The indoor market of Quarto Oggiaro today represents a commercial space of proximity, but its structure and its limited attendance suggest the need for a regeneration of the building and its relationship with the neighborhood. Following the aim of becoming part of a wider network of municipal markets, the MQ0 project aims to implement the sales system and integrate it with welfare services addressed to the inhabitants of the neighborhood, with a particular attention to the issue of zero-kilometer products, declined under the productive, didactic and laboratorial aspect. The project is the result of a survey on all the 24 indoor municipal markets in Milan. The theses of the group "MCCM mercati comunali coperti Milano" share a multidisciplinary research about the renovation of these urban places: Silvia Brianti and Marianna Addabbo adopt a socio-demographic point of view, Maela Preda and Camilla Bolognesi an historical one, while Nicola Garzoni an economic and political one. In particular, the socio-demographic analysis has analyzed the context of each market in order to identify different profiles, which have allowed to outline strategies for the redevelopment of these spaces.

Il mercato coperto di Quarto Oggiaro rappresenta oggi uno spazio commerciale di prossimità, ma la sua struttura e la sua limitata frequentazione suggeriscono la necessità di un intervento di rigenerazione dell'edificio e del suo rapporto con il quartiere. Nell'ottica di inserirsi in una più ampia rete di mercati milanesi, il progetto MQ0 si propone di implementare il sistema di vendita ed integrarlo con servizi di welfare rivolti agli abitanti del quartiere, con una particolare attenzione alla tematica dei prodotti a chilometro zero, declinata sotto l'aspetto produttivo, didattico e laboratoriale. Il progetto è esito di un lavoro di ricerca su tutti e ventiquattro i mercati coperti milanesi. Le tesi MCCM mercati comunali coperti Milano condividono un lavoro di analisi multidisciplinare che restituisce in maniera ricca il tema della rigenerazione di questi luoghi urbani: Silvia Brianti e Marianna Addabbo hanno approfondito il tema dal punto di vista socio-demografico, Maela Preda e Camilla Bolognesi dal punto di vista storico-morfologico, Nicola Garzoni da quello politico-economico. In particolare l’approfondimento socio-demografico ha analizzato il contesto di ogni mercato al fine di individuare differenti profili, i quali hanno consentito di delineare delle strategie per la riqualificazione di questi spazi.

MCCM. Mercati comunali coperti Milano. MQ0 : il nuovo mercato di Quarto Oggiaro

ADDABBO, MARIANNA
2018/2019

Abstract

The indoor market of Quarto Oggiaro today represents a commercial space of proximity, but its structure and its limited attendance suggest the need for a regeneration of the building and its relationship with the neighborhood. Following the aim of becoming part of a wider network of municipal markets, the MQ0 project aims to implement the sales system and integrate it with welfare services addressed to the inhabitants of the neighborhood, with a particular attention to the issue of zero-kilometer products, declined under the productive, didactic and laboratorial aspect. The project is the result of a survey on all the 24 indoor municipal markets in Milan. The theses of the group "MCCM mercati comunali coperti Milano" share a multidisciplinary research about the renovation of these urban places: Silvia Brianti and Marianna Addabbo adopt a socio-demographic point of view, Maela Preda and Camilla Bolognesi an historical one, while Nicola Garzoni an economic and political one. In particular, the socio-demographic analysis has analyzed the context of each market in order to identify different profiles, which have allowed to outline strategies for the redevelopment of these spaces.
AVERNA, MARTA
BUOLI, ALICE
PIGA, BARBARA ESTER ADELE
SABATINELLI, STEFANIA
VEDOÀ, MARCO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
18-dic-2019
2018/2019
Il mercato coperto di Quarto Oggiaro rappresenta oggi uno spazio commerciale di prossimità, ma la sua struttura e la sua limitata frequentazione suggeriscono la necessità di un intervento di rigenerazione dell'edificio e del suo rapporto con il quartiere. Nell'ottica di inserirsi in una più ampia rete di mercati milanesi, il progetto MQ0 si propone di implementare il sistema di vendita ed integrarlo con servizi di welfare rivolti agli abitanti del quartiere, con una particolare attenzione alla tematica dei prodotti a chilometro zero, declinata sotto l'aspetto produttivo, didattico e laboratoriale. Il progetto è esito di un lavoro di ricerca su tutti e ventiquattro i mercati coperti milanesi. Le tesi MCCM mercati comunali coperti Milano condividono un lavoro di analisi multidisciplinare che restituisce in maniera ricca il tema della rigenerazione di questi luoghi urbani: Silvia Brianti e Marianna Addabbo hanno approfondito il tema dal punto di vista socio-demografico, Maela Preda e Camilla Bolognesi dal punto di vista storico-morfologico, Nicola Garzoni da quello politico-economico. In particolare l’approfondimento socio-demografico ha analizzato il contesto di ogni mercato al fine di individuare differenti profili, i quali hanno consentito di delineare delle strategie per la riqualificazione di questi spazi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_12_Addabbo_Brianti_Tesi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 39.61 MB
Formato Adobe PDF
39.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_12_Addabbo_Brianti_Allegato parte 1.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Allegato, parte 1
Dimensione 96.74 MB
Formato Adobe PDF
96.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_12_Addabbo_Brianti_Allegato parte 2.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Allegato, parte 2
Dimensione 92.65 MB
Formato Adobe PDF
92.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_12_Addabbo_Brianti_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di analisi 1
Dimensione 55.91 MB
Formato Adobe PDF
55.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_12_Addabbo_Brianti_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di analisi 2
Dimensione 55.78 MB
Formato Adobe PDF
55.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_12_Addabbo_Brianti_03.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di analisi 3
Dimensione 255.44 kB
Formato Adobe PDF
255.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_12_Addabbo_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_12_Addabbo_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione 26.04 MB
Formato Adobe PDF
26.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_12_Addabbo_03.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione 21.61 MB
Formato Adobe PDF
21.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_12_Addabbo_04.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 4
Dimensione 17.65 MB
Formato Adobe PDF
17.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_12_Addabbo_05.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 5
Dimensione 13.19 MB
Formato Adobe PDF
13.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2019_12_Addabbo_Relazione di progetto.pdf

non accessibile

Descrizione: Relazione di progetto
Dimensione 4.47 MB
Formato Adobe PDF
4.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/151527