Broadband TV is a results of a media evolution. Nowadays we observe the most relevant development in the field of Subscription Video On-demand (SVOD), used by twice the people respect to 2012 (Ericsson ConsumerLab studies). It looks clear that the action of content research is one of the most important part in user experience. Due to the continuous release of several new services, it looks clear that the ‘content research’ tool is becoming one of the most important part in user experience. in Italy, SVOD have to face also broadcast TV derived services, i.e. Rai and Mediaset, that have developed a Broadband service too. The carried out analysis consist in compare and contrast the content structure of different platforms, to understand if there’s some similarity between the SVOD and the Broadband TV derived from Broadcast. The result of the comparison is a set of guidelines that can be useful to further plan users-based experience tests in order to evaluate correspondence between structure and the usability of the platforms.

Lo sviluppo del media televisivo ha portato alla nascita della Broadband TV, ovvero la televisione trasmessa via internet. Nell’analizzarne le diverse forme e l’evoluzione da cui è derivata, si delinea un panorama che vede lo sviluppo sempre maggiore dei servizi Subscription Video On-demand (SVOD), per i quali si rileva un aumento della spesa sostenuta da parte dell’utenza e un incremento della fruizione da smartphone, circa il doppio degli utenti del 2012 da rilevazioni Ericsson ConsumerLab. Dalle valutazioni fatte, emerge come la ricerca dei contenuti, legata alla personalizzazione delle piattaforme, sia un elemento chiave su cui porre l’attenzione per lo sviluppo di servizi sempre più efficaci e maggiormente graditi all’utente. Questo dato sarà sempre più significativo, considerato che lo sviluppo di nuovi servizi è continuo, con conseguente aumento dell’offerta. Nel panorama italiano la presenza delle SVOD si affianca a quella dei servizi derivati dalla TV lineare Rai e Mediaset, che hanno sviluppato e offrono anch’essi un servizio Broadband. Sono state, quindi, messe a confronto le strutture dei contenuti delle due diverse tipologie di servizi, per comprendere se vi siano delle analogie e/o delle differenze significative che possano essere utili a comprendere la relazione tra la struttura conferita alla piattaforma e la sua funzionalità. Dal confronto sono emerse delle linee guida, che possano essere utili nella pianificazione di test sull’esperienza utente, per poter valutare l’effettiva corrispondenza, o meno, tra struttura e possibilità di essere navigata in modo funzionale e intuitivo.

Broadband TV. Analisi e confronto tra derivati della TV lineare e servizi subscription video on-demand

MICHELONI, FRANCESCA
2018/2019

Abstract

Broadband TV is a results of a media evolution. Nowadays we observe the most relevant development in the field of Subscription Video On-demand (SVOD), used by twice the people respect to 2012 (Ericsson ConsumerLab studies). It looks clear that the action of content research is one of the most important part in user experience. Due to the continuous release of several new services, it looks clear that the ‘content research’ tool is becoming one of the most important part in user experience. in Italy, SVOD have to face also broadcast TV derived services, i.e. Rai and Mediaset, that have developed a Broadband service too. The carried out analysis consist in compare and contrast the content structure of different platforms, to understand if there’s some similarity between the SVOD and the Broadband TV derived from Broadcast. The result of the comparison is a set of guidelines that can be useful to further plan users-based experience tests in order to evaluate correspondence between structure and the usability of the platforms.
PILLAN, MARGHERITA
ARC III - Scuola del Design
25-lug-2019
2018/2019
Lo sviluppo del media televisivo ha portato alla nascita della Broadband TV, ovvero la televisione trasmessa via internet. Nell’analizzarne le diverse forme e l’evoluzione da cui è derivata, si delinea un panorama che vede lo sviluppo sempre maggiore dei servizi Subscription Video On-demand (SVOD), per i quali si rileva un aumento della spesa sostenuta da parte dell’utenza e un incremento della fruizione da smartphone, circa il doppio degli utenti del 2012 da rilevazioni Ericsson ConsumerLab. Dalle valutazioni fatte, emerge come la ricerca dei contenuti, legata alla personalizzazione delle piattaforme, sia un elemento chiave su cui porre l’attenzione per lo sviluppo di servizi sempre più efficaci e maggiormente graditi all’utente. Questo dato sarà sempre più significativo, considerato che lo sviluppo di nuovi servizi è continuo, con conseguente aumento dell’offerta. Nel panorama italiano la presenza delle SVOD si affianca a quella dei servizi derivati dalla TV lineare Rai e Mediaset, che hanno sviluppato e offrono anch’essi un servizio Broadband. Sono state, quindi, messe a confronto le strutture dei contenuti delle due diverse tipologie di servizi, per comprendere se vi siano delle analogie e/o delle differenze significative che possano essere utili a comprendere la relazione tra la struttura conferita alla piattaforma e la sua funzionalità. Dal confronto sono emerse delle linee guida, che possano essere utili nella pianificazione di test sull’esperienza utente, per poter valutare l’effettiva corrispondenza, o meno, tra struttura e possibilità di essere navigata in modo funzionale e intuitivo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_07_Micheloni.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: testo della tesi completo
Dimensione 18.02 MB
Formato Adobe PDF
18.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149349