In a fast-changing Knowledge Society, digital competences are becoming decisive for individuals to keep up with the times. Although such competences are seen as crucial, their conceptualization is not yet sufficiently defined. The main objectives of this study were to (1) frame the concept of digital competence, by addressing its constituting elements, by defining it and by clarifying its relation with similar concepts; (2) provide a detailed analysis on digital competence classification frameworks, addressing how they can be translated into assessment instruments; (3) set out future avenues of research. A systematic literature review was conducted to synthesize the relevant academic literature concerned with digital competence. In total, starting from a database of 1881 different articles, a collection of 232 has been screned and analysed, meeting the predifined inclusion creteria. The results show that digital competence can be conceived as a multi-dimensional concept, organized in different layers. In addition, terminological order has been made, by reconducting related notions to the comprehensive concept of digital competence.

Nella Società della Conoscenza in rapida evoluzione, le competenze digitali stanno diventando indispensabili per restare al passo con i tempi. Sebbene tali competenze siano considerate fondamentali, la loro concettualizzazione non è ancora stata sufficientemente chiarita. Gli obiettivi principali di questo studio sono stati di (1) inquadrare il concetto di competenza digitale, trattando i suoi elementi costitutivi, definendolo e chiarendo la sua relazione con concetti simili; (2) fornire un'analisi dettagliata dei modelli di classificazione delle competenze digitali, approfondendo come essi possano essere trasformati in strumenti di misurazione; (3) delineare percorsi futuri di ricerca. È stata condotta una revisione sistematica della letteratura per sintetizzare la ricerca accademica riguardante la competenza digitale. In totale, partendo da un database di 1881 articoli diversi, una raccolta di 232 articoli è stata analizzata, soddisfando criteri di inclusione precedentemente definiti. I risultati mostrano che la competenza digitale può essere interpretata come un concetto multidimensionale, strutturato in diversi livelli. Inoltre, è stato fatto ordine terminologico, riconducendo le nozioni simili al concetto comprensivo di competenza digitale.

Digital competence : a systematic literature review

DIGITO, JACOPO;De ZAIACOMO, ALBERTO
2018/2019

Abstract

In a fast-changing Knowledge Society, digital competences are becoming decisive for individuals to keep up with the times. Although such competences are seen as crucial, their conceptualization is not yet sufficiently defined. The main objectives of this study were to (1) frame the concept of digital competence, by addressing its constituting elements, by defining it and by clarifying its relation with similar concepts; (2) provide a detailed analysis on digital competence classification frameworks, addressing how they can be translated into assessment instruments; (3) set out future avenues of research. A systematic literature review was conducted to synthesize the relevant academic literature concerned with digital competence. In total, starting from a database of 1881 different articles, a collection of 232 has been screned and analysed, meeting the predifined inclusion creteria. The results show that digital competence can be conceived as a multi-dimensional concept, organized in different layers. In addition, terminological order has been made, by reconducting related notions to the comprehensive concept of digital competence.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2019
2018/2019
Nella Società della Conoscenza in rapida evoluzione, le competenze digitali stanno diventando indispensabili per restare al passo con i tempi. Sebbene tali competenze siano considerate fondamentali, la loro concettualizzazione non è ancora stata sufficientemente chiarita. Gli obiettivi principali di questo studio sono stati di (1) inquadrare il concetto di competenza digitale, trattando i suoi elementi costitutivi, definendolo e chiarendo la sua relazione con concetti simili; (2) fornire un'analisi dettagliata dei modelli di classificazione delle competenze digitali, approfondendo come essi possano essere trasformati in strumenti di misurazione; (3) delineare percorsi futuri di ricerca. È stata condotta una revisione sistematica della letteratura per sintetizzare la ricerca accademica riguardante la competenza digitale. In totale, partendo da un database di 1881 articoli diversi, una raccolta di 232 articoli è stata analizzata, soddisfando criteri di inclusione precedentemente definiti. I risultati mostrano che la competenza digitale può essere interpretata come un concetto multidimensionale, strutturato in diversi livelli. Inoltre, è stato fatto ordine terminologico, riconducendo le nozioni simili al concetto comprensivo di competenza digitale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
MasterThesis_De Zaiacomo_Digito.pdf

non accessibile

Dimensione 5.67 MB
Formato Adobe PDF
5.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/151072