The color, its composition and its communication within the fashion system generate movements and analysis that lead to the creation of informations and realization tools conveying the color in different aspects. The objective of this study is to determine how these have changed over the course of time by focusing the attention on how digital is gaining the upper hand also on this issue, always characterized by a purely practical and primary component. From the mere material rendering of color in fashion to the predominant digitalization of today: how has the process of research and development of color changed in specialized organizations? Since ancient times the concern was focused on how to make colorful artifacts and how they were perceived by the human eye. Today the attention is shifted to the search for new methods by which color can be communicated and transmitted. Starting from the past, through the study of the main theories of color, passing from studies that see color inextricably linked to the design and the Italian design of the 60s and 70s, the survey reaches our days tracing a mapping of the main realities of research international trends that feel the need to expand their work into a fluid and complex reality like the digital one, in which color (visual material par excellence) can be communicated to anyone, by any means. The audio-visual design process implemented within the research collective Fashion in Process for the realization of an elaborate of inspiration for the Color Coloris association, ends this analysis and states how digital is responsible for the increasing of specialized color realities and in its rendering within the fashion system. The process then starts from the material aspect of the color up to its digital development. On this basis, interesting, future increases could relate to the opposite aspect: starting from the digital and from the inputs that the research phase gives to the fashion system to then investigate which aspects and realities they are able to use and apply these impulses on the practical side through innovative methods.

Il colore, la sua composizione e la sua comunicazione all’interno del sistema moda generano movimenti ed analisi che portano alla creazione di strumenti informativi e di realizzazione veicolanti il colore sotto diversi aspetti. L’obiettivo di questo studio è determinare in che modo questi siano cambiati nel corso della storia focalizzando l’attenzione su come il digitale stia prendendo il sopravvento anche su questo tema, sempre caratterizzato da una componente prettamente pratica e primaria. Dalla mera resa materica del colore nella moda alla digitalizzazione preponderante dei giorni d’oggi: come è cambiato il processo di ricerca e sviluppo del colore all’interno di organizzazioni specializzate? Se fin dall’antichità la preoccupazione era concentrata su come realizzare artefatti colorati e su come questi venissero percepiti dall’occhio umano, oggi l’attenzione si trasla alla ricerca di nuovi metodi grazie ai quali il colore possa venire comunicato e trasmesso. Partendo dal passato, attraverso lo studio delle principali teorie del colore, passando da studi che vedono il colore legato indissolubilmente alla progettazione e al design italiano degli anni ’60 e ’70, l’indagine arriva ai giorni nostri tracciando una mappatura delle principali realtà di ricerca tendenze internazionali che sentono la necessità di espandere il loro lavoro in una realtà fluida e complessa come quella digitale, in cui il colore (materia visiva per eccellenza) può essere comunicato a chiunque, tramite ogni mezzo. Il processo progettuale audio-visuale attuato all’interno del collettivo di ricerca Fashion in Process per la realizzazione di un elaborato di ispirazione per l’associazione Color Coloris, conclude questa analisi ed afferma come il digitale sia responsabile dell’incremento di realtà specializzate nel colore e nella sua resa all’interno del sistema moda. Il processo prende il via quindi dall’aspetto materico del colore fino ad arrivare al suo sviluppo digitale. Su questa base, interessanti, futuri incrementi potrebbero riguardare l’aspetto inverso: partire dal digitale e dagli input che la fase di ricerca conferisce al sistema moda per poi indagare quali gli aspetti e le realtà che riescono ad utilizzare ed applicare questi impulsi sul fronte pratico attraverso metodi innovativi.

Trends in the cyberg-physical era. La ricerca progettuale sul colore : radici storiche ed evoluzioni future

VANDI, ANGELICA
2018/2019

Abstract

The color, its composition and its communication within the fashion system generate movements and analysis that lead to the creation of informations and realization tools conveying the color in different aspects. The objective of this study is to determine how these have changed over the course of time by focusing the attention on how digital is gaining the upper hand also on this issue, always characterized by a purely practical and primary component. From the mere material rendering of color in fashion to the predominant digitalization of today: how has the process of research and development of color changed in specialized organizations? Since ancient times the concern was focused on how to make colorful artifacts and how they were perceived by the human eye. Today the attention is shifted to the search for new methods by which color can be communicated and transmitted. Starting from the past, through the study of the main theories of color, passing from studies that see color inextricably linked to the design and the Italian design of the 60s and 70s, the survey reaches our days tracing a mapping of the main realities of research international trends that feel the need to expand their work into a fluid and complex reality like the digital one, in which color (visual material par excellence) can be communicated to anyone, by any means. The audio-visual design process implemented within the research collective Fashion in Process for the realization of an elaborate of inspiration for the Color Coloris association, ends this analysis and states how digital is responsible for the increasing of specialized color realities and in its rendering within the fashion system. The process then starts from the material aspect of the color up to its digital development. On this basis, interesting, future increases could relate to the opposite aspect: starting from the digital and from the inputs that the research phase gives to the fashion system to then investigate which aspects and realities they are able to use and apply these impulses on the practical side through innovative methods.
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2019
2018/2019
Il colore, la sua composizione e la sua comunicazione all’interno del sistema moda generano movimenti ed analisi che portano alla creazione di strumenti informativi e di realizzazione veicolanti il colore sotto diversi aspetti. L’obiettivo di questo studio è determinare in che modo questi siano cambiati nel corso della storia focalizzando l’attenzione su come il digitale stia prendendo il sopravvento anche su questo tema, sempre caratterizzato da una componente prettamente pratica e primaria. Dalla mera resa materica del colore nella moda alla digitalizzazione preponderante dei giorni d’oggi: come è cambiato il processo di ricerca e sviluppo del colore all’interno di organizzazioni specializzate? Se fin dall’antichità la preoccupazione era concentrata su come realizzare artefatti colorati e su come questi venissero percepiti dall’occhio umano, oggi l’attenzione si trasla alla ricerca di nuovi metodi grazie ai quali il colore possa venire comunicato e trasmesso. Partendo dal passato, attraverso lo studio delle principali teorie del colore, passando da studi che vedono il colore legato indissolubilmente alla progettazione e al design italiano degli anni ’60 e ’70, l’indagine arriva ai giorni nostri tracciando una mappatura delle principali realtà di ricerca tendenze internazionali che sentono la necessità di espandere il loro lavoro in una realtà fluida e complessa come quella digitale, in cui il colore (materia visiva per eccellenza) può essere comunicato a chiunque, tramite ogni mezzo. Il processo progettuale audio-visuale attuato all’interno del collettivo di ricerca Fashion in Process per la realizzazione di un elaborato di ispirazione per l’associazione Color Coloris, conclude questa analisi ed afferma come il digitale sia responsabile dell’incremento di realtà specializzate nel colore e nella sua resa all’interno del sistema moda. Il processo prende il via quindi dall’aspetto materico del colore fino ad arrivare al suo sviluppo digitale. Su questa base, interessanti, futuri incrementi potrebbero riguardare l’aspetto inverso: partire dal digitale e dagli input che la fase di ricerca conferisce al sistema moda per poi indagare quali gli aspetti e le realtà che riescono ad utilizzare ed applicare questi impulsi sul fronte pratico attraverso metodi innovativi.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/150227