The goal of this thesis is to develop new ways to harness the potential of public engagement and participatory foresight in complex governance decisions. The communication between governments and population is a remarkable problem. People don’t feel socially and politically engaged, leading to a loss of trust in public powers. Therefore, it’s important to find a way to innovate the governance in order to improve engagement and participation. In order to reach such objective, multiple studies about people behaviour and gamification have been analysed, followed by papers covering similar problems in both similar and different contexts. Afterwards, it has been designed a framework exploiting the collected conclusions and developed a prototype of the platform. In order to validate the applied ideas, two experiments have been carried out: one with the goal of analysing and validating the principles behind the framework, while the other consisted in testing the engagement, intuitiveness and usability of the developed prototype. The results are overall positive. The participants of the first experiment stated it was an enjoyable and engaging experience, even though there is still room for improvements. The second one pointed out which sections and aspects of the developed platform are more engaging and appreciated, and also which elements should be revised. The findings confirm the effectiveness of the framework principles and provide useful feedback for future development. Therefore, the next step could be to apply them in a larger context.

L'obiettivo di questa tesi è quello di sviluppare nuovi modi per sfruttare il potenziale del coinvolgimento pubblico e una visione comune del futuro in decisioni di governance complesse. La comunicazione tra governi e popolazione è un problema importante. Le persone non si sentono socialmente e politicamente coinvolte, portando a una perdita di fiducia nei poteri pubblici. Pertanto, è importante trovare un modo per innovare la governance al fine di aumentare il coinvolgimento e la partecipazione. Al fine di raggiungere tale obiettivo, sono stati analizzati molteplici studi sul comportamento delle persone e sulla gamificazione, seguiti da articoli che coprono problemi analoghi sia in contesti simili che diversi. Successivamente, è stato progettato un framework che sfrutta le conclusioni raccolte ed è stato sviluppato un prototipo della piattaforma. Al fine di validare le idee applicate, sono stati condotti due esperimenti: uno con l'obiettivo di analizzare e validare i principi alla base del framework, mentre l'altro con lo scopo di testare il coinvolgimento, l’intuitività e l’usabilità del prototipo sviluppato. I risultati sono complessivamente positivi. I partecipanti del primo esperimento hanno dichiarato che è stata un'esperienza piacevole e coinvolgente, anche se c'è ancora spazio per miglioramenti. La seconda ha sottolineato quali sezioni e aspetti della piattaforma sviluppata sono più coinvolgenti e apprezzati e anche quali elementi dovrebbero essere rivisti. I risultati confermano l'efficacia dei principi del framework e forniscono feedback utili per lo sviluppo futuro. Pertanto, il prossimo passo potrebbe essere quello di applicarli in un contesto più ampio.

A gamification framework for co-creation, policy making and social foresight

TOCCHETTI, ANDREA;BRUSADELLI, STEFANO
2018/2019

Abstract

The goal of this thesis is to develop new ways to harness the potential of public engagement and participatory foresight in complex governance decisions. The communication between governments and population is a remarkable problem. People don’t feel socially and politically engaged, leading to a loss of trust in public powers. Therefore, it’s important to find a way to innovate the governance in order to improve engagement and participation. In order to reach such objective, multiple studies about people behaviour and gamification have been analysed, followed by papers covering similar problems in both similar and different contexts. Afterwards, it has been designed a framework exploiting the collected conclusions and developed a prototype of the platform. In order to validate the applied ideas, two experiments have been carried out: one with the goal of analysing and validating the principles behind the framework, while the other consisted in testing the engagement, intuitiveness and usability of the developed prototype. The results are overall positive. The participants of the first experiment stated it was an enjoyable and engaging experience, even though there is still room for improvements. The second one pointed out which sections and aspects of the developed platform are more engaging and appreciated, and also which elements should be revised. The findings confirm the effectiveness of the framework principles and provide useful feedback for future development. Therefore, the next step could be to apply them in a larger context.
DI MARCO, DILETTA
VERGANTI, ROBERTO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
17-dic-2019
2018/2019
L'obiettivo di questa tesi è quello di sviluppare nuovi modi per sfruttare il potenziale del coinvolgimento pubblico e una visione comune del futuro in decisioni di governance complesse. La comunicazione tra governi e popolazione è un problema importante. Le persone non si sentono socialmente e politicamente coinvolte, portando a una perdita di fiducia nei poteri pubblici. Pertanto, è importante trovare un modo per innovare la governance al fine di aumentare il coinvolgimento e la partecipazione. Al fine di raggiungere tale obiettivo, sono stati analizzati molteplici studi sul comportamento delle persone e sulla gamificazione, seguiti da articoli che coprono problemi analoghi sia in contesti simili che diversi. Successivamente, è stato progettato un framework che sfrutta le conclusioni raccolte ed è stato sviluppato un prototipo della piattaforma. Al fine di validare le idee applicate, sono stati condotti due esperimenti: uno con l'obiettivo di analizzare e validare i principi alla base del framework, mentre l'altro con lo scopo di testare il coinvolgimento, l’intuitività e l’usabilità del prototipo sviluppato. I risultati sono complessivamente positivi. I partecipanti del primo esperimento hanno dichiarato che è stata un'esperienza piacevole e coinvolgente, anche se c'è ancora spazio per miglioramenti. La seconda ha sottolineato quali sezioni e aspetti della piattaforma sviluppata sono più coinvolgenti e apprezzati e anche quali elementi dovrebbero essere rivisti. I risultati confermano l'efficacia dei principi del framework e forniscono feedback utili per lo sviluppo futuro. Pertanto, il prossimo passo potrebbe essere quello di applicarli in un contesto più ampio.
Tesi di laurea Magistrale
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