Nowadays, with the development of design discipline, service design arises at the historic moment, which changes the form of participation in design. Design activities are no longer only the category of designers or experts, more stakeholders and related disciplines are integrated into the whole process of design, thus contributing to new forms of innovation. The service design workshop, with its high efficiency, openness and enlightening, makes it easier for all stakeholders to cooperate and create a collaborative and innovative organization that has become widely used in recent years. The aim of this dissertation is try to reveal the major principle and methodology of collaborative innovation in service design workshops. In order to assist organizers to create better design tools and instructions, this article not only declares how to progress the quality of collaborative innovation but also analyses various methods of collaborative innovation and the construct expression of the service design workshop. Firstly, The paper summarized the concept and purpose of the service design workshop, and the characteristics of the service design workshop were also collected through the case study. Based on these studies, the questionnaire survey was designed which used to conclude service design workshop’s framework and other important elements. Then, combined the former research with related theories of collaborative innovation, the original process model of service design workshop was established. Latterly, according to the support of process model and interviews, the key rules of collaborative innovation in service design workshop are easily summed up. The method of collaborative innovation in service design workshop is put forward, and its applications are expounded as well. Finally, in the experimental workshop, the efficient application and positive feedback of this method model verified its feasibility. The study found that the guidance of a collaborative and innovative method model within the service design workshop will make the workshop more organized and help different roles in the team to better play their own capabilities, thus enhancing individual’s participation and innovation in teamwork. At the same time, it is beneficial to promote the fluency between different parts, enhance participants' understanding and execution of tools, and improve the quality of collaborative innovation in the service design workshop.

Oggigiorno, con lo sviluppo della disciplina del design, il design del servizio nasce nel momento storico, che cambia la forma della partecipazione al design. Le attività di progettazione non sono più solo la categoria di progettisti o esperti, più parti interessate e discipline correlate sono integrate nell'intero processo di progettazione, contribuendo così a nuove forme di innovazione. Il laboratorio di progettazione dei servizi, con la sua alta efficienza, apertura e illuminazione, rende più facile per tutte le parti interessate la collaborazione e la creazione di un'organizzazione collaborativa e innovativa che è stata ampiamente utilizzata negli ultimi anni. Lo scopo di questa tesi è cercare di rivelare il principio e la metodologia principali dell'innovazione collaborativa nei workshop di progettazione dei servizi. Per aiutare gli organizzatori a creare migliori strumenti e istruzioni di progettazione, questo articolo non solo dichiara come migliorare la qualità dell'innovazione collaborativa, ma analizza anche vari metodi di innovazione collaborativa e l'espressione costruttiva del workshop sulla progettazione dei servizi. In primo luogo, il documento riassumeva il concetto e lo scopo del laboratorio di progettazione dei servizi e le caratteristiche del laboratorio di progettazione dei servizi sono state raccolte anche attraverso il caso di studio. Sulla base di questi studi, è stato progettato il sondaggio del questionario utilizzato per concludere la struttura del workshop sulla progettazione dei servizi e altri elementi importanti. Quindi, combinando la precedente ricerca con le teorie correlate dell'innovazione collaborativa, è stato creato il modello di processo originale del workshop di progettazione dei servizi. Ultimamente, secondo il supporto del modello di processo e delle interviste, le regole chiave dell'innovazione collaborativa nel workshop di progettazione dei servizi sono facilmente riassunte. Viene proposto il metodo dell'innovazione collaborativa nel laboratorio di progettazione dei servizi e vengono anche esposte le sue applicazioni. Infine, nel laboratorio sperimentale, l'applicazione efficiente e il feedback positivo di questo modello hanno verificato la sua fattibilità. Lo studio ha rilevato che la guida di un modello di metodo collaborativo e innovativo all'interno del workshop di progettazione dei servizi renderà il workshop più organizzato e aiuterà i diversi ruoli nel team a giocare meglio le proprie capacità, migliorando così la partecipazione individuale e l'innovazione nel lavoro di squadra. Allo stesso tempo, è utile promuovere la fluidità tra le diverse parti, migliorare la comprensione e l'esecuzione degli strumenti da parte dei partecipanti e migliorare la qualità dell'innovazione collaborativa nel laboratorio di progettazione dei servizi.

Research on collaborative innovation methods in service design workshop

GUAN, XIN
2018/2019

Abstract

Nowadays, with the development of design discipline, service design arises at the historic moment, which changes the form of participation in design. Design activities are no longer only the category of designers or experts, more stakeholders and related disciplines are integrated into the whole process of design, thus contributing to new forms of innovation. The service design workshop, with its high efficiency, openness and enlightening, makes it easier for all stakeholders to cooperate and create a collaborative and innovative organization that has become widely used in recent years. The aim of this dissertation is try to reveal the major principle and methodology of collaborative innovation in service design workshops. In order to assist organizers to create better design tools and instructions, this article not only declares how to progress the quality of collaborative innovation but also analyses various methods of collaborative innovation and the construct expression of the service design workshop. Firstly, The paper summarized the concept and purpose of the service design workshop, and the characteristics of the service design workshop were also collected through the case study. Based on these studies, the questionnaire survey was designed which used to conclude service design workshop’s framework and other important elements. Then, combined the former research with related theories of collaborative innovation, the original process model of service design workshop was established. Latterly, according to the support of process model and interviews, the key rules of collaborative innovation in service design workshop are easily summed up. The method of collaborative innovation in service design workshop is put forward, and its applications are expounded as well. Finally, in the experimental workshop, the efficient application and positive feedback of this method model verified its feasibility. The study found that the guidance of a collaborative and innovative method model within the service design workshop will make the workshop more organized and help different roles in the team to better play their own capabilities, thus enhancing individual’s participation and innovation in teamwork. At the same time, it is beneficial to promote the fluency between different parts, enhance participants' understanding and execution of tools, and improve the quality of collaborative innovation in the service design workshop.
WENQING, YANG
ARC III - Scuola del Design
25-lug-2019
2018/2019
Oggigiorno, con lo sviluppo della disciplina del design, il design del servizio nasce nel momento storico, che cambia la forma della partecipazione al design. Le attività di progettazione non sono più solo la categoria di progettisti o esperti, più parti interessate e discipline correlate sono integrate nell'intero processo di progettazione, contribuendo così a nuove forme di innovazione. Il laboratorio di progettazione dei servizi, con la sua alta efficienza, apertura e illuminazione, rende più facile per tutte le parti interessate la collaborazione e la creazione di un'organizzazione collaborativa e innovativa che è stata ampiamente utilizzata negli ultimi anni. Lo scopo di questa tesi è cercare di rivelare il principio e la metodologia principali dell'innovazione collaborativa nei workshop di progettazione dei servizi. Per aiutare gli organizzatori a creare migliori strumenti e istruzioni di progettazione, questo articolo non solo dichiara come migliorare la qualità dell'innovazione collaborativa, ma analizza anche vari metodi di innovazione collaborativa e l'espressione costruttiva del workshop sulla progettazione dei servizi. In primo luogo, il documento riassumeva il concetto e lo scopo del laboratorio di progettazione dei servizi e le caratteristiche del laboratorio di progettazione dei servizi sono state raccolte anche attraverso il caso di studio. Sulla base di questi studi, è stato progettato il sondaggio del questionario utilizzato per concludere la struttura del workshop sulla progettazione dei servizi e altri elementi importanti. Quindi, combinando la precedente ricerca con le teorie correlate dell'innovazione collaborativa, è stato creato il modello di processo originale del workshop di progettazione dei servizi. Ultimamente, secondo il supporto del modello di processo e delle interviste, le regole chiave dell'innovazione collaborativa nel workshop di progettazione dei servizi sono facilmente riassunte. Viene proposto il metodo dell'innovazione collaborativa nel laboratorio di progettazione dei servizi e vengono anche esposte le sue applicazioni. Infine, nel laboratorio sperimentale, l'applicazione efficiente e il feedback positivo di questo modello hanno verificato la sua fattibilità. Lo studio ha rilevato che la guida di un modello di metodo collaborativo e innovativo all'interno del workshop di progettazione dei servizi renderà il workshop più organizzato e aiuterà i diversi ruoli nel team a giocare meglio le proprie capacità, migliorando così la partecipazione individuale e l'innovazione nel lavoro di squadra. Allo stesso tempo, è utile promuovere la fluidità tra le diverse parti, migliorare la comprensione e l'esecuzione degli strumenti da parte dei partecipanti e migliorare la qualità dell'innovazione collaborativa nel laboratorio di progettazione dei servizi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Doubledegree_Thesisbooklet_Guanxin_878121.pdf

Open Access dal 15/07/2022

Descrizione: Thesis booklet
Dimensione 32.53 MB
Formato Adobe PDF
32.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Doubledegree_Thesisvideo_Guanxin_878121.mp4

Open Access dal 15/07/2022

Descrizione: Thesis video
Dimensione 30.83 MB
Formato Adobe Premiere CC 2018_MP4
30.83 MB Adobe Premiere CC 2018_MP4 Visualizza/Apri
Doubledegree_Design experiment_ABTest_Guanxin_878121.mp4

Open Access dal 15/07/2022

Descrizione: Design experiment video
Dimensione 32.62 MB
Formato Adobe Premiere CC 2018_MP4
32.62 MB Adobe Premiere CC 2018_MP4 Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149233