Purpose - The goal is, in the context of globalization, to see how various countries contribute to the design, supply, and manufacturing of the automotive components for the brands of the other countries, with “luxury and high-performance” carmakers in mind. To achieve this end, the characteristics of a luxury product, especially in the automotive industry, are highlighted. This is coupled with the identification of features and peculiarities of the outsourcing of parts for automobiles. Design/methodology/approach – the approach of the thesis is based on the combination of collecting data of components suppliers and eight case studies of luxury brands, embedded with the literature review around the luxury industry and outsourcing in automotive industry. Findings – the ten companies with the most contribution to the supply of parts to luxury-performance cars are identified. Robert Bosch stands in the first position as the leading company in terms of total annual sales. And, Germany is the leading country with regard to numbers of global mega-suppliers. Originality/value – the attempt at establishing a link between luxury management and managing supplier network in the luxury performance car industry is the main contribution of this work which helps lay the foundation for future works. Thus, having the two concepts side by side is the novelty of this thesis. Practical and managerial implications - The thesis can be used as a starting point for academics and professionals pursuing the luxury industry and automotive supply chain. Particularly, for whom interested in contributing to the knowledge surrounding the supply chain of “luxury-performance automotive” brands. Limits and future research - The results could not illustrate a thorough map of suppliers for each brand due to lack of full access to data. Also, SME, Tier-2 and -3 suppliers, and auto brands that share the same platform and/or modules are not entirely included.

Scopo: l'obiettivo è, nel contesto della globalizzazione, vedere in che modo vari paesi contribuiscono alla progettazione, alla fornitura e alla produzione dei componenti automobilistici per i marchi degli altri paesi, tenendo conto delle case automobilistiche "di lusso e ad alte prestazioni". Per raggiungere questo obiettivo, vengono evidenziate le caratteristiche di un prodotto di lusso, specialmente nell'industria automobilistica. Ciò è associato all'identificazione di caratteristiche e peculiarità dell'esternalizzazione di parti di automobili. Design / metodologia / approccio: l'approccio della tesi si basa sulla combinazione di raccolta di dati dei fornitori di componenti e otto casi studio di marchi di lusso, integrati con la revisione della letteratura sull'industria del lusso e l'outsourcing nell'industria automobilistica. Risultati: vengono identificate le dieci società con il maggior contributo alla fornitura di componenti per auto di lusso. Robert Bosch si posiziona in prima posizione come azienda leader in termini di vendite annue totali. E la Germania è il paese leader per numero di mega-fornitori globali. Originalità / valore: il tentativo di stabilire un legame tra la gestione del lusso e la gestione della rete di fornitori nel settore delle auto di lusso è il contributo principale di questo lavoro che aiuta a gettare le basi per i lavori futuri. Pertanto, avere i due concetti fianco a fianco è la novità di questa tesi. Implicazioni pratiche e gestionali - La tesi può essere utilizzata come punto di partenza per accademici e professionisti che perseguono l'industria del lusso e la catena di approvvigionamento automobilistica. In particolare, per coloro che sono interessati a contribuire alla conoscenza della catena di approvvigionamento dei marchi di "automobili ad alte prestazioni di lusso". Limiti e ricerche future - I risultati non sono stati in grado di illustrare una mappa completa dei fornitori per ciascun marchio a causa della mancanza di pieno accesso ai dati. Inoltre, i fornitori di PMI, Tier 2 e -3 e i marchi automobilistici che condividono la stessa piattaforma e / o moduli non sono interamente inclusi.

Role of global suppliers in luxury car industry

MAHMOUDIAN, ALI
2018/2019

Abstract

Purpose - The goal is, in the context of globalization, to see how various countries contribute to the design, supply, and manufacturing of the automotive components for the brands of the other countries, with “luxury and high-performance” carmakers in mind. To achieve this end, the characteristics of a luxury product, especially in the automotive industry, are highlighted. This is coupled with the identification of features and peculiarities of the outsourcing of parts for automobiles. Design/methodology/approach – the approach of the thesis is based on the combination of collecting data of components suppliers and eight case studies of luxury brands, embedded with the literature review around the luxury industry and outsourcing in automotive industry. Findings – the ten companies with the most contribution to the supply of parts to luxury-performance cars are identified. Robert Bosch stands in the first position as the leading company in terms of total annual sales. And, Germany is the leading country with regard to numbers of global mega-suppliers. Originality/value – the attempt at establishing a link between luxury management and managing supplier network in the luxury performance car industry is the main contribution of this work which helps lay the foundation for future works. Thus, having the two concepts side by side is the novelty of this thesis. Practical and managerial implications - The thesis can be used as a starting point for academics and professionals pursuing the luxury industry and automotive supply chain. Particularly, for whom interested in contributing to the knowledge surrounding the supply chain of “luxury-performance automotive” brands. Limits and future research - The results could not illustrate a thorough map of suppliers for each brand due to lack of full access to data. Also, SME, Tier-2 and -3 suppliers, and auto brands that share the same platform and/or modules are not entirely included.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2019
2018/2019
Scopo: l'obiettivo è, nel contesto della globalizzazione, vedere in che modo vari paesi contribuiscono alla progettazione, alla fornitura e alla produzione dei componenti automobilistici per i marchi degli altri paesi, tenendo conto delle case automobilistiche "di lusso e ad alte prestazioni". Per raggiungere questo obiettivo, vengono evidenziate le caratteristiche di un prodotto di lusso, specialmente nell'industria automobilistica. Ciò è associato all'identificazione di caratteristiche e peculiarità dell'esternalizzazione di parti di automobili. Design / metodologia / approccio: l'approccio della tesi si basa sulla combinazione di raccolta di dati dei fornitori di componenti e otto casi studio di marchi di lusso, integrati con la revisione della letteratura sull'industria del lusso e l'outsourcing nell'industria automobilistica. Risultati: vengono identificate le dieci società con il maggior contributo alla fornitura di componenti per auto di lusso. Robert Bosch si posiziona in prima posizione come azienda leader in termini di vendite annue totali. E la Germania è il paese leader per numero di mega-fornitori globali. Originalità / valore: il tentativo di stabilire un legame tra la gestione del lusso e la gestione della rete di fornitori nel settore delle auto di lusso è il contributo principale di questo lavoro che aiuta a gettare le basi per i lavori futuri. Pertanto, avere i due concetti fianco a fianco è la novità di questa tesi. Implicazioni pratiche e gestionali - La tesi può essere utilizzata come punto di partenza per accademici e professionisti che perseguono l'industria del lusso e la catena di approvvigionamento automobilistica. In particolare, per coloro che sono interessati a contribuire alla conoscenza della catena di approvvigionamento dei marchi di "automobili ad alte prestazioni di lusso". Limiti e ricerche future - I risultati non sono stati in grado di illustrare una mappa completa dei fornitori per ciascun marchio a causa della mancanza di pieno accesso ai dati. Inoltre, i fornitori di PMI, Tier 2 e -3 e i marchi automobilistici che condividono la stessa piattaforma e / o moduli non sono interamente inclusi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_10_Mahmoudian.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Role of Global Suppliers in Luxury Car Industry
Dimensione 3.91 MB
Formato Adobe PDF
3.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149670