Analysing the sales data of electric vehicles, referring to the last few years, the electric car market is expanding. It is therefore reasonable to assume that the allocation of electric vehicles is destined to increase in the coming years. With the thesis work we want to contribute by analysing the technical, environmental and energy aspects connected to the development of electric mobility, objectively presenting peculiarities, limitations and potential. To this end, an assessment of the environmental impacts was carried out throughout the entire life cycle of vehicles, investigating greenhouse gas emissions, traditional pollutants and energy emissions. Subsequently, through specific on-site surveys, an original methodology was proposed for the sizing of a fast motorway charging station and a series of technological possibilities were provided for its supply, highlighting problems and costs compared to normal fuels.

Analizzando i dati di vendita dei veicoli elettrici, riferiti agli ultimi anni, è evidente come il mercato dell’auto elettrica sia in espansione. È quindi ragionevole ritenere che l'adozione dei veicoli elettrici sia destinata ad aumentare nei prossimi anni. Con il lavoro di tesi si vuole dare un contributo analizzando aspetti tecnici, ambientali ed energetici connessi allo sviluppo della mobilità elettrica, presentandone in modo oggettivo peculiarità, limitazioni e potenzialità. A tale scopo è stata condotta una valutazione degli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita dei veicoli, indagando le emissioni di gas ad effetto serra, degli inquinanti tradizionali e le emissioni energetiche. Successivamente, attraverso mirati rilievi in sito, è stata proposta una metodologia originale per il dimensionamento di una stazione di ricarica autostradale e sono state fornite una serie di possibili applicazioni tecnologiche per la sua alimentazione, evidenziandone criticità e costi rispetto ai normali combustibili.

Valutazione sull'auto elettrica : analisi degli impatti ambientali e dimensionamento di una stazione di ricarica

ROMANI, FEDERICO
2018/2019

Abstract

Analysing the sales data of electric vehicles, referring to the last few years, the electric car market is expanding. It is therefore reasonable to assume that the allocation of electric vehicles is destined to increase in the coming years. With the thesis work we want to contribute by analysing the technical, environmental and energy aspects connected to the development of electric mobility, objectively presenting peculiarities, limitations and potential. To this end, an assessment of the environmental impacts was carried out throughout the entire life cycle of vehicles, investigating greenhouse gas emissions, traditional pollutants and energy emissions. Subsequently, through specific on-site surveys, an original methodology was proposed for the sizing of a fast motorway charging station and a series of technological possibilities were provided for its supply, highlighting problems and costs compared to normal fuels.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
18-dic-2019
2018/2019
Analizzando i dati di vendita dei veicoli elettrici, riferiti agli ultimi anni, è evidente come il mercato dell’auto elettrica sia in espansione. È quindi ragionevole ritenere che l'adozione dei veicoli elettrici sia destinata ad aumentare nei prossimi anni. Con il lavoro di tesi si vuole dare un contributo analizzando aspetti tecnici, ambientali ed energetici connessi allo sviluppo della mobilità elettrica, presentandone in modo oggettivo peculiarità, limitazioni e potenzialità. A tale scopo è stata condotta una valutazione degli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita dei veicoli, indagando le emissioni di gas ad effetto serra, degli inquinanti tradizionali e le emissioni energetiche. Successivamente, attraverso mirati rilievi in sito, è stata proposta una metodologia originale per il dimensionamento di una stazione di ricarica autostradale e sono state fornite una serie di possibili applicazioni tecnologiche per la sua alimentazione, evidenziandone criticità e costi rispetto ai normali combustibili.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_12_Romani.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.47 MB
Formato Adobe PDF
4.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/150781