The research, developed in collaboration with eFM company, has the aim to provide a framework of the possible services to be activated to implement a comprehensive mitigation strategy of the risks in the process of construction management for corporate users. From the analysis of four case studies a baseline model of the process with its main risk sources and consequences is developed. A literature review supports the identification of the risk sources, which, through a Pareto analysis, are reduced to the most relevant. A semi-quantitative analysis is then performed on the basis of 20 interviews on a panel of corporate Project Managers and Field Managers, to assess the impact and probability of the selected risk sources. The results are then statistically analysed and, through the probability-impact matrix is performed the assessment of the criticalities. From the analysis, the three most critical risk sources identified are the errors and lacks in the executive project, a bad estimation of baseline time schedule and costs, and a bad management of change orders during the activities on the building site. Based on all the information since there collected and on the suggestion of the interviewed experts on additional risk sources not mapped in the analysed literature, it is developed the service design framework, which provides a set of possible services to be implemented in a scalable approach to provide benefits to multiple clients.

La ricerca, sviluppata in collaborazione con l’azienda eFM, ha l'obiettivo di fornire una panoramica dei possibili servizi da attivare per attuare una strategia di mitigazione dei rischi nel processo di gestione di una nuova costruzione o un’importante ristrutturazione per utenti corporate. Partendo dall'analisi di quattro casi studio è stato sviluppato un modello di base del processo con le sue principali fonti di rischio e conseguenze. Una revisione della letteratura ha poi supportato l'identificazione di ulteriori fonti di rischio che, attraverso un'analisi di Pareto, sono state scremate fino ad identificare le più rilevanti. È stata poi eseguita un’analisi semi quantitativa sulla base dei dati raccolti da 20 interviste su un gruppo di project manager e direttori lavori appartenenti a diverse aziende, per valutare l'impatto e la probabilità delle fonti di rischio selezionate. I risultati sono quindi stati analizzati statisticamente e, utilizzando le matrici di probabilità-impatto, analizzate sulla base della loro criticità. Dall’analisi, tre fonti di rischio si sono rilevate particolarmente critiche: l’incompletezza del progetto esecutivo, l’errata stima di base di tempi e costi ed un’inefficace gestione delle varianti in corso d’opera. Unendo poi tutte le informazioni raccolte, ampliate con i suggerimenti degli intervistati su ulteriori fonti di rischio non mappate nella letteratura analizzata, è stata siluppata una mappa di progettazione dei servizi, con l’obiettivo di descrivere una set di possibili servizi da implementare in un approccio economicamente scalabile a livello aziendale.

Design of a service framework for risk mitigation in construction project management for corporate users. An approach in the design-bid-build process

CAPUZZO, AURORA
2018/2019

Abstract

The research, developed in collaboration with eFM company, has the aim to provide a framework of the possible services to be activated to implement a comprehensive mitigation strategy of the risks in the process of construction management for corporate users. From the analysis of four case studies a baseline model of the process with its main risk sources and consequences is developed. A literature review supports the identification of the risk sources, which, through a Pareto analysis, are reduced to the most relevant. A semi-quantitative analysis is then performed on the basis of 20 interviews on a panel of corporate Project Managers and Field Managers, to assess the impact and probability of the selected risk sources. The results are then statistically analysed and, through the probability-impact matrix is performed the assessment of the criticalities. From the analysis, the three most critical risk sources identified are the errors and lacks in the executive project, a bad estimation of baseline time schedule and costs, and a bad management of change orders during the activities on the building site. Based on all the information since there collected and on the suggestion of the interviewed experts on additional risk sources not mapped in the analysed literature, it is developed the service design framework, which provides a set of possible services to be implemented in a scalable approach to provide benefits to multiple clients.
DAMIANO, PAOLA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
25-lug-2019
2018/2019
La ricerca, sviluppata in collaborazione con l’azienda eFM, ha l'obiettivo di fornire una panoramica dei possibili servizi da attivare per attuare una strategia di mitigazione dei rischi nel processo di gestione di una nuova costruzione o un’importante ristrutturazione per utenti corporate. Partendo dall'analisi di quattro casi studio è stato sviluppato un modello di base del processo con le sue principali fonti di rischio e conseguenze. Una revisione della letteratura ha poi supportato l'identificazione di ulteriori fonti di rischio che, attraverso un'analisi di Pareto, sono state scremate fino ad identificare le più rilevanti. È stata poi eseguita un’analisi semi quantitativa sulla base dei dati raccolti da 20 interviste su un gruppo di project manager e direttori lavori appartenenti a diverse aziende, per valutare l'impatto e la probabilità delle fonti di rischio selezionate. I risultati sono quindi stati analizzati statisticamente e, utilizzando le matrici di probabilità-impatto, analizzate sulla base della loro criticità. Dall’analisi, tre fonti di rischio si sono rilevate particolarmente critiche: l’incompletezza del progetto esecutivo, l’errata stima di base di tempi e costi ed un’inefficace gestione delle varianti in corso d’opera. Unendo poi tutte le informazioni raccolte, ampliate con i suggerimenti degli intervistati su ulteriori fonti di rischio non mappate nella letteratura analizzata, è stata siluppata una mappa di progettazione dei servizi, con l’obiettivo di descrivere una set di possibili servizi da implementare in un approccio economicamente scalabile a livello aziendale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019-07-Capuzzo.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 8.14 MB
Formato Adobe PDF
8.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/148478