This thesis investigates an emerging trend: the School of Entrepreneurship. We consider relevant both for theory and practice to analyze the emerging trend of School of Entrepreneurship since: first, this is a recent and unexplored phenomenon that may further contribute to the stream of literature on Entrepreneurial University; second, there is a clear need for Universities to look for proper actions in order to become more “entrepreneurial”. The research design is based on a multi-steps approach. We started identifying and analyzing based on secondary sources the main School of Entrepreneurship initiatives across the globe. Then, we analyzed and compared three case studies leveraging on traditional strategic managements models. The thesis concludes by providing a preliminary strategic assessment whether and how Politecnico di Milano may project its own School of Entrepreneurship initiatives. This study contributes both to theory and practice. The School of Entrepreneurship represents a novel view to investigate the Entrepreneurial University Literature. Finally, this work may be a first step towards future investigations about a possible School of Entrepreneurship initiative for Politecnico di Milano.

Questa tesi studia un trend emergente: la Scuola di Imprenditoria. Consideriamo rilevante sia per la teoria che per la pratica analizzare il trend emergente della Scuola di Imprenditoria poiché: in primo luogo, questo è un fenomeno recente e inesplorato che può contribuire ulteriormente al filone della letteratura sull’Università Imprenditoriale; in secondo luogo, c’è un chiaro bisogno da parte delle Università di ricercare azioni opportune per diventare più “imprenditoriali”. Il processo di ricerca è basato su un approccio multifase. Abbiamo iniziato identificando e analizzando, basandoci su fonti secondarie, le principali iniziative di Scuola di Imprenditoria nel mondo. Successivamente, abbiamo analizzato e confrontato tre casi di studio facendo leva sui tradizionali modelli strategici di management. Questa tesi termina fornendo una valutazione strategica preliminare se e come il Politecnico di Milano può progettare la sua iniziativa di Scuola di Imprenditoria. Questo studio contribuisce sia alla teoria che alla pratica. La Scuola di Imprenditoria rappresenta una nuova prospettiva per studiare la Letteratura sull’Università Imprenditoriale. Infine, questo lavoro può essere un primo passo verso studi futuri su una possibile iniziativa di Scuola di Imprenditoria per il Politecnico di Milano.

The emergence of school of entrepreneurship : a strategic analysis

D'ANGELO, STEFANO
2018/2019

Abstract

This thesis investigates an emerging trend: the School of Entrepreneurship. We consider relevant both for theory and practice to analyze the emerging trend of School of Entrepreneurship since: first, this is a recent and unexplored phenomenon that may further contribute to the stream of literature on Entrepreneurial University; second, there is a clear need for Universities to look for proper actions in order to become more “entrepreneurial”. The research design is based on a multi-steps approach. We started identifying and analyzing based on secondary sources the main School of Entrepreneurship initiatives across the globe. Then, we analyzed and compared three case studies leveraging on traditional strategic managements models. The thesis concludes by providing a preliminary strategic assessment whether and how Politecnico di Milano may project its own School of Entrepreneurship initiatives. This study contributes both to theory and practice. The School of Entrepreneurship represents a novel view to investigate the Entrepreneurial University Literature. Finally, this work may be a first step towards future investigations about a possible School of Entrepreneurship initiative for Politecnico di Milano.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2019
2018/2019
Questa tesi studia un trend emergente: la Scuola di Imprenditoria. Consideriamo rilevante sia per la teoria che per la pratica analizzare il trend emergente della Scuola di Imprenditoria poiché: in primo luogo, questo è un fenomeno recente e inesplorato che può contribuire ulteriormente al filone della letteratura sull’Università Imprenditoriale; in secondo luogo, c’è un chiaro bisogno da parte delle Università di ricercare azioni opportune per diventare più “imprenditoriali”. Il processo di ricerca è basato su un approccio multifase. Abbiamo iniziato identificando e analizzando, basandoci su fonti secondarie, le principali iniziative di Scuola di Imprenditoria nel mondo. Successivamente, abbiamo analizzato e confrontato tre casi di studio facendo leva sui tradizionali modelli strategici di management. Questa tesi termina fornendo una valutazione strategica preliminare se e come il Politecnico di Milano può progettare la sua iniziativa di Scuola di Imprenditoria. Questo studio contribuisce sia alla teoria che alla pratica. La Scuola di Imprenditoria rappresenta una nuova prospettiva per studiare la Letteratura sull’Università Imprenditoriale. Infine, questo lavoro può essere un primo passo verso studi futuri su una possibile iniziativa di Scuola di Imprenditoria per il Politecnico di Milano.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
19_10_D'Angelo.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.93 MB
Formato Adobe PDF
3.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149655