The aim of this thesis is to analyze the DC stray current phenomenon at the interface between Italian 3 kV DC system and Swiss 15 kV AC system. The problem is still present, but some solutions have been proposed recently. A Matlab – Simulink model of stray currents propagation has been built and it has been validated through the measurements made by the National Swiss Railway company. Through Matlab – Simulink model the effectiveness of the solution proposed has been evaluated and some tips have been provided.

Lo scopo di questa tesi è di analizzare il fenomeno delle correnti vaganti all’interfaccia tra il sistema italiano di trazione ferroviaria a 3 kV D.C. e quello svizzero a 15 kV A.C. Il problema è tuttora presente, ma recentemente diversi metodi per la sua risoluzione sono stati proposti. È stato costruito un modello mediante l’utilizzo del programma Matlab – Simulink, validato dalle misurazioni sul campo effettuate dalle Ferrovie Federali Svizzere. È stata poi valutata l’efficacia delle soluzioni proposte e sono infine stati dati alcuni suggerimenti per la mitigazione del fenomeno.

Analysis of electromagnetic interference between 3 kV DC and 15 kV AC traction systems

FONTANA, ENRICO
2018/2019

Abstract

The aim of this thesis is to analyze the DC stray current phenomenon at the interface between Italian 3 kV DC system and Swiss 15 kV AC system. The problem is still present, but some solutions have been proposed recently. A Matlab – Simulink model of stray currents propagation has been built and it has been validated through the measurements made by the National Swiss Railway company. Through Matlab – Simulink model the effectiveness of the solution proposed has been evaluated and some tips have been provided.
GUIDI BUFFARINI, GUIDO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2019
2018/2019
Lo scopo di questa tesi è di analizzare il fenomeno delle correnti vaganti all’interfaccia tra il sistema italiano di trazione ferroviaria a 3 kV D.C. e quello svizzero a 15 kV A.C. Il problema è tuttora presente, ma recentemente diversi metodi per la sua risoluzione sono stati proposti. È stato costruito un modello mediante l’utilizzo del programma Matlab – Simulink, validato dalle misurazioni sul campo effettuate dalle Ferrovie Federali Svizzere. È stata poi valutata l’efficacia delle soluzioni proposte e sono infine stati dati alcuni suggerimenti per la mitigazione del fenomeno.
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: Tesi Enrico Fontana 895601
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149471