Streets have been the base of city lives. Unlike building space, which is often endowed with one or several relatively fixed functions after construction, street function changes in time and space with the use of land and buildings linked to it. Street function changes under time flow consciousness are traditionally defined as ‘composite function’ and ‘shared space’ and have been studied through methods such as observation and questionnaire rather than quantitative means. With the help of development in big geo-data, this study quantifies the spatial and temporal dynamics of street functions and functional linkages, expanding the scope of traditional methods to a bigger scale by using multi-source data. This research has collected data from Open Street Map, Google Popular Times and Foursquare to study the functional changing patterns of streets in San Babila and China Town- Porta Nuova areas. ‘Network interface model’ is built to connect information from POIs to streets. Two definitions of ‘function of streets’ are given: from limited sense, ‘function of street’ is understood as visible functions that provide products or services; in general terms, ‘function of street’ is defined as the functional connectivity of streets which are invisible in physical space. The selected streets are grouped into different functional changing patterns through K-means clustering from two definitions of ‘function of streets’ respectively. Afterwards, factors that can influence functional changing patterns are discussed qualitatively and quantitatively by combination of other sources of data. From limited sense, the streets are clustered into six functional changing patterns; whereas in general terms, the streets are clustered into three, three and five changing patterns in functional connectivity within the streets, within 300m walking distance and within 500m walking distance respectively. After clustering of the functional changing patterns, it is also discovered that the functional changing patterns of streets are result of combination of many factors. How these proposed factors influence functional changing patterns of streets and how the result can be applied in practices are also given in the end.

Le strade sono state la base della vita della città. A differenza dello spazio edilizio, che è spesso dotato di una o più funzioni relativamente fisse dopo la costruzione, la funzione stradale cambia nel tempo e nello spazio con l'uso di terreni e edifici ad esso collegati. I cambiamenti della funzione di strada nella coscienza del flusso temporale sono tradizionalmente definiti come "funzione composita" e "spazio condiviso" e sono stati studiati attraverso metodi come l'osservazione e il questionario piuttosto che mezzi quantitativi. Con l'aiuto dello sviluppo di grandi geo-dati, questo studio quantifica la dinamica spaziale e temporale delle funzioni di strada e dei collegamenti funzionali, ampliando l'ambito dei metodi tradizionali su una scala più ampia utilizzando dati multi-source. Questa ricerca ha raccolto dati da Open Street Map, Google Popular Times e Foursquare per studiare i modelli funzionali mutevoli delle strade nelle aree di San Babila e China Town-Porta Nuova. Il "modello di interfaccia di rete" è stato creato per connettere informazioni dai PDI alle strade. Vengono fornite due definizioni di "funzione di strade": dal senso limitato, "funzione di strada" è intesa come funzioni visibili che forniscono prodotti o servizi; in termini generali, la "funzione della strada" è definita come la connettività funzionale delle strade invisibili nello spazio fisico. Le strade selezionate sono raggruppate in diversi schemi di cambiamento funzionale tramite K-significa raggruppamento da due definizioni rispettivamente di "funzione di strade". Successivamente, i fattori che possono influenzare i modelli di cambiamento funzionale sono discussi qualitativamente e quantitativamente dalla combinazione di altre fonti di dati. Da un senso limitato, le strade sono raggruppate in sei modelli mutevoli funzionali; mentre in termini generali, le strade sono raggruppate in tre, tre e cinque modelli mutevoli nella connettività funzionale all'interno delle strade, rispettivamente a 300m a piedi e 500m a piedi. Dopo il raggruppamento dei modelli funzionali mutevoli, si scopre anche che i modelli funzionali mutevoli delle strade sono il risultato della combinazione di molti fattori. Alla fine vengono anche indicati in che modo questi fattori proposti influenzano i cambiamenti funzionali delle strade e come il risultato può essere applicato nelle pratiche.

Functional changing pattern of two selected streets in Milan : a study based on multi-source data

QIAN, TIANJIAN
2018/2019

Abstract

Streets have been the base of city lives. Unlike building space, which is often endowed with one or several relatively fixed functions after construction, street function changes in time and space with the use of land and buildings linked to it. Street function changes under time flow consciousness are traditionally defined as ‘composite function’ and ‘shared space’ and have been studied through methods such as observation and questionnaire rather than quantitative means. With the help of development in big geo-data, this study quantifies the spatial and temporal dynamics of street functions and functional linkages, expanding the scope of traditional methods to a bigger scale by using multi-source data. This research has collected data from Open Street Map, Google Popular Times and Foursquare to study the functional changing patterns of streets in San Babila and China Town- Porta Nuova areas. ‘Network interface model’ is built to connect information from POIs to streets. Two definitions of ‘function of streets’ are given: from limited sense, ‘function of street’ is understood as visible functions that provide products or services; in general terms, ‘function of street’ is defined as the functional connectivity of streets which are invisible in physical space. The selected streets are grouped into different functional changing patterns through K-means clustering from two definitions of ‘function of streets’ respectively. Afterwards, factors that can influence functional changing patterns are discussed qualitatively and quantitatively by combination of other sources of data. From limited sense, the streets are clustered into six functional changing patterns; whereas in general terms, the streets are clustered into three, three and five changing patterns in functional connectivity within the streets, within 300m walking distance and within 500m walking distance respectively. After clustering of the functional changing patterns, it is also discovered that the functional changing patterns of streets are result of combination of many factors. How these proposed factors influence functional changing patterns of streets and how the result can be applied in practices are also given in the end.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
3-ott-2019
2018/2019
Le strade sono state la base della vita della città. A differenza dello spazio edilizio, che è spesso dotato di una o più funzioni relativamente fisse dopo la costruzione, la funzione stradale cambia nel tempo e nello spazio con l'uso di terreni e edifici ad esso collegati. I cambiamenti della funzione di strada nella coscienza del flusso temporale sono tradizionalmente definiti come "funzione composita" e "spazio condiviso" e sono stati studiati attraverso metodi come l'osservazione e il questionario piuttosto che mezzi quantitativi. Con l'aiuto dello sviluppo di grandi geo-dati, questo studio quantifica la dinamica spaziale e temporale delle funzioni di strada e dei collegamenti funzionali, ampliando l'ambito dei metodi tradizionali su una scala più ampia utilizzando dati multi-source. Questa ricerca ha raccolto dati da Open Street Map, Google Popular Times e Foursquare per studiare i modelli funzionali mutevoli delle strade nelle aree di San Babila e China Town-Porta Nuova. Il "modello di interfaccia di rete" è stato creato per connettere informazioni dai PDI alle strade. Vengono fornite due definizioni di "funzione di strade": dal senso limitato, "funzione di strada" è intesa come funzioni visibili che forniscono prodotti o servizi; in termini generali, la "funzione della strada" è definita come la connettività funzionale delle strade invisibili nello spazio fisico. Le strade selezionate sono raggruppate in diversi schemi di cambiamento funzionale tramite K-significa raggruppamento da due definizioni rispettivamente di "funzione di strade". Successivamente, i fattori che possono influenzare i modelli di cambiamento funzionale sono discussi qualitativamente e quantitativamente dalla combinazione di altre fonti di dati. Da un senso limitato, le strade sono raggruppate in sei modelli mutevoli funzionali; mentre in termini generali, le strade sono raggruppate in tre, tre e cinque modelli mutevoli nella connettività funzionale all'interno delle strade, rispettivamente a 300m a piedi e 500m a piedi. Dopo il raggruppamento dei modelli funzionali mutevoli, si scopre anche che i modelli funzionali mutevoli delle strade sono il risultato della combinazione di molti fattori. Alla fine vengono anche indicati in che modo questi fattori proposti influenzano i cambiamenti funzionali delle strade e come il risultato può essere applicato nelle pratiche.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149849