The thesis aims to define solutions to improve Local Public Transport, considering various territorial contexts (from large cities to rural areas) and the respective demand for mobility, exploiting the advantages of the currently available innovative systems (shared mobility, on-call services), which prove to be more effective than traditional services (buses, tramways, subways) in situations of weak demand. In detail, it has been analyzed the characteristics of the various territories and the demand for mobility, it has been made an analysis of the existing innovative systems, in particular shared mobility (car-sharing, ride sharing, car-pooling) and on-call services (taxis collective, dial-a-ride services), and it have been formulated application solutions for each territory. Autonomous driving was also considered, which could revolutionize mobility in the future, evaluating the types of systems, the features and possible applications. Finally, with a numerical application it is shown in which cases it is convenient to implement a shared mobility service or, in the future, an autonomous vehicle service, compared to the traditional public transport services, from both the economic and the effectiveness point of view. For this comparative analysis it has been developed a method of comparison between traditional and innovative systems, based on specific productivity indicators, already defined for the programmed services and adapted for the shared ones.

La presente tesi ha l’obiettivo di definire delle soluzioni per migliorare il Trasporto Pubblico Locale, considerando vari contesti territoriali (dalle grandi città alle aree rurali) e la rispettiva domanda di mobilità, sfruttando i vantaggi dei sistemi innovativi attualmente disponibili (mobilità condivisa, servizi a chiamata), che si rivelano più efficaci rispetto ai servizi tradizionali (autobus, tramvie, metropolitane) nelle situazioni di domanda debole. In dettaglio, sono state analizzate le caratteristiche dei vari territori e della domanda di mobilità, è stata fatta una disamina dei sistemi innovativi esistenti, in particolare la mobilità condivisa (car-sharing, ride sharing, car-pooling) e i servizi a chiamata (taxi collettivo, servizi dial-a-ride), e sono state formulate delle soluzioni applicative per ciascun territorio. Sono stati presi in considerazione poi i veicoli a guida autonoma, che in ottica futura potrebbero rivoluzionare la mobilità, valutandone le tipologie di sistemi, le caratteristiche e le applicazioni possibili. Infine, con un’applicazione numerica si mostra in quali casi risulta conveniente implementare un servizio di mobilità condivisa o, in prospettiva futura, un servizio di veicoli autonomi, rispetto al TPL tradizionale, dal punto di vista sia economico sia dell’efficacia presso l’utenza. Per questa analisi comparativa è stato sviluppato un metodo di confronto tra sistemi tradizionali e innovativi, basato su specifici indicatori di produttività, già definiti per i servizi programmati e riadattati per quelli condivisi.

Opportunità tecnologiche e organizzative per l'evoluzione del trasporto pubblico locale

ANDREOLI, JACOPO
2018/2019

Abstract

The thesis aims to define solutions to improve Local Public Transport, considering various territorial contexts (from large cities to rural areas) and the respective demand for mobility, exploiting the advantages of the currently available innovative systems (shared mobility, on-call services), which prove to be more effective than traditional services (buses, tramways, subways) in situations of weak demand. In detail, it has been analyzed the characteristics of the various territories and the demand for mobility, it has been made an analysis of the existing innovative systems, in particular shared mobility (car-sharing, ride sharing, car-pooling) and on-call services (taxis collective, dial-a-ride services), and it have been formulated application solutions for each territory. Autonomous driving was also considered, which could revolutionize mobility in the future, evaluating the types of systems, the features and possible applications. Finally, with a numerical application it is shown in which cases it is convenient to implement a shared mobility service or, in the future, an autonomous vehicle service, compared to the traditional public transport services, from both the economic and the effectiveness point of view. For this comparative analysis it has been developed a method of comparison between traditional and innovative systems, based on specific productivity indicators, already defined for the programmed services and adapted for the shared ones.
BONFANTE, SALVATORE
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
18-dic-2019
2018/2019
La presente tesi ha l’obiettivo di definire delle soluzioni per migliorare il Trasporto Pubblico Locale, considerando vari contesti territoriali (dalle grandi città alle aree rurali) e la rispettiva domanda di mobilità, sfruttando i vantaggi dei sistemi innovativi attualmente disponibili (mobilità condivisa, servizi a chiamata), che si rivelano più efficaci rispetto ai servizi tradizionali (autobus, tramvie, metropolitane) nelle situazioni di domanda debole. In dettaglio, sono state analizzate le caratteristiche dei vari territori e della domanda di mobilità, è stata fatta una disamina dei sistemi innovativi esistenti, in particolare la mobilità condivisa (car-sharing, ride sharing, car-pooling) e i servizi a chiamata (taxi collettivo, servizi dial-a-ride), e sono state formulate delle soluzioni applicative per ciascun territorio. Sono stati presi in considerazione poi i veicoli a guida autonoma, che in ottica futura potrebbero rivoluzionare la mobilità, valutandone le tipologie di sistemi, le caratteristiche e le applicazioni possibili. Infine, con un’applicazione numerica si mostra in quali casi risulta conveniente implementare un servizio di mobilità condivisa o, in prospettiva futura, un servizio di veicoli autonomi, rispetto al TPL tradizionale, dal punto di vista sia economico sia dell’efficacia presso l’utenza. Per questa analisi comparativa è stato sviluppato un metodo di confronto tra sistemi tradizionali e innovativi, basato su specifici indicatori di produttività, già definiti per i servizi programmati e riadattati per quelli condivisi.
Tesi di laurea Magistrale
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