Autore/i ROMEO, PIETRO
Relatore COLOMBO, MASSIMO GAETANO
Correlatore/i TENCA, FRANCESCA
Scuola / Dip. ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Data 18-dic-2019
Anno accademico 2019/2020
Titolo della tesi The valuation of VC-backed startups. An investigation on inflated VC valuations
Abstract in italiano Gli ecosistemi imprenditoriali hanno un ruolo fondamentale nel supportare la crescita delle startup che hanno l’obiettivo di fare innovazione. La tesi ha lo scopo di studiare le valutazioni attribuite alle startup in sede di investimento. Il campione oggetto di studio è composto da 183 round di finanziamento early-stage nel Regno Unito, ed è stato costruito attraverso l’integrazione di due database, VICO e Pitchbook. La prima ipotesi indaga sull’associazione tra l’aumento di capitali nel mercato venture e le pre-money valuations. La teoria dei mercati efficienti è messa alla prova studiando se vi è un aumento delle valutazioni dovuto ad un aumento della domanda di investimenti. Le analisi empiriche dimostrano che c’è un effetto positivo significativo sulle valutazioni delle startup. I risultati sono validati attraverso diversi controlli sulle caratteristiche dell’investitore e della startup e su migliori opportunità di investimento. Il secondo set di ipotesi studia il ruolo della somiglianza personale nell’interazione tra investitore e startup e l’effetto sulle valutazioni. Le ipotesi sono basate sulla teoria del capitale sociale e i risultati provano empiricamente che vicinanza fisica e culturale hanno valore durante la transazione in quanto stimolano l’instaurarsi di relazioni di fiducia. I risultati sono validati attraverso diversi controlli. La ricerca fornisce un contributo teorico sull’effetto dell’inefficienza dei mercati nei periodi influenzati da condizioni macroeconomiche di crisi. In aggiunta, le analisi avvalorano la teoria sul capitale sociale in quanto sono le prime ad essere ambientate nel contesto Europeo e concentrate sulla realtà del Regno Unito. I risultati hanno forti implicazioni sia per gli investitori venture che per gli imprenditori. Gli investitori devono essere prudenti nel legittimare valutazioni attribuite durante periodi di hype, mentre gli imprenditori devono sempre considerare il trade-off che ogni investitore impone con la sua valutazione dell’investimento.
Abstract in inglese Startup ecosystems are crucial in financing and supporting new ventures which have the goal of innovating technology and business. This work analyses startups valuations, a recurring theme in modern discussions about entrepreneurial finance. The analysis is based on the result of a matching process between VICO and Pitchbook databases, resulting in 183 U.K. based early-stage financing rounds. First, we question if increased availability of inflows of funds in the VC market is associated with higher valuations of new investments. Perfect market hypotheses are challenged questioning if increased valuations are a consequence of shifts in investments demand. Regression analysis shows that inflows of funds have a significant positive effect on the valuations of new ventures. The results are robust controlling for companies and investors characteristics and the availability of better investment opportunities. Secondly, we analyse the interaction between investor and investee focussing on the effects of personal similarities on valuations and basing our hypotheses on social network theories. We provide statistically significant evidence on how trust-based relationships enabled by cultural and geographical proximity are value relevant. Results are validated by various robustness checks. The study explores the consequences of imperfect markets for extreme macroeconomic conditions. In addition, we contribute to ethnic entrepreneurship theories with a unique effort focussed on the European context (U.K. based). Our findings have relevant implications on the strategic behaviour of both VC investors and entrepreneurs. VC investors should be cautious in legitimating valuations previously given in periods of hype, and entrepreneurs should consider the trade-off between valuations and investors’ cultural and geographical proximity.
Tipo di documento Tesi di laurea Magistrale
Appare nelle tipologie: Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10589/150888