The automotive industry has started to work for alteration in their design concepts in recent years, through some influencing factors such as technological innovations, environmental awareness, extensive use of internet, networking and changing economic models based on access, on-demand offers, and sharing of goods. The terms of 'Collaborative Consumption' and 'Sharing Economy' is affecting how we perceive consumption of goods in various fields, principally in the context of automotives, in the urban life. Today, we are speaking about car sharing, ride sharing and on-demand vehicle options as an alternative to our conventionally used personal vehicles. These alternatives are gradually letting our society to perceive mobility more as a service, and vehicles as part of these services rather than just a product reserved for possession. Researches are foreseeing a future of urban mobility based on collective and shared use of vehicles and not for property, especially after the introduction of fully autonomous vehicles into the market. The shift is significant and stands for important challanges both for automotive industry and users of these shared vehicles. Whereas traditionally, vehicles has always been the strongest representation of the consumption culture, autonomy, freedom and one's identity. This thesis is dedicated to the research of these challanges from the perspective of prospective users of vehicles dedicated to sharing systems and introducing solutions for the automotive industry and car-sharing businesses from the point of view of design. The introduction of vehicles for the context of sharing has a major meaning: Vehicle's interior space is in transition between a public and a private space, which, previously was only dedicated to the private use. What changes does a product dedicated to personal use exhibits, when it finally opens itself for the new frontiers of sharing, how the shared usage and extended life cycle could affect these spaces? How prospective users will respond to these changes inside vehicles, what problems and benefits they will encounter and what they will desire from these shared spaces. The role of designers could be responding to the evolution of usage habits inside the vehicle, provide comfort and support the overall user-experience. Solution for this research focuses on the improvement of some major necessities of shared products: the longevity of products, hygiene and comfort concerns through material research and facilitating their maintenance. Moreover, the research approaches the service system for an efficient functioning with integrated sensor technologies, online service platforms that offers monitoring and feedbacking options as support. In the end, the aim is obtaining a system that assures the initial product quality, supports comfort, the feel of fresh and always new, throughout the frontiers of sharing.

L'industria automobilistica ha iniziato a trasformare i loro concetti di design negli ultimi anni, attraverso alcuni fattori influenti come, le innovazioni tecnologiche, la consapevolezza ambientale, ampio l'uso di Internet, reti e cambiamento dei modelli economici sempre più basati sull'accesso, le offerte on- demand e la condivisione. I termini di "consumo collaborativo" e "sharing economy" stanno influenzando il modo in cui percepiamo il consumo, principalmente nel contesto degli autoveicoli nella vita urbana. Oggi, parliamo di car sharing, ride sharing e opzioni dei veicoli on-demand in alternativa ai nostri veicoli personali convenzionalmente utilizzati. Queste alternative stanno gradualmente permettendo alla nostra società di percepire la mobilità più come un servizio e i veicoli come una parte di questi servizi piuttosto che un prodotto riservato al possesso. Le ricerche prevedono un futuro della mobilità urbana basata sull'uso collettivo e condiviso dei veicoli e non per la proprietà, soprattutto dopo l'introduzione dei veicoli autonomi nel mercato. Il passaggio è significativo e rappresenta delle sfide importanti sia per l'industria automobilistica che per gli utenti di questi veicoli condivisi, poichè tradizionalmente, i veicoli è sempre stata la rappresentazione più forte della cultura del consumo, dell'autonomia, della libertà e della identità. Questa tesi è dedicata alla ricerca di queste sfide dal punto di vista dei utenti potenziali dei veicoli dedicati al sharing e all'introduzione di soluzioni per l'industria automobilistica e per le imprese di car-sharing dal punto di vista del design. L'introduzione dei veicoli per il contesto della condivisione ha un significato importante: lo spazio interno dei veicoli è in fase di transizione tra uno spazio semi-pubblico e uno privato, che era dedicato solo all'uso privato in precedenza. Quali cambiamenti presenta un prodotto dedicato all'uso personale, quando si apre finalmente alle nuove frontiere del sharing e in che modo, l'uso condiviso e un ciclo di vita esteso potrebbero influenzare questi spazi? Come gli utenti risponderanno a questi cambiamenti nei veicoli, quali problemi incontreranno, che benefici otterranno e cosa desidereranno da questi spazi condivisi. Il ruolo del designer potrebbe consistere nel rispondere all'evoluzione degli abitudini di uso all'intern0 del veicolo, fornire il comfort e supportare un user-experience complessivo. La soluzione per questa ricerca si concentra sul miglioramento di alcuni necessità importanti dei prodotti condivisi: la longevità dei prodotti, le preoccupazioni di comfort con l'igiene attraverso la ricerca dei materiali innovativi e il supporto della manutenzione. Inoltre, la ricerca affronta il service system per un funzionamento più efficiente con l'integrazione delle tecnologie di sensori, una piattaforma online che si offre dei servizi di monitoraggio, feedback e valutazione come supporto. Di conseguenza, l'obiettivo è ottenimento di un sistema che garantisca una qualità iniziale del prodotto, che supporta il comfort con la sensazione di ben curata e nuova per sempre, seppure in queste frontiere della condivisione.

Assure. System for supporting the quality and users comfort inside automobiles intended for a shared usage

ERKUVUN, PELIN
2018/2019

Abstract

The automotive industry has started to work for alteration in their design concepts in recent years, through some influencing factors such as technological innovations, environmental awareness, extensive use of internet, networking and changing economic models based on access, on-demand offers, and sharing of goods. The terms of 'Collaborative Consumption' and 'Sharing Economy' is affecting how we perceive consumption of goods in various fields, principally in the context of automotives, in the urban life. Today, we are speaking about car sharing, ride sharing and on-demand vehicle options as an alternative to our conventionally used personal vehicles. These alternatives are gradually letting our society to perceive mobility more as a service, and vehicles as part of these services rather than just a product reserved for possession. Researches are foreseeing a future of urban mobility based on collective and shared use of vehicles and not for property, especially after the introduction of fully autonomous vehicles into the market. The shift is significant and stands for important challanges both for automotive industry and users of these shared vehicles. Whereas traditionally, vehicles has always been the strongest representation of the consumption culture, autonomy, freedom and one's identity. This thesis is dedicated to the research of these challanges from the perspective of prospective users of vehicles dedicated to sharing systems and introducing solutions for the automotive industry and car-sharing businesses from the point of view of design. The introduction of vehicles for the context of sharing has a major meaning: Vehicle's interior space is in transition between a public and a private space, which, previously was only dedicated to the private use. What changes does a product dedicated to personal use exhibits, when it finally opens itself for the new frontiers of sharing, how the shared usage and extended life cycle could affect these spaces? How prospective users will respond to these changes inside vehicles, what problems and benefits they will encounter and what they will desire from these shared spaces. The role of designers could be responding to the evolution of usage habits inside the vehicle, provide comfort and support the overall user-experience. Solution for this research focuses on the improvement of some major necessities of shared products: the longevity of products, hygiene and comfort concerns through material research and facilitating their maintenance. Moreover, the research approaches the service system for an efficient functioning with integrated sensor technologies, online service platforms that offers monitoring and feedbacking options as support. In the end, the aim is obtaining a system that assures the initial product quality, supports comfort, the feel of fresh and always new, throughout the frontiers of sharing.
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2019
2018/2019
L'industria automobilistica ha iniziato a trasformare i loro concetti di design negli ultimi anni, attraverso alcuni fattori influenti come, le innovazioni tecnologiche, la consapevolezza ambientale, ampio l'uso di Internet, reti e cambiamento dei modelli economici sempre più basati sull'accesso, le offerte on- demand e la condivisione. I termini di "consumo collaborativo" e "sharing economy" stanno influenzando il modo in cui percepiamo il consumo, principalmente nel contesto degli autoveicoli nella vita urbana. Oggi, parliamo di car sharing, ride sharing e opzioni dei veicoli on-demand in alternativa ai nostri veicoli personali convenzionalmente utilizzati. Queste alternative stanno gradualmente permettendo alla nostra società di percepire la mobilità più come un servizio e i veicoli come una parte di questi servizi piuttosto che un prodotto riservato al possesso. Le ricerche prevedono un futuro della mobilità urbana basata sull'uso collettivo e condiviso dei veicoli e non per la proprietà, soprattutto dopo l'introduzione dei veicoli autonomi nel mercato. Il passaggio è significativo e rappresenta delle sfide importanti sia per l'industria automobilistica che per gli utenti di questi veicoli condivisi, poichè tradizionalmente, i veicoli è sempre stata la rappresentazione più forte della cultura del consumo, dell'autonomia, della libertà e della identità. Questa tesi è dedicata alla ricerca di queste sfide dal punto di vista dei utenti potenziali dei veicoli dedicati al sharing e all'introduzione di soluzioni per l'industria automobilistica e per le imprese di car-sharing dal punto di vista del design. L'introduzione dei veicoli per il contesto della condivisione ha un significato importante: lo spazio interno dei veicoli è in fase di transizione tra uno spazio semi-pubblico e uno privato, che era dedicato solo all'uso privato in precedenza. Quali cambiamenti presenta un prodotto dedicato all'uso personale, quando si apre finalmente alle nuove frontiere del sharing e in che modo, l'uso condiviso e un ciclo di vita esteso potrebbero influenzare questi spazi? Come gli utenti risponderanno a questi cambiamenti nei veicoli, quali problemi incontreranno, che benefici otterranno e cosa desidereranno da questi spazi condivisi. Il ruolo del designer potrebbe consistere nel rispondere all'evoluzione degli abitudini di uso all'intern0 del veicolo, fornire il comfort e supportare un user-experience complessivo. La soluzione per questa ricerca si concentra sul miglioramento di alcuni necessità importanti dei prodotti condivisi: la longevità dei prodotti, le preoccupazioni di comfort con l'igiene attraverso la ricerca dei materiali innovativi e il supporto della manutenzione. Inoltre, la ricerca affronta il service system per un funzionamento più efficiente con l'integrazione delle tecnologie di sensori, una piattaforma online che si offre dei servizi di monitoraggio, feedback e valutazione come supporto. Di conseguenza, l'obiettivo è ottenimento di un sistema che garantisca una qualità iniziale del prodotto, che supporta il comfort con la sensazione di ben curata e nuova per sempre, seppure in queste frontiere della condivisione.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
ASSURE_SYSTEM.pdf

solo utenti autorizzati dal 16/09/2020

Descrizione: Pdf della Tesi
Dimensione 26.76 MB
Formato Adobe PDF
26.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/150298