During the last decades, many African cities experienced a fast growing process, which, in many occasions, resulted in an unorganized urban planning situation. This study focusses on the African transportation sector, characterized by several problems that strongly influence the lives of its consumers. Indeed, extant literature discusses the fact that the lack of an efficient transportation service exacerbates poverty and inequality, since part of the population remain segregated in the relative neighborhood. This motivates the development of this study, that evidences the absent in academic and practitioner literature of a comprehensive picture dealing with the problems of the current transportation system in Sub-Saharan African (SSA) countries. Moreover, this work highlights the lack of connections between mobility problems and priorities of the principal actors participating into the mobility arena. Starting from the evidence of these gaps in the literature, the aim of this work is to develop a performance measurement system which considers all the main issues that characterize transportation systems in SSA countries and relate them to the priorities of the different stakeholders. To reach this objective a theoretical framework has been developed based on problems and indicators found through a detailed analysis of the literature. In designing the framework, particular attention has been given to different priorities of stakeholder’s categories highlighted from the literature. Finally, an application of the theoretical model is proposed, with the analysis of the mobility system and stakeholders’ priorities for the city of Maputo, Mozambique. This thesis is integrated into the Polisocial project “SAFARI NJEMA | From informal mobility to mobility policies through big data analysis”, winner of the fifth edition of the competition that rewards research projects with a high social content developed at Politecnico di Milano.

Negli ultimi decenni, molte città africane hanno vissuto un processo in rapida crescita, che, in molte occasioni, ha provocato una situazione di pianificazione urbana non organizzata. Questo studio si concentra sul settore dei trasporti africano, caratterizzato da numerosi problemi che influenzano anche fortemente la vita dei suoi consumatori. La letteratura esistente discute del fatto che la mancanza di un efficiente servizio di trasporto aggrava la povertà e la disuguaglianza, poiché parte della popolazione rimane segregata nel relativo quartiere. Ciò motiva lo sviluppo di questo studio, che evidenzia l'assenza nella letteratura accademica e professionale di un quadro completo che affronti i problemi dell'attuale sistema di trasporto nei paesi dell’Africa Sub-Sahariana. Inoltre, questo lavoro evidenzia la mancanza di connessioni tra problemi di mobilità e priorità dei principali attori che partecipano all'arena della mobilità. Partendo dall'evidenza di queste lacune in letteratura, lo scopo di questo lavoro è quello di sviluppare un sistema di misurazione delle prestazioni che consideri tutti i principali problemi che caratterizzano i sistemi di trasporto nei paesi Africa Sub-Sahariana e che li metta in relazione con le priorità dei diversi stakeholder. Per raggiungere questo obiettivo è stato sviluppato un modello teorico basato su problemi e indicatori rilevati attraverso un'analisi dettagliata della letteratura. Nel progettare il modello, è stata data particolare attenzione alle diverse priorità delle categorie di stakeholder individuate in letteratura. Infine, viene proposta un'applicazione del modello teorico, con l'analisi del sistema di mobilità e le priorità delle parti interessate per la città di Maputo, in Mozambico. Questa tesi è integrata nel progetto Polisocial “SAFARI NJEMA | Dalla mobilità informale alle politiche di mobilità attraverso l'analisi dei big data”, vincitore della quinta edizione del concorso che premia i progetti di ricerca ad alto contenuto sociale sviluppati al Politecnico di Milano.

Performance measurement system for the transportation sector in sub-Saharan countries

CASTELLI, ELENA
2018/2019

Abstract

During the last decades, many African cities experienced a fast growing process, which, in many occasions, resulted in an unorganized urban planning situation. This study focusses on the African transportation sector, characterized by several problems that strongly influence the lives of its consumers. Indeed, extant literature discusses the fact that the lack of an efficient transportation service exacerbates poverty and inequality, since part of the population remain segregated in the relative neighborhood. This motivates the development of this study, that evidences the absent in academic and practitioner literature of a comprehensive picture dealing with the problems of the current transportation system in Sub-Saharan African (SSA) countries. Moreover, this work highlights the lack of connections between mobility problems and priorities of the principal actors participating into the mobility arena. Starting from the evidence of these gaps in the literature, the aim of this work is to develop a performance measurement system which considers all the main issues that characterize transportation systems in SSA countries and relate them to the priorities of the different stakeholders. To reach this objective a theoretical framework has been developed based on problems and indicators found through a detailed analysis of the literature. In designing the framework, particular attention has been given to different priorities of stakeholder’s categories highlighted from the literature. Finally, an application of the theoretical model is proposed, with the analysis of the mobility system and stakeholders’ priorities for the city of Maputo, Mozambique. This thesis is integrated into the Polisocial project “SAFARI NJEMA | From informal mobility to mobility policies through big data analysis”, winner of the fifth edition of the competition that rewards research projects with a high social content developed at Politecnico di Milano.
RIVA, PAOLA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2019
2018/2019
Negli ultimi decenni, molte città africane hanno vissuto un processo in rapida crescita, che, in molte occasioni, ha provocato una situazione di pianificazione urbana non organizzata. Questo studio si concentra sul settore dei trasporti africano, caratterizzato da numerosi problemi che influenzano anche fortemente la vita dei suoi consumatori. La letteratura esistente discute del fatto che la mancanza di un efficiente servizio di trasporto aggrava la povertà e la disuguaglianza, poiché parte della popolazione rimane segregata nel relativo quartiere. Ciò motiva lo sviluppo di questo studio, che evidenzia l'assenza nella letteratura accademica e professionale di un quadro completo che affronti i problemi dell'attuale sistema di trasporto nei paesi dell’Africa Sub-Sahariana. Inoltre, questo lavoro evidenzia la mancanza di connessioni tra problemi di mobilità e priorità dei principali attori che partecipano all'arena della mobilità. Partendo dall'evidenza di queste lacune in letteratura, lo scopo di questo lavoro è quello di sviluppare un sistema di misurazione delle prestazioni che consideri tutti i principali problemi che caratterizzano i sistemi di trasporto nei paesi Africa Sub-Sahariana e che li metta in relazione con le priorità dei diversi stakeholder. Per raggiungere questo obiettivo è stato sviluppato un modello teorico basato su problemi e indicatori rilevati attraverso un'analisi dettagliata della letteratura. Nel progettare il modello, è stata data particolare attenzione alle diverse priorità delle categorie di stakeholder individuate in letteratura. Infine, viene proposta un'applicazione del modello teorico, con l'analisi del sistema di mobilità e le priorità delle parti interessate per la città di Maputo, in Mozambico. Questa tesi è integrata nel progetto Polisocial “SAFARI NJEMA | Dalla mobilità informale alle politiche di mobilità attraverso l'analisi dei big data”, vincitore della quinta edizione del concorso che premia i progetti di ricerca ad alto contenuto sociale sviluppati al Politecnico di Milano.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Elena Castelli Tesi VF.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 6.11 MB
Formato Adobe PDF
6.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/150967