The goal of this thesis is to address the problematic of traffic caused by vehicles in Xalapa and propose a scenario in which the city becomes a more connected, less pollutant urban environment. Inefficient city structure, inexistent planning and mobility policies, poor urban governance, among others, have been long tolerated by the administration supporting the constant growth of the metropolis. As a result, the citizens suffer low quality public transport and long commuting timing and distances, therefore exposure to high levels of contamination that jeopardize their quality of life. Through the analysis of the main problems and opportunities related to mobility practices and the distribution of the main activities in the city, the thesis proposes a rehabilitation project of the existing railway line that crosses the city, as a tool for improving urban mobility and connectivity within and with the near surroundings. The railway line can potentially help alleviating the north-south circulation, and even connect east to west side of the city, guaranteeing the access to the attractors (main activities, services, equipment) and generators (residential areas) since it is touching important nodes. By studying the railway line in its relationships with the urban settlement, identifying its thickness, its permeability, and accessibility an articulation between this nodes can begin to bind the city back together. The process consists in identifying solutions for the macro scale, the insertions of a tram on the historic railway lines, in the micro scale, the requalification of a complex area surrounding one of the proposed stops. This research envisions: how can Xalapa overcome its high use of vehicle to create a soft mobility interconnected city? And if possible, how can it lead the way for the nearest whereabouts facing early stages of the same problem?

L’obiettivo di questa tesi è affrontare i problemi del traffico veicolare a Xalapa (MX) e proporre uno scenario in cui la città evolva verso una struttura più interconnessa e ambientalmente sostenibile. Una crescita urbana spontanea e non governata da politiche di pianificazione finalizzate a controllare processi di diffusione insediativa e di crescente disuguaglianza nell’accesso alle opportunità urbane, la scarsa attenzione alle tematiche della mobilità sostenibile e, non ultima la inadeguatezza degli strumenti di indirizzo e la frammentazione degli organi di governo hanno prodotto evidenti problemi per la mobilità urbana. Le prime vittime sono i cittadini che non dispongono di un sistema di trasporto pubblico efficiente, e di conseguenza sono esposti quotidianamente a disagi e limitazioni che ne compromettono la qualità di vita (da lunghi tempi di percorrenza anche per coprire brevi distanze, alla assenza di una adeguata offerta di trasporto ai principali servizi e attrezzature urbane, alla necessità di coprire lunghe distanze anche per aver accesso a servizi di base). Attraverso l’analisi dei principali problemi e delle opportunità relativi alle dotazioni infrastrutturali e di trasporto e alle pratiche di mobilità urbana a Xalapa letti in relazione alla distribuzione delle principali funzioni e attività, la tesi propone un progetto di riqualificazione dell’esistente linea ferroviaria che attraversa la città, con la finalità di ripensarla come occasione per migliorare la mobilità urbana e le connessioni con e tra i diversi ambiti urbani e metropolitani. La linea ferroviaria, servendo importanti nodi urbani, ha infatti le potenzialità per alleggerire la circolazione lungo l’asse nord-sud della città, e, in parte anche verso est e ovest, garantendo l’accesso ai principali attrattori urbani (attività principali, servizi e attrezzature di interesse pubblico) e servendo inoltre aree residenziali dense che rappresentano i principali generatori di mobilità quotidiana. Studiare la linea ferroviaria nelle sue relazioni con l’insediamento cittadino (in particolare in riferimento alla distribuzione dei generatori e attrattori urbani), identificando il suo spessore, la sua permeabilità ed accessibilità, ha permesso di proporre soluzioni capaci di valorizzarne il ruolo di nuova linea di trasporto pubblico, connessa al servizio con gli attrattori e generatori esistenti. Il percorso seguito ha portato a individuare nuove stazioni al servizio dei poli attrattori e generatori di mobilità, a verificarne la fattibilità attraverso approfondimenti progettuali e relative soluzioni, al fine di rispondere alle seguenti domande: come può Xalapa limitare l’elevato uso di veicoli privati e creare soluzioni di trasporto alternative e sostenibili, capaci di garantire una città interconnessa e basata su una mobilità più sostenibile? Attraverso quali politiche di mobilità Xalapa può rappresentare un laboratorio di innovazione anche per realtà urbane con gli stessi problemi di traffico?

Fusing Xalapa : the historic train line as a new urban nexus

RUEDA CABRERA, FRIDA
2018/2019

Abstract

The goal of this thesis is to address the problematic of traffic caused by vehicles in Xalapa and propose a scenario in which the city becomes a more connected, less pollutant urban environment. Inefficient city structure, inexistent planning and mobility policies, poor urban governance, among others, have been long tolerated by the administration supporting the constant growth of the metropolis. As a result, the citizens suffer low quality public transport and long commuting timing and distances, therefore exposure to high levels of contamination that jeopardize their quality of life. Through the analysis of the main problems and opportunities related to mobility practices and the distribution of the main activities in the city, the thesis proposes a rehabilitation project of the existing railway line that crosses the city, as a tool for improving urban mobility and connectivity within and with the near surroundings. The railway line can potentially help alleviating the north-south circulation, and even connect east to west side of the city, guaranteeing the access to the attractors (main activities, services, equipment) and generators (residential areas) since it is touching important nodes. By studying the railway line in its relationships with the urban settlement, identifying its thickness, its permeability, and accessibility an articulation between this nodes can begin to bind the city back together. The process consists in identifying solutions for the macro scale, the insertions of a tram on the historic railway lines, in the micro scale, the requalification of a complex area surrounding one of the proposed stops. This research envisions: how can Xalapa overcome its high use of vehicle to create a soft mobility interconnected city? And if possible, how can it lead the way for the nearest whereabouts facing early stages of the same problem?
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
26-lug-2019
2018/2019
L’obiettivo di questa tesi è affrontare i problemi del traffico veicolare a Xalapa (MX) e proporre uno scenario in cui la città evolva verso una struttura più interconnessa e ambientalmente sostenibile. Una crescita urbana spontanea e non governata da politiche di pianificazione finalizzate a controllare processi di diffusione insediativa e di crescente disuguaglianza nell’accesso alle opportunità urbane, la scarsa attenzione alle tematiche della mobilità sostenibile e, non ultima la inadeguatezza degli strumenti di indirizzo e la frammentazione degli organi di governo hanno prodotto evidenti problemi per la mobilità urbana. Le prime vittime sono i cittadini che non dispongono di un sistema di trasporto pubblico efficiente, e di conseguenza sono esposti quotidianamente a disagi e limitazioni che ne compromettono la qualità di vita (da lunghi tempi di percorrenza anche per coprire brevi distanze, alla assenza di una adeguata offerta di trasporto ai principali servizi e attrezzature urbane, alla necessità di coprire lunghe distanze anche per aver accesso a servizi di base). Attraverso l’analisi dei principali problemi e delle opportunità relativi alle dotazioni infrastrutturali e di trasporto e alle pratiche di mobilità urbana a Xalapa letti in relazione alla distribuzione delle principali funzioni e attività, la tesi propone un progetto di riqualificazione dell’esistente linea ferroviaria che attraversa la città, con la finalità di ripensarla come occasione per migliorare la mobilità urbana e le connessioni con e tra i diversi ambiti urbani e metropolitani. La linea ferroviaria, servendo importanti nodi urbani, ha infatti le potenzialità per alleggerire la circolazione lungo l’asse nord-sud della città, e, in parte anche verso est e ovest, garantendo l’accesso ai principali attrattori urbani (attività principali, servizi e attrezzature di interesse pubblico) e servendo inoltre aree residenziali dense che rappresentano i principali generatori di mobilità quotidiana. Studiare la linea ferroviaria nelle sue relazioni con l’insediamento cittadino (in particolare in riferimento alla distribuzione dei generatori e attrattori urbani), identificando il suo spessore, la sua permeabilità ed accessibilità, ha permesso di proporre soluzioni capaci di valorizzarne il ruolo di nuova linea di trasporto pubblico, connessa al servizio con gli attrattori e generatori esistenti. Il percorso seguito ha portato a individuare nuove stazioni al servizio dei poli attrattori e generatori di mobilità, a verificarne la fattibilità attraverso approfondimenti progettuali e relative soluzioni, al fine di rispondere alle seguenti domande: come può Xalapa limitare l’elevato uso di veicoli privati e creare soluzioni di trasporto alternative e sostenibili, capaci di garantire una città interconnessa e basata su una mobilità più sostenibile? Attraverso quali politiche di mobilità Xalapa può rappresentare un laboratorio di innovazione anche per realtà urbane con gli stessi problemi di traffico?
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Fusing Xalapa - The Historic Train Line As A New Urban Nexus.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Booklet
Dimensione 47.49 MB
Formato Adobe PDF
47.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
BOARDS-01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: BOARD 1
Dimensione 3.68 MB
Formato Adobe PDF
3.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
BOARDS-02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: BOARD 2
Dimensione 22.51 MB
Formato Adobe PDF
22.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
BOARDS-03.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: BOARD 3
Dimensione 69.52 MB
Formato Adobe PDF
69.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
BOARDS-04.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: BOARD 4
Dimensione 13.44 MB
Formato Adobe PDF
13.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
BOARDS-05.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: BOARD 5
Dimensione 9.72 MB
Formato Adobe PDF
9.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
BOARDS-06.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: BOARD 6
Dimensione 20.36 MB
Formato Adobe PDF
20.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
BOARDS-07.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: BOARD 7
Dimensione 65.13 MB
Formato Adobe PDF
65.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
BOARDS-08.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: BOARD 8
Dimensione 147.33 MB
Formato Adobe PDF
147.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149159