Autore/i TROIANI, NICOLA
TORTORA, MATTEO
Relatore PIVA, EVILA
Scuola / Dip. ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Data 18-dic-2019
Anno accademico 2018/2019
Titolo della tesi Value creation in digital marketing. Micro-companies : how the adoption and implementation of a strategic digital marketing plan provide opportunities for micro-businesses to thrive. Business case : WOB design
Abstract in italiano Lo studio ha cercato di contribuire a una comprensione più approfondita delle attuali strategie delle microimprese in termini di nuovi strumenti di marketing digitale. I risultati evidenziano l'importanza di una comprensione pratica degli strumenti di marketing digitale, data l’alta velocità di cambiamento dell'ambiente online. L’abilità delle risorse umane interne all’azienda e la conoscenza da parte dei gestori delle microimprese degli strumenti digitali, ha un grande impatto sul marketing digitale di queste aziende e, in definitiva, sul loro successo. Ogni azienda è differente per una serie di motivi e anche se non esiste una strategia "unica per tutte" per le microimprese per crescere e avere successo, investimenti in un piano strategico di marketing e vendite con, forse, la cooperazione di collaboratore di terze parti, può svolgere un ruolo importante. Come si vedrà, nel corso della nostra esperienza di due anni in collaborazione con una micro impresa “WOB Design”, abbiamo avuto un approccio pratico su come i canali digitali e la definizione di funnel di conversione possono essere opportunità fondamentali per questo tipo di attività per svilupparsi e far crescere il proprio business. Abbiamo portato i risultati e le metriche che ci hanno aiutato a modellare la strategia digitale per “WOB Design” come caso di studio, per evidenziare come una conoscenza strategica avanzata e un'applicazione empirica possano migliorare la redditività e il fatturato delle microimprese.
Abstract in inglese The study sought to contribute to a more in-depth understanding of micro-enterprises’ current strategies in terms of new digital marketing tools. The findings highlight the importance of a practical understanding of digital marketing tools, as the online environment changes rapidly. The human capital and digital tool knowledge of micro- enterprises’ owner-managers have a great impact on these firms’ digital marketing and, ultimately, their success. Every company is different for a great number of reasons and even though there is no “one-size-fits-all” strategy for micro businesses to develop and eventually succeed, investment in a strategic marketing and sales plan with, perhaps, the cooperation of third parties collaborators, may play an important role. Indeed, during our two years’ experience in collaboration with a micro business “WOB Design”, we had a hands-on approach on how digital channels and conversion funnel setting can be a fundamental opportunity for those kinds of companies to grow and spread their business. We brought the results and metrics that helped us shape the digital strategy for “WOB Design” as a case study, to highlight how an enhanced strategic knowledge and empirical application can improve micro business’ profitability and turnover.
Tipo di documento Tesi di laurea Magistrale
Appare nelle tipologie: Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10589/150846