The thesis aims to provide an up-to-date vision of the introduction of BIM within the Public Administration, according to Minister Del Rio’s Decree 560 of 1 December 2017, introducing digital methods and tools in building design, construction and management. This paper is ideally intended for students, professionals, construction companies and building contractors. The purpose of this final work is to retrace the regulatory process and to analyze a regional case-study, that begun its course of adoption underneath the new legal obligations. The case-study (Progetto Iscol@ Regione Sardegna) is a compendium of on-field surveys, meetings with designers who took part in competitions and with project managers in charge of drafting the guidelines of the project. As a conclusion of this study, the visit to the Digital & BIM event in November 2019 at the Bologna Fair was particularly interesting and source of useful data.

La tesi vuole fornire un quadro aggiornato sull’introduzione del BIM all’interno della Pubblica Amministrazione, secondo quanto previsto dal Decreto 560 del 1° dicembre 2017 del Ministro del Rio, che introduce metodi e strumenti digitali nella progettazione, costruzione e gestione delle opere. L’elaborato è idealmente destinato agli studenti, ai professionisti, alle imprese di costruzione e ai committenti delle opere. Essendo un tema in cui ricerca, sperimentazione, e implementazione non solo sono in pieno slancio, ma trovano pieno riscontro in campo pratico, lo scopo del lavoro finale è stato, prima, di andare a ripercorrere l’iter normativo che ci ha portato al contesto attuale, poi, di esaminare nell’ambito particolare del patrimonio scolastico un caso studio di livello regionale che, in maniera virtuosa, ha iniziato il suo percorso di adozione dei nuovi obblighi, precorrendo i tempi previsti dalla legge. L’indagine condotta sul caso studio del Progetto Iscol@ Regione Sardegna è il compendio di inchieste fatte sul campo, incontri con progettisti che hanno preso parte ai bandi di concorso, con responsabili del progetto stesso e con incaricati alla redazione delle linee guida ancora in fase di adozione. Conclusione dello studio, particolarmente interessante e fonte di dati utili, è stata la visita all’evento Digital & BIM, tenutosi nel mese di novembre 2019 alla Fiera di Bologna, dove venivano trattate svariate argomentazioni esposte in questa tesi.

Il BIM nella pubbica amministrazione. Evoluzione normativa e obblighi previsti. Caso studio progetto Iscol@ Regione Sardegna

MUZZU, GIAN NICOLA
2018/2019

Abstract

The thesis aims to provide an up-to-date vision of the introduction of BIM within the Public Administration, according to Minister Del Rio’s Decree 560 of 1 December 2017, introducing digital methods and tools in building design, construction and management. This paper is ideally intended for students, professionals, construction companies and building contractors. The purpose of this final work is to retrace the regulatory process and to analyze a regional case-study, that begun its course of adoption underneath the new legal obligations. The case-study (Progetto Iscol@ Regione Sardegna) is a compendium of on-field surveys, meetings with designers who took part in competitions and with project managers in charge of drafting the guidelines of the project. As a conclusion of this study, the visit to the Digital & BIM event in November 2019 at the Bologna Fair was particularly interesting and source of useful data.
GRAZIANO, PAOLO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
18-dic-2019
2018/2019
La tesi vuole fornire un quadro aggiornato sull’introduzione del BIM all’interno della Pubblica Amministrazione, secondo quanto previsto dal Decreto 560 del 1° dicembre 2017 del Ministro del Rio, che introduce metodi e strumenti digitali nella progettazione, costruzione e gestione delle opere. L’elaborato è idealmente destinato agli studenti, ai professionisti, alle imprese di costruzione e ai committenti delle opere. Essendo un tema in cui ricerca, sperimentazione, e implementazione non solo sono in pieno slancio, ma trovano pieno riscontro in campo pratico, lo scopo del lavoro finale è stato, prima, di andare a ripercorrere l’iter normativo che ci ha portato al contesto attuale, poi, di esaminare nell’ambito particolare del patrimonio scolastico un caso studio di livello regionale che, in maniera virtuosa, ha iniziato il suo percorso di adozione dei nuovi obblighi, precorrendo i tempi previsti dalla legge. L’indagine condotta sul caso studio del Progetto Iscol@ Regione Sardegna è il compendio di inchieste fatte sul campo, incontri con progettisti che hanno preso parte ai bandi di concorso, con responsabili del progetto stesso e con incaricati alla redazione delle linee guida ancora in fase di adozione. Conclusione dello studio, particolarmente interessante e fonte di dati utili, è stata la visita all’evento Digital & BIM, tenutosi nel mese di novembre 2019 alla Fiera di Bologna, dove venivano trattate svariate argomentazioni esposte in questa tesi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI MUZZU (1.12.2019).pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 12.21 MB
Formato Adobe PDF
12.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/151580