The business model construct represents one of the most utilized lens of analysis in the Business & Management research area today. Being a relatively recent topic positioned at the intersection among different disciplines, it has experienced a fragmented and non-cumulative academic contribution so far. Given its generalizability and flexibility, the diffusion has been recorded in the practitioner community too. Through a co-citation document-based approach, the study illustrates the main theoretical roots for the activity of business model innovation, as well as its subsequent use in the analysis of other management branches.

Il modello di business è un costrutto teorico relativamente recente nel campo di ricerca del Business & Management. Data la sua generalizzabile natura e flessibilità, ha incontrato una crescente diffusione anche al di fuori del mondo accademico. Tuttavia, data la sua recente concettualizzazione all'intersezione tra diverse discipline tradizionali, la ricerca è tutt'oggi eterogenea e non cumulativa. Attraverso un approccio di co-citazione su base del singolo documento, questa tesi evidenzia le origini del costrutto e della possibilità di innovare lo stesso, così come il suo crescente uso come lente di analisi per altre discipline manageriali.

A bibliometric review of business model innovation : theoretical underpinnings and future research

MANOTTI, JACOPO
2018/2019

Abstract

The business model construct represents one of the most utilized lens of analysis in the Business & Management research area today. Being a relatively recent topic positioned at the intersection among different disciplines, it has experienced a fragmented and non-cumulative academic contribution so far. Given its generalizability and flexibility, the diffusion has been recorded in the practitioner community too. Through a co-citation document-based approach, the study illustrates the main theoretical roots for the activity of business model innovation, as well as its subsequent use in the analysis of other management branches.
SANASI, SILVIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2019
2018/2019
Il modello di business è un costrutto teorico relativamente recente nel campo di ricerca del Business & Management. Data la sua generalizzabile natura e flessibilità, ha incontrato una crescente diffusione anche al di fuori del mondo accademico. Tuttavia, data la sua recente concettualizzazione all'intersezione tra diverse discipline tradizionali, la ricerca è tutt'oggi eterogenea e non cumulativa. Attraverso un approccio di co-citazione su base del singolo documento, questa tesi evidenzia le origini del costrutto e della possibilità di innovare lo stesso, così come il suo crescente uso come lente di analisi per altre discipline manageriali.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_10_Manotti.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 7.05 MB
Formato Adobe PDF
7.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149636