The perspectives opened up by the interaction between the Lean principles and the objectives of the Facility management allow to implement qualitatively the management of a building through the proposal of an innovative management model. During the research work, a guideline was identified through which to develop the result; linked to the contractual dimension. To propose a tender specification that shows how the demand side requires a Lean approach and through which tools and conditions the provider can meet these requirements. The crux of the matter is the answers given to the research question, "what are the conditions for ensuring that a Facility management process can be considered Lean?" so how the example offered by the manufacturing industry can be translated into the organization and construction of service management processes, and how it is obtained and below proposes an organizational model with Lean Approach. To test the issue, an analysis was carried out whereby the Lean principles were translated into action lines which in turn became required in a call for a technical tender for the outsourcing of services to a hypothetical provider who’s also a Lean consultant. The Lean management model was obtained by applying the hypotheses and theoretical studies to the practical case provided by a2a S.p.A. for the management of its real estate.

Le prospettive apertesi dall’interazione tra i principi Lean e gli obiettivi del Facility management permettono di implementare qualitativamente la gestione di un edificio attraverso la proposta di un innovativo modello di management. Durante il lavoro di ricerca è stata individuata una direttrice attraverso cui sviluppare il risultato finale, legata alla dimensione contrattuale. Proporre un capitolato di appalto che faccia emergere come il lato della domanda richieda un approccio Lean e attraverso che strumenti e condizioni il provider riesca a rispondere a questi requisiti. Il fulcro della questione si articola con le risposte che vengono attribuite alla domanda di ricerca, ovvero “quali sono le condizioni per fare sì che un processo di Faciliy management possa essere considerato Lean?”, dunque come l’esempio offerto dall’industria della manifattura possa essere traslabile nella organizzazione e costruzione di processi di gestione dei servizi, e come si ottiene e di seguito propone un modello organizzativo con approccio Lean. Per sperimentare la questione è stata effettuata un’analisi attraverso cui i principi Lean venissero tradotti in linee di azione che a loro volta diventassero richieste in un invito a presentare un’offerta tecnica per l’esternalizzazione dei servizi a un ipotetico provider che sia anche consulente Lean. L’ottenimento di un modello di gestione Lean è avvenuto applicando le ipotesi e gli studi teorici al caso pratico fornito da a2a S.p.A. per la gestione del suo patrimonio immobiliare.

Enhancing facility management through lean principles. Proposal of an invitation to tender

CALIGARI, ELISA;DEROSA, FABIO
2018/2019

Abstract

The perspectives opened up by the interaction between the Lean principles and the objectives of the Facility management allow to implement qualitatively the management of a building through the proposal of an innovative management model. During the research work, a guideline was identified through which to develop the result; linked to the contractual dimension. To propose a tender specification that shows how the demand side requires a Lean approach and through which tools and conditions the provider can meet these requirements. The crux of the matter is the answers given to the research question, "what are the conditions for ensuring that a Facility management process can be considered Lean?" so how the example offered by the manufacturing industry can be translated into the organization and construction of service management processes, and how it is obtained and below proposes an organizational model with Lean Approach. To test the issue, an analysis was carried out whereby the Lean principles were translated into action lines which in turn became required in a call for a technical tender for the outsourcing of services to a hypothetical provider who’s also a Lean consultant. The Lean management model was obtained by applying the hypotheses and theoretical studies to the practical case provided by a2a S.p.A. for the management of its real estate.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
18-dic-2019
2018/2019
Le prospettive apertesi dall’interazione tra i principi Lean e gli obiettivi del Facility management permettono di implementare qualitativamente la gestione di un edificio attraverso la proposta di un innovativo modello di management. Durante il lavoro di ricerca è stata individuata una direttrice attraverso cui sviluppare il risultato finale, legata alla dimensione contrattuale. Proporre un capitolato di appalto che faccia emergere come il lato della domanda richieda un approccio Lean e attraverso che strumenti e condizioni il provider riesca a rispondere a questi requisiti. Il fulcro della questione si articola con le risposte che vengono attribuite alla domanda di ricerca, ovvero “quali sono le condizioni per fare sì che un processo di Faciliy management possa essere considerato Lean?”, dunque come l’esempio offerto dall’industria della manifattura possa essere traslabile nella organizzazione e costruzione di processi di gestione dei servizi, e come si ottiene e di seguito propone un modello organizzativo con approccio Lean. Per sperimentare la questione è stata effettuata un’analisi attraverso cui i principi Lean venissero tradotti in linee di azione che a loro volta diventassero richieste in un invito a presentare un’offerta tecnica per l’esternalizzazione dei servizi a un ipotetico provider che sia anche consulente Lean. L’ottenimento di un modello di gestione Lean è avvenuto applicando le ipotesi e gli studi teorici al caso pratico fornito da a2a S.p.A. per la gestione del suo patrimonio immobiliare.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
CALIGARI_DEROSA_ENHANCING FACILITY MANAGEMENT THROUGH LEAN PRINCIPLES.pdf

solo utenti autorizzati dal 03/12/2022

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.28 MB
Formato Adobe PDF
2.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/152339