Atmospheric pollution is nowadays one of the most important problems discussed around the world and this thesis discusses its link with urban vehicle emissions. Developing policies to encourage sustainable modes of transport and to effectively regulate the circulation of vehicles in the urban areas, must be prosecuted. This can be achieved planning wisely urban mobility and urban spaces. Professionals are provided with instruments which help to evaluate the environmental compatibility of the proposed measures. This thesis treats the road vehicle emission model. After a presentation of the most important existing instruments, the model EMISMOB will be used to analyse a case study developed on a city in the north of Italy. The work is an experimentation of emission models that, starting with the choice of the best instrument to simulate vehicle emissions at urban scale, aims to obtain an estimation of total vehicle emissions. The results of the simulations will be analysed, and the measures creating the best emissions reduction will be described.

L'inquinamento atmosferico è oggigiorno uno dei problemi d'attualità più discussi a livello mondiale. Questa tesi trae origine e ispirazione da questo tema e in particolare si concentra sull'inquinamento atmosferico legato alle emissioni veicolari in ambito urbano. Per contribuire a una loro riduzione è necessario continuare nello sviluppo di politiche che favoriscano il passaggio verso modalità di trasporto più sostenibili e contemporaneamente mirare anche a una regolamentazione efficace della circolazione dei veicoli nelle città. Questa seconda linea d'azione può essere perseguita attraverso una corretta pianificazione della viabilità finalizzata a gestire al meglio gli spazi urbani. I professionisti chiamati a lavorare in questo ambito possono avvalersi al giorno d'oggi di strumenti in grado di verificare la compatibilità ambientale degli interventi da loro proposti. La tesi tratterà in particolare i modelli di stima delle emissioni causate dai veicoli stradali. Dopo una iniziale trattazione teorica volta a presentare le principali tipologie di strumenti esistenti, si descriverà un'applicazione del modello EMISMOB a un caso studio riferito a una città capoluogo di provincia della Lombardia. L'obiettivo del lavoro è una sperimentazione sui modelli di emissione che, partendo dalla scelta dello strumento più adeguato al contesto di studio, porti ad ottenere una stima quantitativa delle emissioni veicolari. In fase di analisi dei risultati si descriveranno anche le misure che dalle risultanze delle simulazioni concorrono maggiormente alla riduzione delle emissioni totali.

Sperimentazione di un modello delle emissioni veicolari in ambito urbano

ROTA, PAOLO
2018/2019

Abstract

Atmospheric pollution is nowadays one of the most important problems discussed around the world and this thesis discusses its link with urban vehicle emissions. Developing policies to encourage sustainable modes of transport and to effectively regulate the circulation of vehicles in the urban areas, must be prosecuted. This can be achieved planning wisely urban mobility and urban spaces. Professionals are provided with instruments which help to evaluate the environmental compatibility of the proposed measures. This thesis treats the road vehicle emission model. After a presentation of the most important existing instruments, the model EMISMOB will be used to analyse a case study developed on a city in the north of Italy. The work is an experimentation of emission models that, starting with the choice of the best instrument to simulate vehicle emissions at urban scale, aims to obtain an estimation of total vehicle emissions. The results of the simulations will be analysed, and the measures creating the best emissions reduction will be described.
BARZIZZA, MAURO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
18-dic-2019
2018/2019
L'inquinamento atmosferico è oggigiorno uno dei problemi d'attualità più discussi a livello mondiale. Questa tesi trae origine e ispirazione da questo tema e in particolare si concentra sull'inquinamento atmosferico legato alle emissioni veicolari in ambito urbano. Per contribuire a una loro riduzione è necessario continuare nello sviluppo di politiche che favoriscano il passaggio verso modalità di trasporto più sostenibili e contemporaneamente mirare anche a una regolamentazione efficace della circolazione dei veicoli nelle città. Questa seconda linea d'azione può essere perseguita attraverso una corretta pianificazione della viabilità finalizzata a gestire al meglio gli spazi urbani. I professionisti chiamati a lavorare in questo ambito possono avvalersi al giorno d'oggi di strumenti in grado di verificare la compatibilità ambientale degli interventi da loro proposti. La tesi tratterà in particolare i modelli di stima delle emissioni causate dai veicoli stradali. Dopo una iniziale trattazione teorica volta a presentare le principali tipologie di strumenti esistenti, si descriverà un'applicazione del modello EMISMOB a un caso studio riferito a una città capoluogo di provincia della Lombardia. L'obiettivo del lavoro è una sperimentazione sui modelli di emissione che, partendo dalla scelta dello strumento più adeguato al contesto di studio, porti ad ottenere una stima quantitativa delle emissioni veicolari. In fase di analisi dei risultati si descriveranno anche le misure che dalle risultanze delle simulazioni concorrono maggiormente alla riduzione delle emissioni totali.
Tesi di laurea Magistrale
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