The following treatise aims to verify how the evolution of colouring techniques over the centuries is connected to the affirmation of disciplinary matrices, within which it is possible to crystallize a globally shared vision of the societies corresponding to them. The aim is to demonstrate that, at the moment, the increase in sustainable practices with regard to dyeing and printing processes has great relevance to the market, in the context of innovation management for the textile industry. To prove this, the study will be structured on the basis of a subdivision into defined historical periods, whose analysis has allowed to identify, in the field of color and dyeing, three main stages. To define them, the scientific term paradigm will be used to describe the prevailing and shared models that define the cultural and technological traditions of each period considered. In this way, the period determined by the Natural Paradigm, between the era of the civilizations of the Mediterranean basin and the Industrial Revolution, will be considered as the first period. From the description of the origin and development of the techniques to the analysis of the importance and the meanings attributed to them, this age will be explored, when the achievement of colour by man was a rare and unpredictable event, structured by clear and hierarchical values, linked to its symbolic and economic meaning and to its qualitative aspect, represented by its duration. The following historical period considered is called Artificial Paradigm and it is the one included between the Industrial Revolution in the nineties, affected by the introduction and adoption of products and standardized techniques for dyeing and reproduction of prints that have led to the loss of the value of color as a significant in favor of its accessibility, with the transition to the search for the quantitative aspect, given by the assortment. At the end of this stage, the establishment of new design dimensions will also be described, aimed at developing a renewed sensitivity to the sensory quality aspect of Design. The last age identified is the one that affects the renewed trend towards the natural that has seen a development at industrial level since the nineties of the twentieth century, characterized by the growing and now consolidated awareness of consumers, for which it is necessary to return to the production of color the quality of transducer of meanings, in particular of ethical principles from the environmental and social point of view, thus taking the name of Sustainable Paradigm. Once the market's interest in the subject had been demonstrated, also through the analysis of case studies, an experiment was carried out aimed at experimentally identifying the best processes, products and formulas aimed at the production of natural prints on fabrics of different compositions, comparing them with their traditional synthetic counterparts on the basis of scientific verification.

Il seguente trattato vuole verificare come l’evoluzione delle tecniche relative alla coloritura nel corso dei secoli sia connessa all’affermazione di matrici disciplinari, all’interno delle quali è possibile cristallizzare una visione globalmente condivisa delle società ad esse corrispondenti. Lo scopo è quello di dimostrare che, nell’attualità, l’incremento delle pratiche sostenibili relativamente a processi di tintura e stampa risulta di grande interesse per il mercato, nell’ambito della gestione dell’innovazione per l’industria tessile. Per dare prova di ciò, lo studio sarà strutturato a partire da una suddivisione in periodi storici definiti, la cui analisi ha permesso di identificare, nell’ambito del colore e della tintura, tre stadi principali. Per identificarli, ci si avvarrà del termine scientifico paradigma, volto a descrivere i modelli prevalenti e condivisi che definiscono le tradizioni culturali e tecnologiche di ogni periodo considerato. In questo modo, si prenderà in esame come prima epoca quella determinata dal Paradigma Naturale, compresa tra l’era delle civiltà del bacino del mediterraneo e la Rivoluzione Industriale. Dalla descrizione dell’origine e dello sviluppo delle tecniche all’analisi dell’importanza e dei significati attribuiti ad esse, verrà esplorata tale età, quando il conseguimento del colore da parte dell’uomo era un evento raro e imprevedibile, strutturato da valori netti e gerarchici, legati al suo significato simbolico ed economico e al suo aspetto qualitativo, rappresentato dalla durata. Il successivo periodo storico considerato prende il nome di Paradigma Artificiale ed è quello incluso tra la Rivoluzione Industriale agli anni Novanta del Novecento, interessato dall’introduzione e dall’adozione di prodotti e tecniche standardizzate per la tintura e la riproduzione di stampe che hanno comportato la perdita del valore del colore come significante in favore della sua accessibilità, con il passaggio alla ricerca dell’aspetto quantitativo, dato dall’assortimento. Alla fine di questo stadio verrà inoltre descritta l’avvenuta istituzione di nuove dimensioni progettuali, volte a sviluppare una rinnovata sensibilità nei confronti dell’aspetto qualitativo sensoriale del Design. L’ultima età identificata è quella che interessa la rinnovata tendenza verso il naturale che ha visto uno sviluppo a livello industriale a partire dagli anni Novanta del Novecento, caratterizzata dalla crescente e ormai consolidata consapevolezza dei consumatori, per la quale è necessario restituire alla produzione del colore la qualità di trasduttore di significati, in particolare di principi etici dal punto di vista ambientale e sociale, prendendo così il nome di Paradigma Sostenibile. Una volta comprovato l’interesse del mercato al tema, anche attraverso l’analisi di casi studio, è stato svolto un esperimento volto a individuare in maniera sperimentale i migliori processi, prodotti e formule finalizzati alla produzione di stampe naturali su tessuti di diversa composizione, confrontandoli con i loro omologhi sintetici tradizionali in sulla base di verifiche scientifiche.

Coloritura moderna e coloranti naturali. Uno studio sui possibili sviluppi della tecnica per soddisfare le esigenze sostenibili del futuro

RONDANINI, SARA
2018/2019

Abstract

The following treatise aims to verify how the evolution of colouring techniques over the centuries is connected to the affirmation of disciplinary matrices, within which it is possible to crystallize a globally shared vision of the societies corresponding to them. The aim is to demonstrate that, at the moment, the increase in sustainable practices with regard to dyeing and printing processes has great relevance to the market, in the context of innovation management for the textile industry. To prove this, the study will be structured on the basis of a subdivision into defined historical periods, whose analysis has allowed to identify, in the field of color and dyeing, three main stages. To define them, the scientific term paradigm will be used to describe the prevailing and shared models that define the cultural and technological traditions of each period considered. In this way, the period determined by the Natural Paradigm, between the era of the civilizations of the Mediterranean basin and the Industrial Revolution, will be considered as the first period. From the description of the origin and development of the techniques to the analysis of the importance and the meanings attributed to them, this age will be explored, when the achievement of colour by man was a rare and unpredictable event, structured by clear and hierarchical values, linked to its symbolic and economic meaning and to its qualitative aspect, represented by its duration. The following historical period considered is called Artificial Paradigm and it is the one included between the Industrial Revolution in the nineties, affected by the introduction and adoption of products and standardized techniques for dyeing and reproduction of prints that have led to the loss of the value of color as a significant in favor of its accessibility, with the transition to the search for the quantitative aspect, given by the assortment. At the end of this stage, the establishment of new design dimensions will also be described, aimed at developing a renewed sensitivity to the sensory quality aspect of Design. The last age identified is the one that affects the renewed trend towards the natural that has seen a development at industrial level since the nineties of the twentieth century, characterized by the growing and now consolidated awareness of consumers, for which it is necessary to return to the production of color the quality of transducer of meanings, in particular of ethical principles from the environmental and social point of view, thus taking the name of Sustainable Paradigm. Once the market's interest in the subject had been demonstrated, also through the analysis of case studies, an experiment was carried out aimed at experimentally identifying the best processes, products and formulas aimed at the production of natural prints on fabrics of different compositions, comparing them with their traditional synthetic counterparts on the basis of scientific verification.
D'ITRIA, ERMINIA
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2019
2018/2019
Il seguente trattato vuole verificare come l’evoluzione delle tecniche relative alla coloritura nel corso dei secoli sia connessa all’affermazione di matrici disciplinari, all’interno delle quali è possibile cristallizzare una visione globalmente condivisa delle società ad esse corrispondenti. Lo scopo è quello di dimostrare che, nell’attualità, l’incremento delle pratiche sostenibili relativamente a processi di tintura e stampa risulta di grande interesse per il mercato, nell’ambito della gestione dell’innovazione per l’industria tessile. Per dare prova di ciò, lo studio sarà strutturato a partire da una suddivisione in periodi storici definiti, la cui analisi ha permesso di identificare, nell’ambito del colore e della tintura, tre stadi principali. Per identificarli, ci si avvarrà del termine scientifico paradigma, volto a descrivere i modelli prevalenti e condivisi che definiscono le tradizioni culturali e tecnologiche di ogni periodo considerato. In questo modo, si prenderà in esame come prima epoca quella determinata dal Paradigma Naturale, compresa tra l’era delle civiltà del bacino del mediterraneo e la Rivoluzione Industriale. Dalla descrizione dell’origine e dello sviluppo delle tecniche all’analisi dell’importanza e dei significati attribuiti ad esse, verrà esplorata tale età, quando il conseguimento del colore da parte dell’uomo era un evento raro e imprevedibile, strutturato da valori netti e gerarchici, legati al suo significato simbolico ed economico e al suo aspetto qualitativo, rappresentato dalla durata. Il successivo periodo storico considerato prende il nome di Paradigma Artificiale ed è quello incluso tra la Rivoluzione Industriale agli anni Novanta del Novecento, interessato dall’introduzione e dall’adozione di prodotti e tecniche standardizzate per la tintura e la riproduzione di stampe che hanno comportato la perdita del valore del colore come significante in favore della sua accessibilità, con il passaggio alla ricerca dell’aspetto quantitativo, dato dall’assortimento. Alla fine di questo stadio verrà inoltre descritta l’avvenuta istituzione di nuove dimensioni progettuali, volte a sviluppare una rinnovata sensibilità nei confronti dell’aspetto qualitativo sensoriale del Design. L’ultima età identificata è quella che interessa la rinnovata tendenza verso il naturale che ha visto uno sviluppo a livello industriale a partire dagli anni Novanta del Novecento, caratterizzata dalla crescente e ormai consolidata consapevolezza dei consumatori, per la quale è necessario restituire alla produzione del colore la qualità di trasduttore di significati, in particolare di principi etici dal punto di vista ambientale e sociale, prendendo così il nome di Paradigma Sostenibile. Una volta comprovato l’interesse del mercato al tema, anche attraverso l’analisi di casi studio, è stato svolto un esperimento volto a individuare in maniera sperimentale i migliori processi, prodotti e formule finalizzati alla produzione di stampe naturali su tessuti di diversa composizione, confrontandoli con i loro omologhi sintetici tradizionali in sulla base di verifiche scientifiche.
Tesi di laurea Magistrale
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