The capability that service design can offer to public service improvement has been broadly discussed. And there are a lot of studies about exploring how design facilitates public service system innovation in Europe and America, but very limited studies exploring the design practicality in China. The big differences in social systems between China and Western countries have left huge space for deeper exploration. Especially, the Chinese ‘community’, unlike the Western community, has a dual attribute of institutional governance and citizens’ autonomy (Wu, Ma, & Yang, 2013). As rarely design studies have presented the detailed contexts of the ‘community service’ systems in China from a local scale, this study has explored the current status of community services in China, identify the different roles inside the Chinese from service design point of view, and found the opportunities for service design intervention in the Chinese community centres. With in-place exploration, this study took the Fengle Community Centre in Anhui Province in China as an example to analyze the current situations and needs of Chinese community service system and finally designed a set of toolkits for improving the community services together with community workers from the Fengle Community Centre.

La capacità che il design di servizio può offrire al miglioramento del servizio pubblico è stata discussa ampiamente. E ci sono tanti studi sull’esplorazione di come il design facilita l’innovazione sistematica del servizio pubblico in Europa ed America, ma pochissimi studi esplorano praticamente il design in Cina. Le grandi differenze nel sistema sociale tra Cina ed i paesi occidentali hanno lasciato enorme spazio per l’esplorazione ulteriore. In particolare, la ‘comunità’ cinese, a differenza di quella occidentale, svolge il doppio ruolo di governance istituzionale e autonomia dei cittadini(Wu, Ma e Yang, 2013). Poiché gli studi di design hanno presentato raramente i contesti dettagliati dei sistemi del ‘servizio della comunità’ in Cina a livello locale, questo studio ha esplorato lo stato attuale dei servizi comunitari in Cina, identificato i diversi ruoli dentro i cinesi dal punto di vista del design del servizio, e trovato le opportunità per intervento del design del servizio nei centri della comunità cinese. Con l’esplorazione sul posto, questo studio prende il Centro Comunitario Fengle nella provincia di Anhbui in Cina come un esempio per analizzare le situazioni e bisogni attuali del sistema del servizio della comunità cinese e progettare finalmente un kit di strumenti per migliorare i servizi comunicati assieme agli operati comunitari dal Centro della Comunità di Fengle.

A community toolkit for improving public service in China

TU, QIANBAO
2018/2019

Abstract

The capability that service design can offer to public service improvement has been broadly discussed. And there are a lot of studies about exploring how design facilitates public service system innovation in Europe and America, but very limited studies exploring the design practicality in China. The big differences in social systems between China and Western countries have left huge space for deeper exploration. Especially, the Chinese ‘community’, unlike the Western community, has a dual attribute of institutional governance and citizens’ autonomy (Wu, Ma, & Yang, 2013). As rarely design studies have presented the detailed contexts of the ‘community service’ systems in China from a local scale, this study has explored the current status of community services in China, identify the different roles inside the Chinese from service design point of view, and found the opportunities for service design intervention in the Chinese community centres. With in-place exploration, this study took the Fengle Community Centre in Anhui Province in China as an example to analyze the current situations and needs of Chinese community service system and finally designed a set of toolkits for improving the community services together with community workers from the Fengle Community Centre.
PEI, XUE
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2019
2018/2019
La capacità che il design di servizio può offrire al miglioramento del servizio pubblico è stata discussa ampiamente. E ci sono tanti studi sull’esplorazione di come il design facilita l’innovazione sistematica del servizio pubblico in Europa ed America, ma pochissimi studi esplorano praticamente il design in Cina. Le grandi differenze nel sistema sociale tra Cina ed i paesi occidentali hanno lasciato enorme spazio per l’esplorazione ulteriore. In particolare, la ‘comunità’ cinese, a differenza di quella occidentale, svolge il doppio ruolo di governance istituzionale e autonomia dei cittadini(Wu, Ma e Yang, 2013). Poiché gli studi di design hanno presentato raramente i contesti dettagliati dei sistemi del ‘servizio della comunità’ in Cina a livello locale, questo studio ha esplorato lo stato attuale dei servizi comunitari in Cina, identificato i diversi ruoli dentro i cinesi dal punto di vista del design del servizio, e trovato le opportunità per intervento del design del servizio nei centri della comunità cinese. Con l’esplorazione sul posto, questo studio prende il Centro Comunitario Fengle nella provincia di Anhbui in Cina come un esempio per analizzare le situazioni e bisogni attuali del sistema del servizio della comunità cinese e progettare finalmente un kit di strumenti per migliorare i servizi comunicati assieme agli operati comunitari dal Centro della Comunità di Fengle.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_10_Tu.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis text
Dimensione 25.66 MB
Formato Adobe PDF
25.66 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/150247