Throughout history, transportation infrastructures have been playing a catalytic role in the city planning, controlling the land use patterns and influencing the existing socioeconomic conditions. The first observations indicating the case were around 1850, while navigable waterways determined the expansion of cities, with water transportation being the prime transportation and trading network (Holcombe, 2012). In the present study, research is conducted on port-cities and specifically the reciprocal relationship of port and logistics infrastructures and urban development. Port-cities are benefited from their strategic location while trade constitutes the backbone of their economy, and thus the studying of their urban growth model has always been interesting. A case in point is Dubai and its Jebel Ali port under the operation of Dubai Ports World that is characterized by super-fast urbanism with its transformation lasting less than 100 years constituting as a special pattern of growth referred as “Dubaization”. Specifically, Dubai Ports World (DP World) is a leading global port operator (3rd in the world) owned by the government of Dubai managing ports and terminals, but also industrial parks, logistics and economic zones, maritime services and marinas and enabling global trade. The impact DP World had on Jebel Ali hinterland and the city of Dubai is significant while the company itself has a rapid growth of international character currently operating in 78 ports in 40 countries all around the globe. Towards this direction, the present study is devoted at providing a port and city growth critique, examining the link among urbanization process and port infrastructure and logistics taking into account the territorial dimensions and with special focus on the role global terminal operators play in the process. Apropos to the research method, it comprises qualitative data processing, through satellite images, to classify the development pattern of each of the 74 port-cities under the port infrastructures control (partial or overall) by DP World. Finally, the findings of the research are discussed to provide a holistic view on how port and logistical infrastructures shape an urban realm and how can cities and policy designers maximize the benefits from the performance of global terminal operators in ports.

Nel corso della storia, le infrastrutture di trasporto hanno svolto un ruolo catalizzatore nella pianificazione della città, controllando i modelli di utilizzo del territorio e influenzando le condizioni socioeconomiche esistenti. Le prime osservazioni indicanti il ​​caso risalgono al 1850 circa, mentre i canali navigabili determinarono l'espansione delle città, con il trasporto per via d'acqua come principale rete di trasporto e commercio (Holcombe, 2012). Nel presente studio, la ricerca è condotta sulle città portuali e in particolare sul rapporto reciproco tra infrastrutture portuali e logistiche e sviluppo urbano. Le città portuali beneficiano della loro posizione strategica mentre il commercio costituisce la spina dorsale della loro economia, e quindi lo studio del loro modello di crescita urbana è sempre stato interessante. Un esempio emblematico è Dubai e il suo porto di Jebel Ali sotto l'operazione di Dubai Ports World che è caratterizzato da un urbanismo superveloce con la sua trasformazione che dura meno di 100 anni e che costituisce uno speciale modello di crescita chiamato "Dubaization". In particolare, Dubai Ports World (DP World) è un importante operatore portuale globale (3 ° al mondo) di proprietà del governo di Dubai che gestisce porti e terminal, ma anche parchi industriali, zone logistiche ed economiche, servizi marittimi e marine e che consente il commercio globale . L'impatto che DP World ha avuto sull'entroterra di Jebel Ali e sulla città di Dubai è significativo, mentre la compagnia stessa ha una rapida crescita di carattere internazionale che attualmente opera in 78 porti in 40 paesi in tutto il mondo. Verso questa direzione, il presente studio è dedicato a fornire una critica alla crescita dei porti e delle città, esaminando il legame tra il processo di urbanizzazione e le infrastrutture portuali e la logistica, tenendo conto delle dimensioni territoriali e con particolare attenzione al ruolo degli operatori terminalistici globali nel processo. A proposito del metodo di ricerca, comprende l'elaborazione qualitativa dei dati, attraverso immagini satellitari, per classificare il modello di sviluppo di ciascuna delle 74 città portuali sotto il controllo delle infrastrutture portuali (parziale o globale) da parte di DP World. Infine, i risultati della ricerca vengono discussi per fornire una visione olistica di come le infrastrutture portuali e logistiche modellano un regno urbano e come possono le città e i progettisti delle politiche massimizzare i benefici delle prestazioni degli operatori terminalistici globali nei porti.  

The impact of global terminal operators on oort infrastructure and urban development. The case of Dubai ports world

EXARCHOU, ELEFTHERIA
2018/2019

Abstract

Throughout history, transportation infrastructures have been playing a catalytic role in the city planning, controlling the land use patterns and influencing the existing socioeconomic conditions. The first observations indicating the case were around 1850, while navigable waterways determined the expansion of cities, with water transportation being the prime transportation and trading network (Holcombe, 2012). In the present study, research is conducted on port-cities and specifically the reciprocal relationship of port and logistics infrastructures and urban development. Port-cities are benefited from their strategic location while trade constitutes the backbone of their economy, and thus the studying of their urban growth model has always been interesting. A case in point is Dubai and its Jebel Ali port under the operation of Dubai Ports World that is characterized by super-fast urbanism with its transformation lasting less than 100 years constituting as a special pattern of growth referred as “Dubaization”. Specifically, Dubai Ports World (DP World) is a leading global port operator (3rd in the world) owned by the government of Dubai managing ports and terminals, but also industrial parks, logistics and economic zones, maritime services and marinas and enabling global trade. The impact DP World had on Jebel Ali hinterland and the city of Dubai is significant while the company itself has a rapid growth of international character currently operating in 78 ports in 40 countries all around the globe. Towards this direction, the present study is devoted at providing a port and city growth critique, examining the link among urbanization process and port infrastructure and logistics taking into account the territorial dimensions and with special focus on the role global terminal operators play in the process. Apropos to the research method, it comprises qualitative data processing, through satellite images, to classify the development pattern of each of the 74 port-cities under the port infrastructures control (partial or overall) by DP World. Finally, the findings of the research are discussed to provide a holistic view on how port and logistical infrastructures shape an urban realm and how can cities and policy designers maximize the benefits from the performance of global terminal operators in ports.
AKHAVAN, MINA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
3-ott-2019
2018/2019
Nel corso della storia, le infrastrutture di trasporto hanno svolto un ruolo catalizzatore nella pianificazione della città, controllando i modelli di utilizzo del territorio e influenzando le condizioni socioeconomiche esistenti. Le prime osservazioni indicanti il ​​caso risalgono al 1850 circa, mentre i canali navigabili determinarono l'espansione delle città, con il trasporto per via d'acqua come principale rete di trasporto e commercio (Holcombe, 2012). Nel presente studio, la ricerca è condotta sulle città portuali e in particolare sul rapporto reciproco tra infrastrutture portuali e logistiche e sviluppo urbano. Le città portuali beneficiano della loro posizione strategica mentre il commercio costituisce la spina dorsale della loro economia, e quindi lo studio del loro modello di crescita urbana è sempre stato interessante. Un esempio emblematico è Dubai e il suo porto di Jebel Ali sotto l'operazione di Dubai Ports World che è caratterizzato da un urbanismo superveloce con la sua trasformazione che dura meno di 100 anni e che costituisce uno speciale modello di crescita chiamato "Dubaization". In particolare, Dubai Ports World (DP World) è un importante operatore portuale globale (3 ° al mondo) di proprietà del governo di Dubai che gestisce porti e terminal, ma anche parchi industriali, zone logistiche ed economiche, servizi marittimi e marine e che consente il commercio globale . L'impatto che DP World ha avuto sull'entroterra di Jebel Ali e sulla città di Dubai è significativo, mentre la compagnia stessa ha una rapida crescita di carattere internazionale che attualmente opera in 78 porti in 40 paesi in tutto il mondo. Verso questa direzione, il presente studio è dedicato a fornire una critica alla crescita dei porti e delle città, esaminando il legame tra il processo di urbanizzazione e le infrastrutture portuali e la logistica, tenendo conto delle dimensioni territoriali e con particolare attenzione al ruolo degli operatori terminalistici globali nel processo. A proposito del metodo di ricerca, comprende l'elaborazione qualitativa dei dati, attraverso immagini satellitari, per classificare il modello di sviluppo di ciascuna delle 74 città portuali sotto il controllo delle infrastrutture portuali (parziale o globale) da parte di DP World. Infine, i risultati della ricerca vengono discussi per fornire una visione olistica di come le infrastrutture portuali e logistiche modellano un regno urbano e come possono le città e i progettisti delle politiche massimizzare i benefici delle prestazioni degli operatori terminalistici globali nei porti.  
Tesi di laurea Magistrale
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