This thesis is about the sensitive topic of Attention deficit hyperactivity disorder (ADHD) in children with a target of 6+ years old. The ADHD is one of the most common neurobehavioral disorders in children, and its trend is constantly increasing from year to year. Furthermore, ADHD has a strong impact on the society, not only from the economic point of view, but mostly from the social one of the users’ lives in different contexts of life. In addition to that, the service design has a new field opportunity since the ADHD market is still focused on product-based design and not on the whole system about the ADHD user. Since play therapy is often used in ADHD field as well as the educational tools are validated and effective methods as an addition in the treatment of this disorder, the referential project area is the world of the serious game, with particular emphasis on app-driven board games. The final result is Cooper Interstellar, a cooperative serious game, that, thanks to the discussion and cooperation among parent-child, help to develop the executive functions, especially the response inhibition, and emotional self-regulation that ADHD children lack. Moreover, the board game integrates a system service that empowers the relationship among people involved with the ADHD user. In fact, one of the main aims of this project is to help the therapist, showing game data of the child with objective data and subjective data (Conners scale) that the therapist can discuss with the child during the therapy session.

Questa tesi vuole prendere in esame il delicato tema del disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività (ADHD) nei bambini con target di riferimento 6-12 anni. L’ADHD è uno dei più comuni disordini neuro-comportamentale nei bambini e con un trend di diagnosi in continua crescita, oltre ad avere un forte impatto sulla società, non solo dal punto di vista economico, ma principalmente da quello sociale per la qualità di vita dell’utente. A ciò si aggiunge la nuova opportunità per il service design di affrontare un argomento ancora troppo incentrato sul prodotto e troppo poco invece su tutto il sistema servizio coinvolgendo le persone vicine all’utente ADHD. Dal momento che la play therapy è spesso usata nel campo ADHD e gli educational tool sono validi e riconosciuti strumenti usati nel trattamento di questo disordine, l’area progettuale di riferimento è il mondo del serious game, con particolare attenzione agli app-driven board games. Il risultato è Cooper Interstellar, un serious game di tipo cooperativo, che, tramite la discussione e la cooperazione genitore-bambino, aiuta a sviluppare le funzioni esecutive, in particolar modo l’inibizione alla risposta e l’auto-regolazione emotiva, che sono particolarmente carenti nei bambini che soffrono di questo disturbo. Inoltre, Cooper Interstellar integra un sistema servizio fornito dall’app che favorisce la comunicazione tra gli attori coinvolti. Infatti, uno dei principali scopi è quello di aiutare il/la terapista nel suo lavoro, mettendo a sua disposizione dati sul gioco che sono sia oggettivi che soggettivi (scala di Conners) e che potranno essere discussi in seguito durante le sessioni di terapia.

Cooper Interstellar. A serious game system for ADHD children from 6 years old

CANTU', CHIARA
2018/2019

Abstract

This thesis is about the sensitive topic of Attention deficit hyperactivity disorder (ADHD) in children with a target of 6+ years old. The ADHD is one of the most common neurobehavioral disorders in children, and its trend is constantly increasing from year to year. Furthermore, ADHD has a strong impact on the society, not only from the economic point of view, but mostly from the social one of the users’ lives in different contexts of life. In addition to that, the service design has a new field opportunity since the ADHD market is still focused on product-based design and not on the whole system about the ADHD user. Since play therapy is often used in ADHD field as well as the educational tools are validated and effective methods as an addition in the treatment of this disorder, the referential project area is the world of the serious game, with particular emphasis on app-driven board games. The final result is Cooper Interstellar, a cooperative serious game, that, thanks to the discussion and cooperation among parent-child, help to develop the executive functions, especially the response inhibition, and emotional self-regulation that ADHD children lack. Moreover, the board game integrates a system service that empowers the relationship among people involved with the ADHD user. In fact, one of the main aims of this project is to help the therapist, showing game data of the child with objective data and subjective data (Conners scale) that the therapist can discuss with the child during the therapy session.
DAFFI, GIANLUCA
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2019
2018/2019
Questa tesi vuole prendere in esame il delicato tema del disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività (ADHD) nei bambini con target di riferimento 6-12 anni. L’ADHD è uno dei più comuni disordini neuro-comportamentale nei bambini e con un trend di diagnosi in continua crescita, oltre ad avere un forte impatto sulla società, non solo dal punto di vista economico, ma principalmente da quello sociale per la qualità di vita dell’utente. A ciò si aggiunge la nuova opportunità per il service design di affrontare un argomento ancora troppo incentrato sul prodotto e troppo poco invece su tutto il sistema servizio coinvolgendo le persone vicine all’utente ADHD. Dal momento che la play therapy è spesso usata nel campo ADHD e gli educational tool sono validi e riconosciuti strumenti usati nel trattamento di questo disordine, l’area progettuale di riferimento è il mondo del serious game, con particolare attenzione agli app-driven board games. Il risultato è Cooper Interstellar, un serious game di tipo cooperativo, che, tramite la discussione e la cooperazione genitore-bambino, aiuta a sviluppare le funzioni esecutive, in particolar modo l’inibizione alla risposta e l’auto-regolazione emotiva, che sono particolarmente carenti nei bambini che soffrono di questo disturbo. Inoltre, Cooper Interstellar integra un sistema servizio fornito dall’app che favorisce la comunicazione tra gli attori coinvolti. Infatti, uno dei principali scopi è quello di aiutare il/la terapista nel suo lavoro, mettendo a sua disposizione dati sul gioco che sono sia oggettivi che soggettivi (scala di Conners) e che potranno essere discussi in seguito durante le sessioni di terapia.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_10_Cantu.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis_Cantu_10_2019
Dimensione 57.58 MB
Formato Adobe PDF
57.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/150280