Sharing Economy appeared for the first time after the great financial crisis of 2008 in the United States and spread rapidly all over the world. Two main factors enabled the development of this trend. First, the improvement of digital technologies that helped connecting individuals. Second, the willingness of people to change their consumption habits with cheaper alternatives having also a social or an environmental scope. Many platforms were created, enabling the formation of communities based online, where goods or services could be shared between members (one being the supplier and the other the consumer). However, radical differences have been observed in the success of these platforms. After a review of the literature, it has been suggested that the success of Sharing Economy platforms depended on six main pillars. The three first pillars are related to trust. The platform must first create trust between peers in order to make community members willing to perform transactions together. Then, the company should create trust in the platform, so the members could feel comfortable using the interface to support their transactions. Finally, the platform should create trust in the products (goods or services) shared to make customers willing to buy them. The three other pillars aim at creating a competitive advantage for the platform over traditional competitors. First, the platform should reduce transaction costs in comparison with the as-is situation in the current market. Then, it should distribute economic gain, enabling supplier to get revenues sharing products on the platform and decreasing the prices for customers. Finally, it should differentiate form its traditional competitors, offering different products or better services than what people could find in the current market. Once these six factors have been defined, seven Sharing Economy platforms have been studied with an innovative method including a performance evaluation in the six pillars and a review of the main tools used to implement these factors. The study cases have been realized on Airbnb, Uber, Blablacar, Drivy, Mammacrowd, Cargopooling, and TaskRabbit. This empirical analysis strengthened the assumptions based on the theoretical analysis. The conclusion proposes to sort platforms in four categories from bad performers to great performers. Then, the grades obtained by each platform in the six factors of the model were compared with the financial and operational results of the platform. It has been observed that companies having high grades in the six pillars had better financial and operational results than platforms with poor grades.

La Sharing Economy è stata creata dopo la grande crisi finanziaria del 2008 negli Stati Uniti e si è diffusa rapidamente in tutto il mondo. Due fattori principali hanno permesso lo sviluppo di questa iniziativa. Innanzitutto, il miglioramento delle tecnologie digitali che ha permesso di connettere più rapidamente le persone. In secondo luogo, la volontà dei cittadini di cambiare le loro abitudini di consumo con alternative più economiche aventi anche uno scopo sociale o ambientale. In quel periodo, sono state create molte piattaforme che hanno cercate di creare comunità basate online, in cui beni o servizi potressero essere condivisi tra i membri (uno essendo il fornitore e l’altro il consumatore). Tuttavia, sono state osservate differenze radicali nel successo di queste piattaforme. Dopo una revisione della letteratura, è stato suggerito che il successo delle piattaforme di Sharing Economy dipendesse da sei pilastri principali. I tre primi pilastri sono legati alla fiducia. La piattaforma deve prima creare fiducia tra i membri, al fine che siano disposti a eseguire transazioni insieme. Poi, l'azienda deve creare fiducia nella piattaforma, in modo tale che i membri possano sentirsi a proprio agio nell'utilizzare l'interfaccia per supportare le loro transazioni. Infine, la piattaforma deve creare fiducia nei prodotti (beni o servizi condivisi) per rendere i clienti disposti a comprarli. Gli altri tre pilastri mirano a creare un vantaggio competitivo per la piattaforma rispetto ai concorrenti tradizionali. In primo luogo, si deve ridurre i costi di transazione rispetto alla situazione as-is nel mercato tradizionale. Poi, si deve distribuire il guadagno economico, consentendo al fornitore di ottenere reditti condividendo prodotti sulla piattaforma e diminuinendo i prezzi per i acquirenti. Infine, si deve differenziare dei suoi concorrenti, offrendo prodotti diversi o servizi migliori di quelli che le persone possono trovare sul mercato tradizionale. Una volta definiti questi sei fattori, sette piattaforme di Sharing Economy sono state studiate con un metodo innovativo che include una valutazione delle prestazioni nei sei pilastri e una revisione degli strumenti principali utilizzati per implementare questi fattori. I casi studio sono stati realizzati su Airbnb, Uber, Blablacar, Drivy, Mammacrowd, Cargopooling e TaskRabbit. Questa analisi empirica ha rafforzato le ipotesi basate sull'analisi teorica. La conclusione propone di ordinare le piattaforme in quattro categorie, dai bad performers ai great performers. I voti ottenuti da ciascuna piattaforma nei sei fattori del modello sono stati confrontati con i risultati finanziari e operativi della piattaforma. È stato osservato che le società con voti alti nei sei pilastri hanno ottenuto risultati finanziari e operativi migliori rispetto alle piattaforme con voti bassi.

What are the determinants of the success of sharing economy platforms ? Theoretical development and empirical validation of an analytical framework

RAGER, ANTOINE JEAN RENÉ
2018/2019

Abstract

Sharing Economy appeared for the first time after the great financial crisis of 2008 in the United States and spread rapidly all over the world. Two main factors enabled the development of this trend. First, the improvement of digital technologies that helped connecting individuals. Second, the willingness of people to change their consumption habits with cheaper alternatives having also a social or an environmental scope. Many platforms were created, enabling the formation of communities based online, where goods or services could be shared between members (one being the supplier and the other the consumer). However, radical differences have been observed in the success of these platforms. After a review of the literature, it has been suggested that the success of Sharing Economy platforms depended on six main pillars. The three first pillars are related to trust. The platform must first create trust between peers in order to make community members willing to perform transactions together. Then, the company should create trust in the platform, so the members could feel comfortable using the interface to support their transactions. Finally, the platform should create trust in the products (goods or services) shared to make customers willing to buy them. The three other pillars aim at creating a competitive advantage for the platform over traditional competitors. First, the platform should reduce transaction costs in comparison with the as-is situation in the current market. Then, it should distribute economic gain, enabling supplier to get revenues sharing products on the platform and decreasing the prices for customers. Finally, it should differentiate form its traditional competitors, offering different products or better services than what people could find in the current market. Once these six factors have been defined, seven Sharing Economy platforms have been studied with an innovative method including a performance evaluation in the six pillars and a review of the main tools used to implement these factors. The study cases have been realized on Airbnb, Uber, Blablacar, Drivy, Mammacrowd, Cargopooling, and TaskRabbit. This empirical analysis strengthened the assumptions based on the theoretical analysis. The conclusion proposes to sort platforms in four categories from bad performers to great performers. Then, the grades obtained by each platform in the six factors of the model were compared with the financial and operational results of the platform. It has been observed that companies having high grades in the six pillars had better financial and operational results than platforms with poor grades.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2019
2018/2019
La Sharing Economy è stata creata dopo la grande crisi finanziaria del 2008 negli Stati Uniti e si è diffusa rapidamente in tutto il mondo. Due fattori principali hanno permesso lo sviluppo di questa iniziativa. Innanzitutto, il miglioramento delle tecnologie digitali che ha permesso di connettere più rapidamente le persone. In secondo luogo, la volontà dei cittadini di cambiare le loro abitudini di consumo con alternative più economiche aventi anche uno scopo sociale o ambientale. In quel periodo, sono state create molte piattaforme che hanno cercate di creare comunità basate online, in cui beni o servizi potressero essere condivisi tra i membri (uno essendo il fornitore e l’altro il consumatore). Tuttavia, sono state osservate differenze radicali nel successo di queste piattaforme. Dopo una revisione della letteratura, è stato suggerito che il successo delle piattaforme di Sharing Economy dipendesse da sei pilastri principali. I tre primi pilastri sono legati alla fiducia. La piattaforma deve prima creare fiducia tra i membri, al fine che siano disposti a eseguire transazioni insieme. Poi, l'azienda deve creare fiducia nella piattaforma, in modo tale che i membri possano sentirsi a proprio agio nell'utilizzare l'interfaccia per supportare le loro transazioni. Infine, la piattaforma deve creare fiducia nei prodotti (beni o servizi condivisi) per rendere i clienti disposti a comprarli. Gli altri tre pilastri mirano a creare un vantaggio competitivo per la piattaforma rispetto ai concorrenti tradizionali. In primo luogo, si deve ridurre i costi di transazione rispetto alla situazione as-is nel mercato tradizionale. Poi, si deve distribuire il guadagno economico, consentendo al fornitore di ottenere reditti condividendo prodotti sulla piattaforma e diminuinendo i prezzi per i acquirenti. Infine, si deve differenziare dei suoi concorrenti, offrendo prodotti diversi o servizi migliori di quelli che le persone possono trovare sul mercato tradizionale. Una volta definiti questi sei fattori, sette piattaforme di Sharing Economy sono state studiate con un metodo innovativo che include una valutazione delle prestazioni nei sei pilastri e una revisione degli strumenti principali utilizzati per implementare questi fattori. I casi studio sono stati realizzati su Airbnb, Uber, Blablacar, Drivy, Mammacrowd, Cargopooling e TaskRabbit. Questa analisi empirica ha rafforzato le ipotesi basate sull'analisi teorica. La conclusione propone di ordinare le piattaforme in quattro categorie, dai bad performers ai great performers. I voti ottenuti da ciascuna piattaforma nei sei fattori del modello sono stati confrontati con i risultati finanziari e operativi della piattaforma. È stato osservato che le società con voti alti nei sei pilastri hanno ottenuto risultati finanziari e operativi migliori rispetto alle piattaforme con voti bassi.
Tesi di laurea Magistrale
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