Sticky notes -commonly referred to as Post-it notes- are fantastic. They have been recognized as one of the most-used tools for creative processes since Dr. Spencer Silver from 3M accidentally invented them back in 1968. They are easy to use, relatively cheap and are a great facilitator in the design methods where people from various backgrounds collaborate. As a tool, it is widely accepted and used in creative processes, yet there are not many empirical investigations on the outcomes of using it. Moreover, like every other tool in the market, it has its complications and limitations. In this study, I am interested in answering some questions like: Why are they so popular? What are the overall impacts of the Post-it Notes in creative practices? What are the benefits or promises as intermediary objects? Also, do they cause any complexity in digesting or synthesizing information? Also, the further the research goes, I will develop concepts and conduct experiments to advance the tool and explore the effects of those concepts on the design related methods.

I foglietti adesivi – solitamente chiamati Post-it – sono fantastici. Da quando il Dr. Spencer Silver della 3M li ha involontariamente inventati nel 1968, sono considerati uno degli strumenti più utilizzati per processi creativi. Sono facili da usare, relativamente economici e ottimi facilitatori in metodi di progettazione dove persone di diversa formazione collaborano. Come strumento, sono ampiamente accettati e usati in ambito creativo, tuttavia non ci sono ancora molti studi empirici sugli effetti legati al loro utilizzo. Inoltre, così come ogni altro strumento sul mercato, hanno i loro limiti e criticità. In questo studio, sono interessato a rispondere ad alcune domande, come: Perché sono così popolari? Qual è l'impatto dei Post-it nelle pratiche creative? Quali sono i benefici nell'utilizzarli come oggetti di mediazione? E ancora, creano difficoltà nell'analisi e sintesi delle informazioni? Più avanti nella ricerca proporrò delle idee e riporterò degli esperimenti da me condotti che possano portare a un miglioramento dello strumento e contribuire ad esplorare gli effetti di tali idee sui metodi progettuali.

An elaborative study on sticky notes : their place in creative processes & can we enrich them ?

BEKTAS, CEMAL CAGLAR
2018/2019

Abstract

Sticky notes -commonly referred to as Post-it notes- are fantastic. They have been recognized as one of the most-used tools for creative processes since Dr. Spencer Silver from 3M accidentally invented them back in 1968. They are easy to use, relatively cheap and are a great facilitator in the design methods where people from various backgrounds collaborate. As a tool, it is widely accepted and used in creative processes, yet there are not many empirical investigations on the outcomes of using it. Moreover, like every other tool in the market, it has its complications and limitations. In this study, I am interested in answering some questions like: Why are they so popular? What are the overall impacts of the Post-it Notes in creative practices? What are the benefits or promises as intermediary objects? Also, do they cause any complexity in digesting or synthesizing information? Also, the further the research goes, I will develop concepts and conduct experiments to advance the tool and explore the effects of those concepts on the design related methods.
ARC III - Scuola del Design
25-lug-2019
2018/2019
I foglietti adesivi – solitamente chiamati Post-it – sono fantastici. Da quando il Dr. Spencer Silver della 3M li ha involontariamente inventati nel 1968, sono considerati uno degli strumenti più utilizzati per processi creativi. Sono facili da usare, relativamente economici e ottimi facilitatori in metodi di progettazione dove persone di diversa formazione collaborano. Come strumento, sono ampiamente accettati e usati in ambito creativo, tuttavia non ci sono ancora molti studi empirici sugli effetti legati al loro utilizzo. Inoltre, così come ogni altro strumento sul mercato, hanno i loro limiti e criticità. In questo studio, sono interessato a rispondere ad alcune domande, come: Perché sono così popolari? Qual è l'impatto dei Post-it nelle pratiche creative? Quali sono i benefici nell'utilizzarli come oggetti di mediazione? E ancora, creano difficoltà nell'analisi e sintesi delle informazioni? Più avanti nella ricerca proporrò delle idee e riporterò degli esperimenti da me condotti che possano portare a un miglioramento dello strumento e contribuire ad esplorare gli effetti di tali idee sui metodi progettuali.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_07_Bektas.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis Book
Dimensione 63.4 MB
Formato Adobe PDF
63.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149232