This research is located in Simokerto district, Surabaya city, Indonesia and motivated by the planned eviction of the illegal squatter which will be carried out by the Surabaya Government with the aim of making an open green space in 2030. The specific area is in the edge of the Sidotopo station railway tracks. The basis for choosing Sidotopo sub-district as a research location, especially the residents of the edge of the railroad, is due to the large number of illegal squatters with low economic conditions and the impact on the low quality of their lives today. The issue of the danger frequent accidents at the edge of the railroad is also a major problem for residents of the railroad. The focus of the research is how the railroad residents in Sidotopo sub-district interpret the planned eviction that will occur in their area and how their lives after being displaced to the vertical house but still have a better quality of life than before. Literature study reinforces several theories that can be used as a reference for designing green open space. Referring to the existing public policy in Indonesia concerning railroad law, the distance between railway tracks and residents’ houses or public paths must have adequate distance. Thus, in the upcoming area of this squatter eviction land will be develop a border railway park that aims as a barrier between residential and railway tracks. The research method is qualitative with data collection techniques through field observations and in-depth interviews with railroad residents. Data collection aims to obtain optimum site analysis and user analysis results. The data is processed to obtain patterns of citizen behaviour and produce a series of daily activities. The results of the study are explained in the form of a border railway park design that can be integrated with the surrounding area and improve the quality of life of Sidotopo residents, especially residents who live in vertical houses. The division of zoning is based on a study of activities carried out in the field using the capturing activity method. Obtained some needs from residents such as playgrounds, gathering pavilions, wi-fi access areas, and relaxations paths. This division shaped by the needs of residents of different age ranges, gender, and backgrounds. Finally, from the social point of view, this Railway Border Park can be integrated and increase social engagement, making it the heart of the Sidotopo district.

Questa ricerca si trova nel distretto di Simokerto, nella città di Surabaya, in Indonesia e motivata dal previsto sgombero degli abusivi illegali che sarà condotto dal governo di Surabaya con l’obiettivo di creare uno spazio verde aperto nel 2030. L’area specifica è al limite dei binari della stazione di Sidotopo. La base per la scelta del sotto-distretto di Sidotopo come luogo di ricerca, in particolare i residenti ai margini della ferrovia, è dovuta al gran numero di abusivi illegali con basse condizioni economiche e all’impatto sulla bassa qualità della loro vita oggi. La questione del pericolo spesso incidenti ai margini della ferrovia è anche un grosso problema per i residenti della ferrovia. Il focus della ricerca è il modo in cui i residenti delle ferrovie nel sotto-distretto di Sidotopo interpretano lo sfratto pianificato che si verificherà nella loro area e il modo in cui vivono dopo essere stati spostati nella casa verticale ma hanno comunque una qualità di vita migliore rispetto a prima. Lo studio della letteratura rafforza diverse teorie che possono essere utilizzate come riferimento per la progettazione di spazi verdi aperti. Facendo riferimento alla politica pubblica esistente in Indonesia in materia di diritto ferroviario, la distanza tra binari ferroviari e case dei residenti o percorsi pubblici deve avere una distanza adeguata. Pertanto, nella prossima area di questa zona di sfratto degli abusivi verrà sviluppato un parco ferroviario di confine che mira a costituire una barriera tra i binari residenziali e ferroviari. Il metodo di ricerca è qualitativo con tecniche di raccolta dei dati attraverso osservazioni sul campo e interviste approfondite con i residenti delle ferrovie. La raccolta dei dati mira a ottenere risultati ottimali di analisi del sito e di analisi dell’utente. I dati vengono elaborati per ottenere modelli di comportamento dei cittadini e produrre una serie di attività quotidiane. I risultati dello studio sono spiegati sotto forma di un progetto di parco ferroviario di confine che può essere integrato con l’area circostante e migliorare la qualità della vita dei residenti di Sidotopo, in particolare i residenti che vivono in case verticali. La divisione della suddivisione in zone si basa su uno studio delle attività svolte sul campo utilizzando il metodo dell’attività di acquisizione. Ha ottenuto alcune esigenze da residenti come campi da gioco, padiglioni di raccolta, aree di accesso wi-fi e percorsi di rilassamento. Questa divisione plasmata dalle esigenze dei residenti di diverse fasce di età, sesso e sfondo di lavoro. Infine, dal punto di vista sociale, questo Railway Border Park può essere integrato e aumentare l’impegno sociale, rendendolo il cuore del distretto di Sidotopo.

Railway border park. Rejuvenation for the safety communal space

DEWANTI, NABILLA RETNANING
2018/2019

Abstract

This research is located in Simokerto district, Surabaya city, Indonesia and motivated by the planned eviction of the illegal squatter which will be carried out by the Surabaya Government with the aim of making an open green space in 2030. The specific area is in the edge of the Sidotopo station railway tracks. The basis for choosing Sidotopo sub-district as a research location, especially the residents of the edge of the railroad, is due to the large number of illegal squatters with low economic conditions and the impact on the low quality of their lives today. The issue of the danger frequent accidents at the edge of the railroad is also a major problem for residents of the railroad. The focus of the research is how the railroad residents in Sidotopo sub-district interpret the planned eviction that will occur in their area and how their lives after being displaced to the vertical house but still have a better quality of life than before. Literature study reinforces several theories that can be used as a reference for designing green open space. Referring to the existing public policy in Indonesia concerning railroad law, the distance between railway tracks and residents’ houses or public paths must have adequate distance. Thus, in the upcoming area of this squatter eviction land will be develop a border railway park that aims as a barrier between residential and railway tracks. The research method is qualitative with data collection techniques through field observations and in-depth interviews with railroad residents. Data collection aims to obtain optimum site analysis and user analysis results. The data is processed to obtain patterns of citizen behaviour and produce a series of daily activities. The results of the study are explained in the form of a border railway park design that can be integrated with the surrounding area and improve the quality of life of Sidotopo residents, especially residents who live in vertical houses. The division of zoning is based on a study of activities carried out in the field using the capturing activity method. Obtained some needs from residents such as playgrounds, gathering pavilions, wi-fi access areas, and relaxations paths. This division shaped by the needs of residents of different age ranges, gender, and backgrounds. Finally, from the social point of view, this Railway Border Park can be integrated and increase social engagement, making it the heart of the Sidotopo district.
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2019
2018/2019
Questa ricerca si trova nel distretto di Simokerto, nella città di Surabaya, in Indonesia e motivata dal previsto sgombero degli abusivi illegali che sarà condotto dal governo di Surabaya con l’obiettivo di creare uno spazio verde aperto nel 2030. L’area specifica è al limite dei binari della stazione di Sidotopo. La base per la scelta del sotto-distretto di Sidotopo come luogo di ricerca, in particolare i residenti ai margini della ferrovia, è dovuta al gran numero di abusivi illegali con basse condizioni economiche e all’impatto sulla bassa qualità della loro vita oggi. La questione del pericolo spesso incidenti ai margini della ferrovia è anche un grosso problema per i residenti della ferrovia. Il focus della ricerca è il modo in cui i residenti delle ferrovie nel sotto-distretto di Sidotopo interpretano lo sfratto pianificato che si verificherà nella loro area e il modo in cui vivono dopo essere stati spostati nella casa verticale ma hanno comunque una qualità di vita migliore rispetto a prima. Lo studio della letteratura rafforza diverse teorie che possono essere utilizzate come riferimento per la progettazione di spazi verdi aperti. Facendo riferimento alla politica pubblica esistente in Indonesia in materia di diritto ferroviario, la distanza tra binari ferroviari e case dei residenti o percorsi pubblici deve avere una distanza adeguata. Pertanto, nella prossima area di questa zona di sfratto degli abusivi verrà sviluppato un parco ferroviario di confine che mira a costituire una barriera tra i binari residenziali e ferroviari. Il metodo di ricerca è qualitativo con tecniche di raccolta dei dati attraverso osservazioni sul campo e interviste approfondite con i residenti delle ferrovie. La raccolta dei dati mira a ottenere risultati ottimali di analisi del sito e di analisi dell’utente. I dati vengono elaborati per ottenere modelli di comportamento dei cittadini e produrre una serie di attività quotidiane. I risultati dello studio sono spiegati sotto forma di un progetto di parco ferroviario di confine che può essere integrato con l’area circostante e migliorare la qualità della vita dei residenti di Sidotopo, in particolare i residenti che vivono in case verticali. La divisione della suddivisione in zone si basa su uno studio delle attività svolte sul campo utilizzando il metodo dell’attività di acquisizione. Ha ottenuto alcune esigenze da residenti come campi da gioco, padiglioni di raccolta, aree di accesso wi-fi e percorsi di rilassamento. Questa divisione plasmata dalle esigenze dei residenti di diverse fasce di età, sesso e sfondo di lavoro. Infine, dal punto di vista sociale, questo Railway Border Park può essere integrato e aumentare l’impegno sociale, rendendolo il cuore del distretto di Sidotopo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
01_Railway Border Park_rejunevation of safety communal space.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis Projects
Dimensione 11.68 MB
Formato Adobe PDF
11.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
02_Railway Border Park_rejunevation of safety communal space.pdf

solo utenti autorizzati dal 21/09/2020

Descrizione: Thesis Projects
Dimensione 11.6 MB
Formato Adobe PDF
11.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/150236