Cogging torque is one of the main issues in the PM motors in my thesis I took an advantage to explain different methods to analyse the cogging torque in both PM synchronous motor and Brushless DC motor and several reduction techniques for the cogging torque. There are several reduction techniques to do but the best method is step skewing method. In step skewing method rotor construction is made in different angles to avoid cogging torque this indirectly helps to reduce torque ripple. In this thesis by using optimal step skewing method we evident for the decrease in the cogging torque. Finite element method is used to analyse it. It was analytically shown that the proposed motor can achieve extremely low cogging torque with conventional step-skew method when the skew angle is properly chosen according to the dominant harmonic component, we can reduce cogging torque.

La coppia di cogging è uno dei problemi principali dei motori PM nella mia tesi Ho sfruttato un vantaggio per spiegare diversi metodi per analizzare la coppia di cogging sia nel motore sincrono PM che nel motore DC Brushless e diverse tecniche di riduzione per la coppia di cogging. Esistono diverse tecniche di riduzione, ma il metodo migliore è il metodo di inclinazione graduale. Nel metodo del disallineamento, la costruzione del rotore è realizzata in diverse angolazioni per evitare la coppia di intasamento, ciò aiuta indirettamente a ridurre l'ondulazione della coppia. In questa tesi, utilizzando il metodo di inclinazione del gradino ottimale, si evidenzia la diminuzione della coppia di intasamento. Il metodo degli elementi finiti viene utilizzato per analizzarlo. È stato analiticamente dimostrato che il motore proposto può raggiungere una coppia di intasamento estremamente bassa con il metodo convenzionale di inclinazione graduale quando l'angolo di inclinazione è scelto correttamente in base alla componente armonica dominante, possiamo ridurre la coppia di intasamento.

Cogging torque : ocurrence and amplitude in different motor topologies, estimation methods, design and control minimization technique

PINISETTY, RAVI KRISHNA
2018/2019

Abstract

Cogging torque is one of the main issues in the PM motors in my thesis I took an advantage to explain different methods to analyse the cogging torque in both PM synchronous motor and Brushless DC motor and several reduction techniques for the cogging torque. There are several reduction techniques to do but the best method is step skewing method. In step skewing method rotor construction is made in different angles to avoid cogging torque this indirectly helps to reduce torque ripple. In this thesis by using optimal step skewing method we evident for the decrease in the cogging torque. Finite element method is used to analyse it. It was analytically shown that the proposed motor can achieve extremely low cogging torque with conventional step-skew method when the skew angle is properly chosen according to the dominant harmonic component, we can reduce cogging torque.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2019
2018/2019
La coppia di cogging è uno dei problemi principali dei motori PM nella mia tesi Ho sfruttato un vantaggio per spiegare diversi metodi per analizzare la coppia di cogging sia nel motore sincrono PM che nel motore DC Brushless e diverse tecniche di riduzione per la coppia di cogging. Esistono diverse tecniche di riduzione, ma il metodo migliore è il metodo di inclinazione graduale. Nel metodo del disallineamento, la costruzione del rotore è realizzata in diverse angolazioni per evitare la coppia di intasamento, ciò aiuta indirettamente a ridurre l'ondulazione della coppia. In questa tesi, utilizzando il metodo di inclinazione del gradino ottimale, si evidenzia la diminuzione della coppia di intasamento. Il metodo degli elementi finiti viene utilizzato per analizzarlo. È stato analiticamente dimostrato che il motore proposto può raggiungere una coppia di intasamento estremamente bassa con il metodo convenzionale di inclinazione graduale quando l'angolo di inclinazione è scelto correttamente in base alla componente armonica dominante, possiamo ridurre la coppia di intasamento.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149520