The D-check project answers the long and tedious bureaucratic procedures for the Release Of Authorization & Economic Parameters For Non-EU Citizens, the previous step for the registration of a new company or freelancer professional at Milan Chamber of Commerce for Non-EU Citizens. The current process is not intuitive enough, and that is why many users contact intermediate figures to perform the process for them, which increase the final user's cost and discourage new companies registration. In addition to that, the research output showed that there is a relevant international community of young professionals and entrepreneurs, who were not taking into consideration. Since the procedure could be made only in Italian and the chamber's staff could not assist the user in another language. As a result, this is another pain point not only for the user experience but for the encouragement in the registration of new companies. Regarding the back-office processes, the fact of the use of analogical procedures delays the performance time of the service and increase the human factor error. Because all of this, D-Check proposes to optimize the procedure's time, decreasing the human error in back office processes, through system integration and automatization. However, above all, improve the workflow for the back-office's employees, deleting the mechanical tasks so that they can focus in more in the most challenging ones. Furthermore, this system develops a multilingual interface, allowing the integration of no Italian speakers and finally encourage the number of young foreigners entrepreneurs, feeding the Milanese productive engine.

l progetto D-Check risponde alle lunghe procedure burocratiche per il rilascio di autorizzazioni e parametri economici per i cittadini non comunitari, il passaggio alla registrazione di una nuova società o di un libero professionista presso la Camera di Commercio di Milano. Il processo attuale non è abbastanza intuitivo, ed è per questo che molti utenti contattano degli intermediari per eseguire il processo per loro, ciò ha aumentato il costo per l'utente finale e scoraggia la registrazione di nuove società. In aggiunta a ciò, il risultato della ricerca ha mostrato che esiste una comunità internazionale di giovani professionisti e imprenditori, che non venivano presi in considerazione, poiché la procedura poteva essere eseguita solo in italiano e il personale della camera non poteva assistere l'utente in altre lingue. Questo è un altro punto dolente non solo per l'esperienza dell'utente, ma per l'incoraggiamento nella registrazione di nuove società. Per quanto riguarda i processi di back-office, il fatto di utilizzare procedure analogiche ritarda le prestazioni del servizio e aumenta il rischio di errore umano. D-Check propone di ottimizzare i tempi della procedura, riducendo l'errore umano nei processi di back-office, attraverso l'integrazione e l'automazione del sistema. Uno degli obiettivi del nuovo servizio è migliorare il flusso di lavoro per i dipendenti del back office, eliminando le attività meccaniche in modo che possano concentrarsi su quelle più impegnative e strategiche. Il servizio prevede inoltre un'interfaccia multilingue, consentendo l'integrazione di utenti non italiani e incentivando il numero di giovani imprenditori stranieri, alimentando il motore produttivo milanese.

D-check for Camera di Commercio of Milano Monza Brianza Lodi

LOGGIA VAZQUEZ, JULIANA ANGELA
2018/2019

Abstract

The D-check project answers the long and tedious bureaucratic procedures for the Release Of Authorization & Economic Parameters For Non-EU Citizens, the previous step for the registration of a new company or freelancer professional at Milan Chamber of Commerce for Non-EU Citizens. The current process is not intuitive enough, and that is why many users contact intermediate figures to perform the process for them, which increase the final user's cost and discourage new companies registration. In addition to that, the research output showed that there is a relevant international community of young professionals and entrepreneurs, who were not taking into consideration. Since the procedure could be made only in Italian and the chamber's staff could not assist the user in another language. As a result, this is another pain point not only for the user experience but for the encouragement in the registration of new companies. Regarding the back-office processes, the fact of the use of analogical procedures delays the performance time of the service and increase the human factor error. Because all of this, D-Check proposes to optimize the procedure's time, decreasing the human error in back office processes, through system integration and automatization. However, above all, improve the workflow for the back-office's employees, deleting the mechanical tasks so that they can focus in more in the most challenging ones. Furthermore, this system develops a multilingual interface, allowing the integration of no Italian speakers and finally encourage the number of young foreigners entrepreneurs, feeding the Milanese productive engine.
MASTRANTONI, CLAUDIA
ARC III - Scuola del Design
25-lug-2019
2018/2019
l progetto D-Check risponde alle lunghe procedure burocratiche per il rilascio di autorizzazioni e parametri economici per i cittadini non comunitari, il passaggio alla registrazione di una nuova società o di un libero professionista presso la Camera di Commercio di Milano. Il processo attuale non è abbastanza intuitivo, ed è per questo che molti utenti contattano degli intermediari per eseguire il processo per loro, ciò ha aumentato il costo per l'utente finale e scoraggia la registrazione di nuove società. In aggiunta a ciò, il risultato della ricerca ha mostrato che esiste una comunità internazionale di giovani professionisti e imprenditori, che non venivano presi in considerazione, poiché la procedura poteva essere eseguita solo in italiano e il personale della camera non poteva assistere l'utente in altre lingue. Questo è un altro punto dolente non solo per l'esperienza dell'utente, ma per l'incoraggiamento nella registrazione di nuove società. Per quanto riguarda i processi di back-office, il fatto di utilizzare procedure analogiche ritarda le prestazioni del servizio e aumenta il rischio di errore umano. D-Check propone di ottimizzare i tempi della procedura, riducendo l'errore umano nei processi di back-office, attraverso l'integrazione e l'automazione del sistema. Uno degli obiettivi del nuovo servizio è migliorare il flusso di lavoro per i dipendenti del back office, eliminando le attività meccaniche in modo che possano concentrarsi su quelle più impegnative e strategiche. Il servizio prevede inoltre un'interfaccia multilingue, consentendo l'integrazione di utenti non italiani e incentivando il numero di giovani imprenditori stranieri, alimentando il motore produttivo milanese.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149251