The aim of this thesis dissertation is to propose some innovative yet strategic project directions for some possible future scenarios of the Luxury market. According to this research, in fact, luxury is leading the market innovation due to its caractheristic to respond to high-order needs, which correspond to the new desires and needs expressed by the consumers on our era: the Postmodern society. The dissertation will then consists in the first part in an in-depht research conducted on the major society trends leading the sector, constituting its theoretical background and covering indeed three main areas of investigations: sociology, design and marketing. The main goal of this first part of theoretical investigation is in fact to investigate the reasons which led to change the consumer’s behaviour habits, with a particular regard to the Experience Economy. This in fact appears to be of considerable importance as a growing trends, affecting in many different ways consumer’s decisions, resulting to be of primary importance in companies’ strategic decisions. The Experience Economy consists in fact in all of those attempts and strategies implemented by companies, to respond to the new needs of customers, who want to engage with service organizations that can allow a superior and unique marketing experience. Clients can in fact be said to be generally dissatisfied with mass-produced goods and services, and express instead a desire to purchase an authentic ‘experience’. Therefore, the study of this phenomenon will consitute a starting point of reflection in the study of the market, subsequently analysed, in the second part of the dissertation, by bringing in the research some concrete case study, in order to understand and show in detail the strategic market choices made by the big luxury brands. Once the analysis of the classic theoretical models and the analysis of the case study research is completed, the dissertation will then propose some possible Future innovative scenarios so to suggest some possible economical and sustainable product service system evolution, costumer-centered and bringing experience into the economic value offering.

Lo scopo di questa ricerca di tesi è quello di proporre alcune direzioni progettuali innovative e strategiche per affrontare possibili futuri scenari evolutivi del mercato del Lusso. Secondo questa ricerca infatti, il lusso sta guidando l’innovazione del mercato per la sua caratteristica di saper rispondere ad esigenze di bisogno emotivo superiore, corrispondenti ai nuovi desideri e bisogni espressi dai consumatori della nostra era: la società postmoderna. La tesi consisterà quindi in una prima parte in una ricerca teorica approfondita condotta sulle principali tendenze della società che guidano il settore, andando a coprire tre aree principali di indagine: quella sociologica, di design e di marketing. L’ obiettivo principale di questa prima parte sarà dunque quella di comprendere le ragioni che hanno portato al radicale cambiamento delle abitudini comportamentali del consumatore, risultanti nel fenomeno dell’Economia dell’Esperienza. Quest’ultimo risulta essere infatti un tendenza di mercato di notevole importanza, destinata a crescere e, alla base di diverse decisioni dei consumatori. In risposta a questo fenomeno di crescente insoddisfazione dei clienti nei confronti dei beni e servizi prodotti in serie, il quale comprende anche il desiderio invece fare l’ “esperienza” di un momento, prodotto o servizio unico; le aziende hanno implementato tentativi e strategie per generare un’esperienza emotiva unica e superiore con il cliente. Una volta concluso lo studio teorico di questo fenomeno, verranno in seguito analizzati alcuni casi concreti (casi studio), studiati e affrontati sulla base di una riflessione formulata sulla ricerca teorica, al fine di comprendere e mostrare in dettaglio le scelte strategiche di mercato fatte dai grandi marchi del lusso. Infine, le considerazioni effettuate sui casi studio, unitamente alla ricerca teorica, andranno a costituire un punto di partenza e di riflessione teorico e pratico, per possibili evoluzioni future sostenibili del mercato del Lusso, in linea con le opportunità offerte dell’attuale sistema di servizio e offerta di prodotto. La possibilità di offrire l’esperienza come parte integrante dell’ offerta valoriale dell’azienda, permetterà inoltre di raggiungere gli obiettivi di produzione di un’ offerta centrata sul cliente e perciò competitiva e innovativa.

Fashion scenario. Innovating the future of luxury

PREVITI, MATILDA
2018/2019

Abstract

The aim of this thesis dissertation is to propose some innovative yet strategic project directions for some possible future scenarios of the Luxury market. According to this research, in fact, luxury is leading the market innovation due to its caractheristic to respond to high-order needs, which correspond to the new desires and needs expressed by the consumers on our era: the Postmodern society. The dissertation will then consists in the first part in an in-depht research conducted on the major society trends leading the sector, constituting its theoretical background and covering indeed three main areas of investigations: sociology, design and marketing. The main goal of this first part of theoretical investigation is in fact to investigate the reasons which led to change the consumer’s behaviour habits, with a particular regard to the Experience Economy. This in fact appears to be of considerable importance as a growing trends, affecting in many different ways consumer’s decisions, resulting to be of primary importance in companies’ strategic decisions. The Experience Economy consists in fact in all of those attempts and strategies implemented by companies, to respond to the new needs of customers, who want to engage with service organizations that can allow a superior and unique marketing experience. Clients can in fact be said to be generally dissatisfied with mass-produced goods and services, and express instead a desire to purchase an authentic ‘experience’. Therefore, the study of this phenomenon will consitute a starting point of reflection in the study of the market, subsequently analysed, in the second part of the dissertation, by bringing in the research some concrete case study, in order to understand and show in detail the strategic market choices made by the big luxury brands. Once the analysis of the classic theoretical models and the analysis of the case study research is completed, the dissertation will then propose some possible Future innovative scenarios so to suggest some possible economical and sustainable product service system evolution, costumer-centered and bringing experience into the economic value offering.
MONTECCHI, MATTEO
ARC III - Scuola del Design
25-lug-2019
2018/2019
Lo scopo di questa ricerca di tesi è quello di proporre alcune direzioni progettuali innovative e strategiche per affrontare possibili futuri scenari evolutivi del mercato del Lusso. Secondo questa ricerca infatti, il lusso sta guidando l’innovazione del mercato per la sua caratteristica di saper rispondere ad esigenze di bisogno emotivo superiore, corrispondenti ai nuovi desideri e bisogni espressi dai consumatori della nostra era: la società postmoderna. La tesi consisterà quindi in una prima parte in una ricerca teorica approfondita condotta sulle principali tendenze della società che guidano il settore, andando a coprire tre aree principali di indagine: quella sociologica, di design e di marketing. L’ obiettivo principale di questa prima parte sarà dunque quella di comprendere le ragioni che hanno portato al radicale cambiamento delle abitudini comportamentali del consumatore, risultanti nel fenomeno dell’Economia dell’Esperienza. Quest’ultimo risulta essere infatti un tendenza di mercato di notevole importanza, destinata a crescere e, alla base di diverse decisioni dei consumatori. In risposta a questo fenomeno di crescente insoddisfazione dei clienti nei confronti dei beni e servizi prodotti in serie, il quale comprende anche il desiderio invece fare l’ “esperienza” di un momento, prodotto o servizio unico; le aziende hanno implementato tentativi e strategie per generare un’esperienza emotiva unica e superiore con il cliente. Una volta concluso lo studio teorico di questo fenomeno, verranno in seguito analizzati alcuni casi concreti (casi studio), studiati e affrontati sulla base di una riflessione formulata sulla ricerca teorica, al fine di comprendere e mostrare in dettaglio le scelte strategiche di mercato fatte dai grandi marchi del lusso. Infine, le considerazioni effettuate sui casi studio, unitamente alla ricerca teorica, andranno a costituire un punto di partenza e di riflessione teorico e pratico, per possibili evoluzioni future sostenibili del mercato del Lusso, in linea con le opportunità offerte dell’attuale sistema di servizio e offerta di prodotto. La possibilità di offrire l’esperienza come parte integrante dell’ offerta valoriale dell’azienda, permetterà inoltre di raggiungere gli obiettivi di produzione di un’ offerta centrata sul cliente e perciò competitiva e innovativa.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149328