Public transport is paramount in providing many urban residents around the world with the ability to travel to daily activities, especially within lower income groups, public transport is often the only means for accomplishing independent travel. Social housing is usually providing homes to lower-income groups. Therefore, it will be meaningful to see the public transport equality through evaluating social housing accessibility. In this study, the public transport accessibility in Milan and Shanghai is measured by PTAL (Public Transport Accessibility Level), from results, the social housing public transport equality is shown clearly. The results indicate that both in Milan and Shanghai, social housing has a weaker public transport accessibility, but this imbalance is more serious in Shanghai. One important finding is that metro accessibility is the most inequality among different public transport modes both in Milan and Shanghai, but their causes are different. For Milan, some social housing has a poor link with metro lines, while in Shanghai, many social houses located at the end of one metro line, so they have a low accessibility level even though the location is close to metro stations. Enhancing public transport accessibility, especially the metro accessibility, will improves social equality to some extent.

Il trasporto pubblico è fondamentale nel fornire a molti residenti urbani in tutto il mondo la possibilità di viaggiare verso le loro attività quotidiane; specialmente all'interno di gruppi sociali a basso reddito, il trasporto pubblico è spesso l'unico mezzo per realizzare viaggi in maniera indipendente e autonoma. Gli alloggi sociali di solito forniscono case a gruppi sociali a basso reddito. Pertanto, sarà significativo valutare l'equità dei trasporti pubblici attraverso la valutazione dell'accessibilità degli alloggi sociali. In questo studio, l'accessibilità del trasporto pubblico a Milano e Shanghai è misurata attraverso il PTAL (Livello di accessibilità del trasporto pubblico) e dai risultati viene mostrata chiaramente l'equità nell'accesso al trasporto pubblico nel settore dell'edilizia popolare. I risultati indicano che, sia a Milano che a Shanghai, l'edilizia popolare ha un'accessibilità inferiore ai trasporti pubblici, ma questo squilibrio è più grave a Shanghai. Una scoperta importante è che l'accessibilità alla metropolitana è la più grande disuguaglianza tra le diverse modalità di trasporto pubblico sia a Milano che a Shanghai, pur essendo le cause diverse. A Milano alcuni alloggi sociali hanno uno scarso collegamento con le linee della metropolitana, mentre a Shanghai molte residenze sociali sono situate al capolinea di una linea metropolitana, quindi hanno un basso livello di accessibilità anche se la posizione è vicina alle stazioni della metropolitana. Il miglioramento dell'accessibilità ai trasporti pubblici, in particolare dell'accessibilità alla metropolitana, migliorerà in qualche misura l'uguaglianza sociale.

Facing the public transport inequality problem of social housing from accessibility perspective. A contrastive study between Milan and Shanghai

YAO, JIAQI
2018/2019

Abstract

Public transport is paramount in providing many urban residents around the world with the ability to travel to daily activities, especially within lower income groups, public transport is often the only means for accomplishing independent travel. Social housing is usually providing homes to lower-income groups. Therefore, it will be meaningful to see the public transport equality through evaluating social housing accessibility. In this study, the public transport accessibility in Milan and Shanghai is measured by PTAL (Public Transport Accessibility Level), from results, the social housing public transport equality is shown clearly. The results indicate that both in Milan and Shanghai, social housing has a weaker public transport accessibility, but this imbalance is more serious in Shanghai. One important finding is that metro accessibility is the most inequality among different public transport modes both in Milan and Shanghai, but their causes are different. For Milan, some social housing has a poor link with metro lines, while in Shanghai, many social houses located at the end of one metro line, so they have a low accessibility level even though the location is close to metro stations. Enhancing public transport accessibility, especially the metro accessibility, will improves social equality to some extent.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
3-ott-2019
2018/2019
Il trasporto pubblico è fondamentale nel fornire a molti residenti urbani in tutto il mondo la possibilità di viaggiare verso le loro attività quotidiane; specialmente all'interno di gruppi sociali a basso reddito, il trasporto pubblico è spesso l'unico mezzo per realizzare viaggi in maniera indipendente e autonoma. Gli alloggi sociali di solito forniscono case a gruppi sociali a basso reddito. Pertanto, sarà significativo valutare l'equità dei trasporti pubblici attraverso la valutazione dell'accessibilità degli alloggi sociali. In questo studio, l'accessibilità del trasporto pubblico a Milano e Shanghai è misurata attraverso il PTAL (Livello di accessibilità del trasporto pubblico) e dai risultati viene mostrata chiaramente l'equità nell'accesso al trasporto pubblico nel settore dell'edilizia popolare. I risultati indicano che, sia a Milano che a Shanghai, l'edilizia popolare ha un'accessibilità inferiore ai trasporti pubblici, ma questo squilibrio è più grave a Shanghai. Una scoperta importante è che l'accessibilità alla metropolitana è la più grande disuguaglianza tra le diverse modalità di trasporto pubblico sia a Milano che a Shanghai, pur essendo le cause diverse. A Milano alcuni alloggi sociali hanno uno scarso collegamento con le linee della metropolitana, mentre a Shanghai molte residenze sociali sono situate al capolinea di una linea metropolitana, quindi hanno un basso livello di accessibilità anche se la posizione è vicina alle stazioni della metropolitana. Il miglioramento dell'accessibilità ai trasporti pubblici, in particolare dell'accessibilità alla metropolitana, migliorerà in qualche misura l'uguaglianza sociale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_10_Yao.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis Text
Dimensione 20.66 MB
Formato Adobe PDF
20.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/149913