The aim of this thesis is to analyze and understand how today, in a world where images are predominant on all other kinds of communication language, colours cover a key role in triggering feelings and emotions into the observer. Since the early ages of mankind, man perceived the great potentiality of colour and looked for causes and effects of its manifestation. Instagram brought a dramatic change into the communication landscape, by focusing communication on a continuum of images. Colour acquires a peculiar role: throughout its manipulation, new languages of visual communication are created.

Lo scopo di questo lavoro di tesi è analizzare e comprendere come oggi, in un mondo in cui le immagini dominano su qualsiasi altro tipo di linguaggio comunicativo, i colori assumono un ruolo chiave nel suscitare emozioni e sensazioni in chi li osserva. Da sempre l’uomo ha percepito l’enorme potenziale del colore e ha cercato di spiegare le cause e gli effetti della sua manifestazione. Instagram ha cambiato radicalmente i linguaggi comunicativi, incentrando la comunicazione su flussi continui di immagini. Il colore assume un ruolo particolare: attraverso la sua manipolazione vengono creati nuovi linguaggi di comunicazione visiva.

Cronache dei colori. Instagram e strategie cromatiche

TELLAROLI, CARLO
2018/2019

Abstract

The aim of this thesis is to analyze and understand how today, in a world where images are predominant on all other kinds of communication language, colours cover a key role in triggering feelings and emotions into the observer. Since the early ages of mankind, man perceived the great potentiality of colour and looked for causes and effects of its manifestation. Instagram brought a dramatic change into the communication landscape, by focusing communication on a continuum of images. Colour acquires a peculiar role: throughout its manipulation, new languages of visual communication are created.
ARC III - Scuola del Design
25-lug-2019
2018/2019
Lo scopo di questo lavoro di tesi è analizzare e comprendere come oggi, in un mondo in cui le immagini dominano su qualsiasi altro tipo di linguaggio comunicativo, i colori assumono un ruolo chiave nel suscitare emozioni e sensazioni in chi li osserva. Da sempre l’uomo ha percepito l’enorme potenziale del colore e ha cercato di spiegare le cause e gli effetti della sua manifestazione. Instagram ha cambiato radicalmente i linguaggi comunicativi, incentrando la comunicazione su flussi continui di immagini. Il colore assume un ruolo particolare: attraverso la sua manipolazione vengono creati nuovi linguaggi di comunicazione visiva.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
CRONACHE DEI COLORI_TELLAROLI_digitale.pdf

non accessibile

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 139.89 MB
Formato Adobe PDF
139.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149333