The main purpose of this work is to evaluate and try to quantify the impact that e-commerce adoption has on countries’ economy, arguing that e-commerce improves the efficiency and the productivity of firms, and that these benefits positively influence some macro-economic determinants, such as physical capital investment, human capital and technological progress, as well as countries’ propensity to trade. Moreover, we underline the importance of an e-commerce backbone infrastructure essential to sell online, represented by ICT, payment, and delivery infrastructure.

L’obiettivo principale di questa tesi è quello di valutare e cercare di quantificare l’impatto che l’utilizzo dell’e-commerce ha sull’economia di diversi paesi, argomentando che l’e-commerce migliora l’efficienza e la produttività delle aziende, e che questi benefici si riversano su alcune determinanti macro-economiche, come gli investimenti in capitale fisico, in capitale umano e progresso tecnologico, così come la propensione da parte dei paesi al commercio internazionale. Inoltre, sottolineiamo l’importanza di una spina dorsale rappresentata dell’infrastruttura e-commerce essenziale per vendere online, rappresentata dall’infrastruttura ICT, di pagamenti e di spedizione dei prodotti.

The macro-economic impact of electronic commerce. An empirical study on how e-commerce can foster countries' economic growth

BOGA, FEDERICO
2018/2019

Abstract

The main purpose of this work is to evaluate and try to quantify the impact that e-commerce adoption has on countries’ economy, arguing that e-commerce improves the efficiency and the productivity of firms, and that these benefits positively influence some macro-economic determinants, such as physical capital investment, human capital and technological progress, as well as countries’ propensity to trade. Moreover, we underline the importance of an e-commerce backbone infrastructure essential to sell online, represented by ICT, payment, and delivery infrastructure.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2019
2018/2019
L’obiettivo principale di questa tesi è quello di valutare e cercare di quantificare l’impatto che l’utilizzo dell’e-commerce ha sull’economia di diversi paesi, argomentando che l’e-commerce migliora l’efficienza e la produttività delle aziende, e che questi benefici si riversano su alcune determinanti macro-economiche, come gli investimenti in capitale fisico, in capitale umano e progresso tecnologico, così come la propensione da parte dei paesi al commercio internazionale. Inoltre, sottolineiamo l’importanza di una spina dorsale rappresentata dell’infrastruttura e-commerce essenziale per vendere online, rappresentata dall’infrastruttura ICT, di pagamenti e di spedizione dei prodotti.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Master Thesis Federico Boga.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: The macro-economic impact of e-commerce
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/150886