The Susa Valley, nowadays considered “the European corridor”, is going to increase its connection with national and international metropolis and to activate a development and valorisation, once the new high speed railway project is completed. The project of this thesis consists of a new fragment of a city in a non-urban environment, such as Susa, a small town in the Metropolitan City of Turin, in northern Italy: it is the accomplishment of a new order in an area characterised by a mountain settlement and landscape. The design aims at the integration and development of the Susa Valley, after the Tunnel Euralpin Lyon-Turin (TELT) finalization. The master plan presents a strong relationship with the surrounding landscape, the roads demarcating the site borders and the Dora Riparia river crossing the site, a strong element defining the master plan. A journey between boundaries in the outdoor space: the urban approach in the southern part of the site and the rural design of the opposite edge of the river. The continuous landscape is interrupted by diverse buildings, creating a mixed-use development, where private and public functions gather together. The portico buildings bring a new order to the area, a new urban scale, breaking the traditional formal features of a mountain settlement, giving to Susa the fragment of a city, with its dynamic, nevertheless ruining the mountain village system.

La Valle di Susa, oggi considerata “il corridoio europeo”, vedrà aumentare le sue interazioni a livello nazionale e internazionale e metterà in atto un processo di sviluppo e valorizzazione a completamento del progetto ferroviario ad alta velocità. Il progetto di questa tesi consiste nella realizzazione di un nuovo frammento di città in un contesto non urbano, a Susa, un comune della città metropolitana di Torino, nel nord Italia: rappresenta la fondazione di un nuovo ordine in un’area caratterizzata da un insediamento e un paesaggio montani. Il progetto mira all’integrazione e allo sviluppo della Valle di Susa, dopo la realizzazione del progetto TELT (Tunnel Euralpin Lyon-Turin). Il masterplan presenta una stretta relazione con l’ambiente circostante, con le strade delimitanti l’area di progetto e con il fiume Dora Riparia, che attraversa il sito e rappresenta un forte elemento di definizione del masterplan. Gli spazi aperti evidenziano una tematica di confini: l’approccio urbano nella parte sud del sito e il design rurale della sponda opposta del fiume. La continuità del paesaggio è interrotta da edifici con funzioni differenti, conducendo alla coesistenza tra pubblico e privato. I due edifici porticati portano alla fondazione di un nuovo ordine nell’area, di una nuova scala urbana, rompendo le caratteristiche formali tradizionali degli insediamenti montani, portando, così, a Susa un frammento di città, senza però intaccare la sua caratteristica di villaggio montano.

Fragments of a city in Susa Valley

SCHIANCHI BETTI, SILVIA
2018/2019

Abstract

The Susa Valley, nowadays considered “the European corridor”, is going to increase its connection with national and international metropolis and to activate a development and valorisation, once the new high speed railway project is completed. The project of this thesis consists of a new fragment of a city in a non-urban environment, such as Susa, a small town in the Metropolitan City of Turin, in northern Italy: it is the accomplishment of a new order in an area characterised by a mountain settlement and landscape. The design aims at the integration and development of the Susa Valley, after the Tunnel Euralpin Lyon-Turin (TELT) finalization. The master plan presents a strong relationship with the surrounding landscape, the roads demarcating the site borders and the Dora Riparia river crossing the site, a strong element defining the master plan. A journey between boundaries in the outdoor space: the urban approach in the southern part of the site and the rural design of the opposite edge of the river. The continuous landscape is interrupted by diverse buildings, creating a mixed-use development, where private and public functions gather together. The portico buildings bring a new order to the area, a new urban scale, breaking the traditional formal features of a mountain settlement, giving to Susa the fragment of a city, with its dynamic, nevertheless ruining the mountain village system.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
18-dic-2019
2018/2019
La Valle di Susa, oggi considerata “il corridoio europeo”, vedrà aumentare le sue interazioni a livello nazionale e internazionale e metterà in atto un processo di sviluppo e valorizzazione a completamento del progetto ferroviario ad alta velocità. Il progetto di questa tesi consiste nella realizzazione di un nuovo frammento di città in un contesto non urbano, a Susa, un comune della città metropolitana di Torino, nel nord Italia: rappresenta la fondazione di un nuovo ordine in un’area caratterizzata da un insediamento e un paesaggio montani. Il progetto mira all’integrazione e allo sviluppo della Valle di Susa, dopo la realizzazione del progetto TELT (Tunnel Euralpin Lyon-Turin). Il masterplan presenta una stretta relazione con l’ambiente circostante, con le strade delimitanti l’area di progetto e con il fiume Dora Riparia, che attraversa il sito e rappresenta un forte elemento di definizione del masterplan. Gli spazi aperti evidenziano una tematica di confini: l’approccio urbano nella parte sud del sito e il design rurale della sponda opposta del fiume. La continuità del paesaggio è interrotta da edifici con funzioni differenti, conducendo alla coesistenza tra pubblico e privato. I due edifici porticati portano alla fondazione di un nuovo ordine nell’area, di una nuova scala urbana, rompendo le caratteristiche formali tradizionali degli insediamenti montani, portando, così, a Susa un frammento di città, senza però intaccare la sua caratteristica di villaggio montano.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_12_Schianchi Betti Silvia_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione 27.59 MB
Formato Adobe PDF
27.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2019_12_Schianchi Betti Silvia_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 20.06 MB
Formato Adobe PDF
20.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/151518