The thesis deals with the subject of strategic design as an innovation tool within the company, linked to the themes of sustainability and brand identity. The paper discusses these topics from a theoretical point of view, applying the principles and tools of strategic design to the case study, the detergent company Greenwood S.N.C The resulting strategy creates a communication system,where the identity of the brand finds a new expression, of products, in particular a packaging line that combines functional and aesthetic aspects with sustainability and service needs, taking action on the distribution channels and internal organizational structure. The aim of the project is the optimization and enhancement of the corporate identity, which takes into consideration the contextual and cultural aspects linked to the world of detergency, together with the value system, the organizational structure and the company’s channels. The project creates a new image of the company, that goes beyond the purely aesthetic aspects linked to a more appealing re-design, but analyzes what creates value within the company, exploiting its potential and elaborating a system of strengths able to increase the value perceived internally and externally to the company. In order to do this it’s necessary to fully understand the opportunities within the company and those offered by the market, promoting changes in terms of corporate culture and media impact. The thesis is developed in two parts, the first of which analyzes the general framework of the project: • the market, highlighting the status quo and the opportunities it presents; • the theme of strategic design. presenting interesting tools and case studies; • the world of packaging, with a focus on the environmental aspects connected to it; • the theories, analysis tools and good practices related to branding. The second takes the theoretical basis previously exposed as a starting point to elaborate a communication, product and service project, based on the characteristics, needs and potential of the company, through an approach managed through the typical tools of design management, in order to create value inside-out the company

La tesi tratta la materia del design strategico come strumento di innovazione all’interno dell’azienda, legato ai temi della sostenibilità e dell’identità di brand. L’elaborato affronta tali argomenti dal punto di vista teorico, applicando i principi e gli strumenti propri del design strategico al caso preso in esame, l’azienda di detergenti Greenwood S.N.C La strategia che ne risulta si concretizza nella progettazione di un sistema di comunicazione, in cui l’identità del brand trova una nuova espressione, di prodotti, in particolare una linea di packaging che unisce gli aspetti funzionali ed estetici ad esigenze di sostenibilità e di servizi, agendo sui canali di distribuzione e di struttura organizzativa interna. Lo scopo del progetto è l’ottimizzazione e valorizzazione dell’identità aziendale, che prende in considerazione gli aspetti contestuali e culturali legati al mondo della detergenza, insieme al sistema di valori, la struttura organizzativa e i canali propri dell’azienda. L’immagine che il progetto restituisce all’azienda non si ferma dunque agli aspetti puramente estetici legati ad un re-design più accattivante, ma passa attraverso l’analisi di ciò che crea valore all’interno dell’azienda, estricandone il potenziale ed elaborando un sistema di punti di forza in grado di aumentare il valore percepito internamente ed esternamente all’azienda. Per fare ciò è necessario comprendere a pieno le opportunità interne all’azienda e quelle offerte dal mercato, promuovendo cambiamenti a livello di cultura aziendale ed impatto mediatico. La tesi si sviluppa in due parti, di cui la prima analizza il quadro generale in cui si inserisce il progetto: • il mercato, evidenziandone lo status quo e le opportunità che presenta; • il tema del design strategico. presentandone strumenti e casi studio d’interesse; • il mondo del packaging con un particolare focus sugli aspetti ambientali ad esso connessi, • le teorie, gli strumenti d’analisi e le buone pratiche legate al branding. La seconda parte muove invece dalla base teorica precedentemente esposta per elaborare un progetto di comunicazione, prodotto e servizi ritagliato sulle caratteristiche, esigenze e potenzialità dell’azienda, mediante un approccio gestito attraverso gli strumenti tipici del design managment, allo scopo di creare valore all’interno dell’azienda.

Il ruolo del design nelle strategie d'impresa. Caso studio : rebranding dell'azienda di detergenza ecologica Greenwood S.N.C

BACCHELLI, CHIARA
2018/2019

Abstract

The thesis deals with the subject of strategic design as an innovation tool within the company, linked to the themes of sustainability and brand identity. The paper discusses these topics from a theoretical point of view, applying the principles and tools of strategic design to the case study, the detergent company Greenwood S.N.C The resulting strategy creates a communication system,where the identity of the brand finds a new expression, of products, in particular a packaging line that combines functional and aesthetic aspects with sustainability and service needs, taking action on the distribution channels and internal organizational structure. The aim of the project is the optimization and enhancement of the corporate identity, which takes into consideration the contextual and cultural aspects linked to the world of detergency, together with the value system, the organizational structure and the company’s channels. The project creates a new image of the company, that goes beyond the purely aesthetic aspects linked to a more appealing re-design, but analyzes what creates value within the company, exploiting its potential and elaborating a system of strengths able to increase the value perceived internally and externally to the company. In order to do this it’s necessary to fully understand the opportunities within the company and those offered by the market, promoting changes in terms of corporate culture and media impact. The thesis is developed in two parts, the first of which analyzes the general framework of the project: • the market, highlighting the status quo and the opportunities it presents; • the theme of strategic design. presenting interesting tools and case studies; • the world of packaging, with a focus on the environmental aspects connected to it; • the theories, analysis tools and good practices related to branding. The second takes the theoretical basis previously exposed as a starting point to elaborate a communication, product and service project, based on the characteristics, needs and potential of the company, through an approach managed through the typical tools of design management, in order to create value inside-out the company
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2019
2018/2019
La tesi tratta la materia del design strategico come strumento di innovazione all’interno dell’azienda, legato ai temi della sostenibilità e dell’identità di brand. L’elaborato affronta tali argomenti dal punto di vista teorico, applicando i principi e gli strumenti propri del design strategico al caso preso in esame, l’azienda di detergenti Greenwood S.N.C La strategia che ne risulta si concretizza nella progettazione di un sistema di comunicazione, in cui l’identità del brand trova una nuova espressione, di prodotti, in particolare una linea di packaging che unisce gli aspetti funzionali ed estetici ad esigenze di sostenibilità e di servizi, agendo sui canali di distribuzione e di struttura organizzativa interna. Lo scopo del progetto è l’ottimizzazione e valorizzazione dell’identità aziendale, che prende in considerazione gli aspetti contestuali e culturali legati al mondo della detergenza, insieme al sistema di valori, la struttura organizzativa e i canali propri dell’azienda. L’immagine che il progetto restituisce all’azienda non si ferma dunque agli aspetti puramente estetici legati ad un re-design più accattivante, ma passa attraverso l’analisi di ciò che crea valore all’interno dell’azienda, estricandone il potenziale ed elaborando un sistema di punti di forza in grado di aumentare il valore percepito internamente ed esternamente all’azienda. Per fare ciò è necessario comprendere a pieno le opportunità interne all’azienda e quelle offerte dal mercato, promuovendo cambiamenti a livello di cultura aziendale ed impatto mediatico. La tesi si sviluppa in due parti, di cui la prima analizza il quadro generale in cui si inserisce il progetto: • il mercato, evidenziandone lo status quo e le opportunità che presenta; • il tema del design strategico. presentandone strumenti e casi studio d’interesse; • il mondo del packaging con un particolare focus sugli aspetti ambientali ad esso connessi, • le teorie, gli strumenti d’analisi e le buone pratiche legate al branding. La seconda parte muove invece dalla base teorica precedentemente esposta per elaborare un progetto di comunicazione, prodotto e servizi ritagliato sulle caratteristiche, esigenze e potenzialità dell’azienda, mediante un approccio gestito attraverso gli strumenti tipici del design managment, allo scopo di creare valore all’interno dell’azienda.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Chiara Bacchelli_Tesi di Laurea Magistrale_Integrated Product Design.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 7.18 MB
Formato Adobe PDF
7.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/150525