The objective of the work is to propose a categorization and analysis system for all various data on which technological tools designed for actors in real estate hospitality sector rely. The premises on which the work is built on are the presence of a fragmented but constantly growing Italian Hospitality Market, and the need for a tool suitable for searching information on real estate hospitality assets. In the thesis the following research questions are highlighted: 1)Does an IT tool able to guide operators and investors in the evaluation process of a real estate investment exist? 2)What are the data categories available to different actors? 3)How could these data be organized in order to select an asset representing needs of various actors? The thesis approaches to the topics in two parts. In the first one, the state of the art of real estate hospitality segment is studied, revealing the main accommodation facilities and involved players. After, available IT tools are analysed to the purpose of defining data to be considered in order to create a whole Instrument, useful to simplify and support the selection of new investment opportunities on Italian territory. The second part addresses the last question via the subdivision in six sections of extracted data from public fonts and search engines, and analysis in an electronic datasheet. Then, through a weights system, a ranking is created, founded on quality and interest of retrieved data assuming the existence of future investors and operators. The outcome of the study is introduced through a ranking system applied to nine case studies located in Milan municipality. In the application, data from all sections are made traceable and comparable to satisfy the aim of determining which investments could be successful. In the last chapter, the application to case studies allows to pinpoint advantages and limits of use of the tested Tool and the possibility of extending the IT Tool proposal to retail sector.

L’obiettivo di questo elaborato è proporre un sistema di categorizzazione e analisi per diversi dati alla base di strumenti tecnologici fruibili dai protagonisti attivi nel settore immobiliare ricettivo. I presupposti su cui si basa il lavoro presentato sono la presenza di un Mercato ricettivo italiano frammentato ma in costante crescita, e la necessità di uno strumento per la corretta ricerca di informazioni relative al patrimonio immobiliare ricettivo. Nella tesi le seguenti domande di ricerca vengono affrontate: 1)Esiste uno strumento IT in grado di guidare operatori e investitori nel processo di valutazione di un investimento immobiliare? 2)Quali sono le categorie di informazioni fruibili dai diversi protagonisti? 3)Come organizzare tali informazioni per la scelta di un immobile, che rappresenti le esigenze dei diversi protagonisti? La tesi risponde ai quesiti in due parti. Nella prima, viene analizzato lo stato dell’arte del settore immobiliare ricettivo indicando le principali strutture e i principali protagonisti. Successivamente, sono analizzati gli strumenti IT disponibili al fine di definire i dati da considerare per avere uno Strumento completo, per semplificare e supportare la scelta di nuove opportunità di investimento nel territorio italiano. La seconda parte mira a rispondere al terzo punto tramite una suddivisione di dati estratti da fonti pubbliche e motori di ricerca in sei categorie, e la loro analisi in un foglio elettronico di calcolo. In seguito, grazie a un sistema di pesi è creata una classifica basata sulla qualità e sull'interesse dei dati reperiti assumendo la presenza di futuri investitori e operatori. L’esito dell’analisi viene introdotto in un sistema di classificazione delle informazioni applicato a nove casi studi che sono stati selezionati nella città di Milano. In tale implementazione sono tracciati e resi confrontabili tutti i dati relativi alle diverse categorie al fine di definire quali tra essi potrebbero risultare investimenti vincenti. Nel capitolo conclusivo, l’applicazione ai casi studio permette di definire i vantaggi e i limiti dell’utilizzo dello Strumento e la possibilità di validare la proposta nel settore del Retail.

Decision-making in real estate investments. A proposal of geo-intelligence and data analysis IT tool for hospitality investors and operators in the real estate market

Delle DONNE, FEDERICA;VERONI, GIANLUCA
2018/2019

Abstract

The objective of the work is to propose a categorization and analysis system for all various data on which technological tools designed for actors in real estate hospitality sector rely. The premises on which the work is built on are the presence of a fragmented but constantly growing Italian Hospitality Market, and the need for a tool suitable for searching information on real estate hospitality assets. In the thesis the following research questions are highlighted: 1)Does an IT tool able to guide operators and investors in the evaluation process of a real estate investment exist? 2)What are the data categories available to different actors? 3)How could these data be organized in order to select an asset representing needs of various actors? The thesis approaches to the topics in two parts. In the first one, the state of the art of real estate hospitality segment is studied, revealing the main accommodation facilities and involved players. After, available IT tools are analysed to the purpose of defining data to be considered in order to create a whole Instrument, useful to simplify and support the selection of new investment opportunities on Italian territory. The second part addresses the last question via the subdivision in six sections of extracted data from public fonts and search engines, and analysis in an electronic datasheet. Then, through a weights system, a ranking is created, founded on quality and interest of retrieved data assuming the existence of future investors and operators. The outcome of the study is introduced through a ranking system applied to nine case studies located in Milan municipality. In the application, data from all sections are made traceable and comparable to satisfy the aim of determining which investments could be successful. In the last chapter, the application to case studies allows to pinpoint advantages and limits of use of the tested Tool and the possibility of extending the IT Tool proposal to retail sector.
DANESE, MATTIA MIRKO
TAGLIARO, CHIARA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
3-ott-2019
2018/2019
L’obiettivo di questo elaborato è proporre un sistema di categorizzazione e analisi per diversi dati alla base di strumenti tecnologici fruibili dai protagonisti attivi nel settore immobiliare ricettivo. I presupposti su cui si basa il lavoro presentato sono la presenza di un Mercato ricettivo italiano frammentato ma in costante crescita, e la necessità di uno strumento per la corretta ricerca di informazioni relative al patrimonio immobiliare ricettivo. Nella tesi le seguenti domande di ricerca vengono affrontate: 1)Esiste uno strumento IT in grado di guidare operatori e investitori nel processo di valutazione di un investimento immobiliare? 2)Quali sono le categorie di informazioni fruibili dai diversi protagonisti? 3)Come organizzare tali informazioni per la scelta di un immobile, che rappresenti le esigenze dei diversi protagonisti? La tesi risponde ai quesiti in due parti. Nella prima, viene analizzato lo stato dell’arte del settore immobiliare ricettivo indicando le principali strutture e i principali protagonisti. Successivamente, sono analizzati gli strumenti IT disponibili al fine di definire i dati da considerare per avere uno Strumento completo, per semplificare e supportare la scelta di nuove opportunità di investimento nel territorio italiano. La seconda parte mira a rispondere al terzo punto tramite una suddivisione di dati estratti da fonti pubbliche e motori di ricerca in sei categorie, e la loro analisi in un foglio elettronico di calcolo. In seguito, grazie a un sistema di pesi è creata una classifica basata sulla qualità e sull'interesse dei dati reperiti assumendo la presenza di futuri investitori e operatori. L’esito dell’analisi viene introdotto in un sistema di classificazione delle informazioni applicato a nove casi studi che sono stati selezionati nella città di Milano. In tale implementazione sono tracciati e resi confrontabili tutti i dati relativi alle diverse categorie al fine di definire quali tra essi potrebbero risultare investimenti vincenti. Nel capitolo conclusivo, l’applicazione ai casi studio permette di definire i vantaggi e i limiti dell’utilizzo dello Strumento e la possibilità di validare la proposta nel settore del Retail.
Tesi di laurea Magistrale
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