The purpose of this study is to carry out an External Analysis of the market for Italian craft beers. The analysis was carried out through a research of political, economic, social, technological, ecological and legal variables (PEST Analysis), and then through a national mapping of Italian companies that produce craft beer at non-industrial level. These were then classified through the variables that were important through the initial exploratory analysis, using primary and secondary sources for data collection. The data collected show a strong presence in the territory of small individual companies, a strong orientation to the product and a process of outsourcing of production that, after an initial growth of producers, has seen the increase of companies that do not produce but create and commercialize their own product commissioned to third parties (called Beer Firm). The result of this analysis are managerial considerations supported by the data collected and analyzed, with the aim of facilitating the decisions to be made in the future.

L’elaborato ha l’obbiettivo di effettuare una External Analysis sul mercato delle birre artigianali italiane. L’analisi è stata effettuata attraverso una ricerca delle variabili politiche, economiche, sociali, tecnologiche, ecologiche e legali (Analisi PEST), e in seguito attraverso mappatura nazionale delle realtà aziendali italiane che producono birra artigianale a livello non industriale. Queste sono state poi classificate attraverso le variabili risultate importanti dall’analisi esplorativa di partenza, usando fonti primarie e secondarie per la raccolta dei dati. I dati raccolti mostrano una forte presenza nel territorio di piccole realtà aziendali individuali, un forte orientamento al prodotto e un processo di esternalizzazione della produzione che, dopo una prima crescita di realtà produttive, ha visto in seguito l’aumentare di realtà che non producono ma che creano e commercializzano il proprio prodotto commissionato a terzi. Il risultato di questa analisi sono delle considerazioni in manageriale sostenute dai dati raccolti e analizzati, con lo scopo di facilitare le decisioni da effettuare in futuro.

Italian craft beer market : an empirical analysis

DELLA CHIARA, SIMONE
2018/2019

Abstract

The purpose of this study is to carry out an External Analysis of the market for Italian craft beers. The analysis was carried out through a research of political, economic, social, technological, ecological and legal variables (PEST Analysis), and then through a national mapping of Italian companies that produce craft beer at non-industrial level. These were then classified through the variables that were important through the initial exploratory analysis, using primary and secondary sources for data collection. The data collected show a strong presence in the territory of small individual companies, a strong orientation to the product and a process of outsourcing of production that, after an initial growth of producers, has seen the increase of companies that do not produce but create and commercialize their own product commissioned to third parties (called Beer Firm). The result of this analysis are managerial considerations supported by the data collected and analyzed, with the aim of facilitating the decisions to be made in the future.
SANASI, SILVIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2019
2018/2019
L’elaborato ha l’obbiettivo di effettuare una External Analysis sul mercato delle birre artigianali italiane. L’analisi è stata effettuata attraverso una ricerca delle variabili politiche, economiche, sociali, tecnologiche, ecologiche e legali (Analisi PEST), e in seguito attraverso mappatura nazionale delle realtà aziendali italiane che producono birra artigianale a livello non industriale. Queste sono state poi classificate attraverso le variabili risultate importanti dall’analisi esplorativa di partenza, usando fonti primarie e secondarie per la raccolta dei dati. I dati raccolti mostrano una forte presenza nel territorio di piccole realtà aziendali individuali, un forte orientamento al prodotto e un processo di esternalizzazione della produzione che, dopo una prima crescita di realtà produttive, ha visto in seguito l’aumentare di realtà che non producono ma che creano e commercializzano il proprio prodotto commissionato a terzi. Il risultato di questa analisi sono delle considerazioni in manageriale sostenute dai dati raccolti e analizzati, con lo scopo di facilitare le decisioni da effettuare in futuro.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Italian Craft Beers - an Empirical Analysis.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi Report definitiva
Dimensione 3.58 MB
Formato Adobe PDF
3.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/151097