Museum has always been considered a sacred symbol of culture in which each element is preserved and exhibited as evidence of a past period. In recent years the need to overcome this traditional vision has been addressed by introducing a more interactive approach to involve the audience through the implementation of new digital technologies. The technological development of museums is a widely discussed topic even if it mainly concerns the application of single technologies in specific contexts, without considering general assessments related to the level of digitalization achieved by the institutions. The final objective of this Master Thesis is to develop an applicable model for measuring digital performance through the evaluation of the relevant dimensions related to the museum digitalization process. Furthermore, it has been possible to apply this model to the Italian context thanks to a data collection carried out through a survey distributed on a selected sample of institutions. The performed analysis has allowed the identification of common behaviours to several museums and the subsequent classification based on the results obtained: in particular, the different situations concerning the digitalization of cultural institutions have been described. This model can be considered as a valid tool for any type of museum and can support and drive directors and professionals in the definition of future strategic actions to implement.

Il museo è sempre stato ritenuto un simbolo sacro della cultura in cui ogni elemento viene preservato e custodito come testimonianza di un periodo passato. Negli ultimi anni si è accentuata la spinta a superare tale visione tradizionale introducendo un approccio meno statico e più interattivo per coinvolgere il pubblico attraverso l’implementazione di nuove tecnologie digitali. Lo sviluppo tecnologico dei musei è un argomento ampiamente discusso anche se riguarda principalmente l’applicazione di singole tecnologie in contesti specifici, non considerando valutazioni generali relative al livello di digitalizzazione raggiunto dalle istituzioni. L’obiettivo finale di questa tesi è quello di sviluppare un modello applicabile per la misurazione delle prestazioni digitali, in grado di valutare le diverse dimensioni ritenute importanti per il processo di digitalizzazione dei musei. Inoltre, è stato possibile applicare tale modello al contesto italiano grazie ad una raccolta dati effettuata attraverso una survey distribuita su un campione selezionato di istituzioni. L’analisi effettuata ha permesso l’identificazione di comportamenti comuni a più musei ed una successiva classificazione sulla base dei risultati ottenuti: in particolare sono state descritte le diverse situazioni riguardanti la digitalizzazione delle istituzioni culturali. Tale modello può essere considerato come un valido strumento per qualsiasi tipologia di museo e può supportare direttori e professionisti del settore nella definizione di future azioni strategiche da implementare.

A digital readiness assessment for cultural institutions : an empirical analysis in Italy

PIRTI, LUCA;BERETTA, GABRIELE
2018/2019

Abstract

Museum has always been considered a sacred symbol of culture in which each element is preserved and exhibited as evidence of a past period. In recent years the need to overcome this traditional vision has been addressed by introducing a more interactive approach to involve the audience through the implementation of new digital technologies. The technological development of museums is a widely discussed topic even if it mainly concerns the application of single technologies in specific contexts, without considering general assessments related to the level of digitalization achieved by the institutions. The final objective of this Master Thesis is to develop an applicable model for measuring digital performance through the evaluation of the relevant dimensions related to the museum digitalization process. Furthermore, it has been possible to apply this model to the Italian context thanks to a data collection carried out through a survey distributed on a selected sample of institutions. The performed analysis has allowed the identification of common behaviours to several museums and the subsequent classification based on the results obtained: in particular, the different situations concerning the digitalization of cultural institutions have been described. This model can be considered as a valid tool for any type of museum and can support and drive directors and professionals in the definition of future strategic actions to implement.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2019
2018/2019
Il museo è sempre stato ritenuto un simbolo sacro della cultura in cui ogni elemento viene preservato e custodito come testimonianza di un periodo passato. Negli ultimi anni si è accentuata la spinta a superare tale visione tradizionale introducendo un approccio meno statico e più interattivo per coinvolgere il pubblico attraverso l’implementazione di nuove tecnologie digitali. Lo sviluppo tecnologico dei musei è un argomento ampiamente discusso anche se riguarda principalmente l’applicazione di singole tecnologie in contesti specifici, non considerando valutazioni generali relative al livello di digitalizzazione raggiunto dalle istituzioni. L’obiettivo finale di questa tesi è quello di sviluppare un modello applicabile per la misurazione delle prestazioni digitali, in grado di valutare le diverse dimensioni ritenute importanti per il processo di digitalizzazione dei musei. Inoltre, è stato possibile applicare tale modello al contesto italiano grazie ad una raccolta dati effettuata attraverso una survey distribuita su un campione selezionato di istituzioni. L’analisi effettuata ha permesso l’identificazione di comportamenti comuni a più musei ed una successiva classificazione sulla base dei risultati ottenuti: in particolare sono state descritte le diverse situazioni riguardanti la digitalizzazione delle istituzioni culturali. Tale modello può essere considerato come un valido strumento per qualsiasi tipologia di museo e può supportare direttori e professionisti del settore nella definizione di future azioni strategiche da implementare.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_07_Beretta_Pirti.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi completa (indici, abstract, executive summary, testo della tesi, allegati e bibliografia)
Dimensione 8.95 MB
Formato Adobe PDF
8.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149447