La piastre piane sono degli elementi strutturali sempre più utilizzati nella pratica strutturale e vengono comunemente utilizzate nei più vari tipi di strutture quali ad esempio centri commerciali, edifici e parcheggi multipiano sia per la buona efficienza statica nel sopportare grandi carichi , sia perché permettono di avere una spaziatura dei pilastri più ampia. Le analisi strutturali a temperatura ambiente per questo tipo di struttura sono state ampliamente trattate in passato. Con questo lavoro ci si propone di analizzare il comportamento strutturale in una situazione di carico altamente sfavorevole ma purtroppo attuale che merita la dovuta attenzione in fase di progettazione: l’incendio. Nello specifico si è considerata quindi una piastra di copertura di un parcheggio interrato all’interno del quale , a partire da un dato istante temporale, si innesca l’incendio di un veicolo che velocemente coinvolge i veicoli adiacenti. Obiettivo del lavoro è stato quello di analizzare diversi metodi di schematizzazione dell’incendio facendo riferimento sia ad un incendio localizzato secondo l’EC2 – Parte Fuoco sia producendo uno scenario di incendio da veicoli basandosi su modelli a zona monocomparto e multicomparto utilizzando due programmi con differenti caratteristiche di simulazione dell’incendio stesso. Infine gli scenari di incendio più severi sono stati applicati ad un modello della struttura implementato in ABAQUS, al fine di valutare la risposta strutturale, in termine di sforzi deformazioni e azioni assiali negli appoggi, nel corso della durata dell’incendio.

Analisi strutturale in condizioni di incendio di un parcheggio sotterraneo in c.a.

BUCCINNA', ANTONIO
2009/2010

Abstract

La piastre piane sono degli elementi strutturali sempre più utilizzati nella pratica strutturale e vengono comunemente utilizzate nei più vari tipi di strutture quali ad esempio centri commerciali, edifici e parcheggi multipiano sia per la buona efficienza statica nel sopportare grandi carichi , sia perché permettono di avere una spaziatura dei pilastri più ampia. Le analisi strutturali a temperatura ambiente per questo tipo di struttura sono state ampliamente trattate in passato. Con questo lavoro ci si propone di analizzare il comportamento strutturale in una situazione di carico altamente sfavorevole ma purtroppo attuale che merita la dovuta attenzione in fase di progettazione: l’incendio. Nello specifico si è considerata quindi una piastra di copertura di un parcheggio interrato all’interno del quale , a partire da un dato istante temporale, si innesca l’incendio di un veicolo che velocemente coinvolge i veicoli adiacenti. Obiettivo del lavoro è stato quello di analizzare diversi metodi di schematizzazione dell’incendio facendo riferimento sia ad un incendio localizzato secondo l’EC2 – Parte Fuoco sia producendo uno scenario di incendio da veicoli basandosi su modelli a zona monocomparto e multicomparto utilizzando due programmi con differenti caratteristiche di simulazione dell’incendio stesso. Infine gli scenari di incendio più severi sono stati applicati ad un modello della struttura implementato in ABAQUS, al fine di valutare la risposta strutturale, in termine di sforzi deformazioni e azioni assiali negli appoggi, nel corso della durata dell’incendio.
FELICETTI, ROBERTO
ING I - Facolta' di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
21-lug-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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