With the rapid increase of electronic equipment in modern aircraft, the complexity in electromagnetic environment of aviation system also increases. This paper focuses on fuel level measurement systems. Firstly, the EMC environment of aircraft equipment is analyzed, and based on the analysis method of coaxial cable model. Secondly, the circuit simulation of fuel measurement system is carried out based on chip capacitance measurement circuit. Thirdly, based on differential and common mode analysis, the anti-interference design of fuel measurement systems is carried out, and the effectiveness of shielding grounding measures is verified by hardware-in-the-loop simulation. This paper analyses the coupling interference process of the measurement systems quantitatively, providing effective design recommendations.

Con il rapido aumento del numero di apparecchiature elettroniche negli aerei di moderna concezione, aumenta anche la complessità dell’ambiente elettromagnetico del sistema aereo. Questa tesi si concentra sul sistema di misurazione del livello del carburante, quale uno dei sistemi piú critici a bordo. In primo luogo, l’ambiente EMC delle apparecchiature aeree viene analizzato, focalizzando particolarmente l’attenzione sui modelli dei cavi coassiali. In secondo luogo, la simulazione del circuito del sistema di misurazione del carburante è effettuata includendo il circuito per la misurazione della capacità di chip. In terzo luogo, sulla base dell’analisi modale (modo comune e differenziale), viene proposta una specifica progettazione anti-interferenza del sistema di misurazione del combustibile. L’efficacia della messa a terra degli schermi dei cablaggi viene verificata mediante simulazione hardware-in-the-loop. Con ciò, si analizza quantitativamente il processo di accoppiamento dell’interferenza con il sistema di misurazione del carburante, fornendo efficaci raccomandazioni di progettazione.

Electromagnetic-compatibility oriented design of fuel measurement systems in aircraft

LI, ZHIKANG
2018/2019

Abstract

With the rapid increase of electronic equipment in modern aircraft, the complexity in electromagnetic environment of aviation system also increases. This paper focuses on fuel level measurement systems. Firstly, the EMC environment of aircraft equipment is analyzed, and based on the analysis method of coaxial cable model. Secondly, the circuit simulation of fuel measurement system is carried out based on chip capacitance measurement circuit. Thirdly, based on differential and common mode analysis, the anti-interference design of fuel measurement systems is carried out, and the effectiveness of shielding grounding measures is verified by hardware-in-the-loop simulation. This paper analyses the coupling interference process of the measurement systems quantitatively, providing effective design recommendations.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2019
2018/2019
Con il rapido aumento del numero di apparecchiature elettroniche negli aerei di moderna concezione, aumenta anche la complessità dell’ambiente elettromagnetico del sistema aereo. Questa tesi si concentra sul sistema di misurazione del livello del carburante, quale uno dei sistemi piú critici a bordo. In primo luogo, l’ambiente EMC delle apparecchiature aeree viene analizzato, focalizzando particolarmente l’attenzione sui modelli dei cavi coassiali. In secondo luogo, la simulazione del circuito del sistema di misurazione del carburante è effettuata includendo il circuito per la misurazione della capacità di chip. In terzo luogo, sulla base dell’analisi modale (modo comune e differenziale), viene proposta una specifica progettazione anti-interferenza del sistema di misurazione del combustibile. L’efficacia della messa a terra degli schermi dei cablaggi viene verificata mediante simulazione hardware-in-the-loop. Con ciò, si analizza quantitativamente il processo di accoppiamento dell’interferenza con il sistema di misurazione del carburante, fornendo efficaci raccomandazioni di progettazione.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/148938