentali è stato quello di creare un servizio per la comunità, mirato soprattutto ad attirare l’attenzione dei principali fruitori, i bambini, attraverso giochi di forme e colori che interpretano a pieno il loro linguaggio e quello dei loro giochi. La scelta dei colori, che abbraccia l’intera scala cromatica, rende il polo scolastico un luogo di attrazione per la sua distinguibilità nel contesto circostante, una “città nella città” appunto, costruita per i bambini e per la loro istruzione. Ogni immagine seriosa e noiosa del classico edificio scolastico viene abbattuta e sostituita da forme articolate e colorate che fungono da richiamo, proiettando i piccoli utenti in un luogo di istruzione che così vivacemente irrompe davanti ai loro occhi stimolando in ognuno creatività, fantasia e voglia di fare, cuore pulsante di una buona istruzione. Il comfort ambientale è un requisito imprescindibile per una buona architettura, ed è per questo motivo che si è marciato in tale direzione adoperando il sistema costruttivo denominato S/R (struttura/rivestimento), una compagine in cui i fondamentali paradigmi sono la leggerezza, il demandare a materiali diversi le diverse funzioni da assolvere e la possibilità di una continua innovazione tecnologica; tutto questo svolgendo specifici studi, al fine di garantire un adeguato controllo termico, acustico ed energetico dell’intero involucro edilizio. Ad esso si aggiunge la tecnologia impiantistica grazie all’introduzione di sistemi che sfruttano le energie rinnovabili, come il geotermico ed il fotovoltaico. Lo studio dell’orientamento degli edifici e delle schermature hanno contribuito a plasmare forme e posizioni dei singoli volumi e delle diverse funzioni, al fine di garantire un’ottimizzazione delle prestazioni illuminotecniche ed energetiche degli edifici.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_04_SAVARINO_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tesi parte 2/2
Dimensione 72.41 MB
Formato Adobe PDF
72.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_04_SAVARINO_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tesi parte 1/2
Dimensione 45.53 MB
Formato Adobe PDF
45.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/14821